Dubbio su cambio corso ingegneria

asker993
Ciao a tutti, ho frequentato il primo anno di ingegneria elettronica e telecomunicazioni ed ho dato tutti gli esami, il problema è che da qualche giorno, guardando varie facoltà di ingegneria diverse ho notato quella del ramo industriale\meccanico e devo dire che ci sono certi esami che mi "attirano", il problema per cui inizialmente non ho scelto questo corso è il fatto che a me chimica e disegno non sono mai piaciuti per niente (a livello di superiori) e vedo che comunque c'è abbastanza di questi due argomenti. Dall'altra parte mi piace molto anche telecomunicazioni, però, guardando per esempio annunci di lavoro mi spavento un pò perchè son le solite cose: controllo reti, gestione reti, programmazione ecc (e, per carità, non potendo ancora sapere che genere di mansioni possano essere, mi sembrano piuttosto monotoni gli sbocchi guardandomi in giro)... mentre se guardo i lavori di un ing meccanico mi sembrano molto più interessanti...appunto, mi sembrano, dunque, quello che chiedo a voi è se mi potete confermare o meno quello che ho detto e cosa consigliereste voi riguardo a questa scelta (che alla fine spetta a me, ma giusto per avere degli spunti in più)...in particolare, se non mi piace chimica e disegno è molto limitante in ing meccanica?

Risposte
asker993
Rinnovo la richiesta, a me piace moltissimo fisica 1 in tutte le sue forme, mi piace soprattutto la parte teorica, la chimica in generale non mi ha mai entusiasmato, disegno non lo sopporto affatto, programmazione riesco abbastanza ma non mi piace molto, elettronica al liceo mi è piaciuta molto ed è per questo che la volevo approfondire all'università, ma dopo che ho scoperto fisica mi son nati dei dubbi, anche analisi 1 e analisi 2 mi piaccion molto sempre soprattutto la parte teorica, dunque, io leggendo in giro piani di studio, informazioni sul web mi son reso conto che effettivamente a meccanica c'è molta fisica 1 applicata e questa cosa mi spingerebbe ad iscrivermi a quel corso, però dovrei abbandonare elettronica e, mi dispiacerebbe, anche se non so bene cosa mi aspetta (cioè, è un pò tutto un incognita, più mi informo e più sembra che ne sappia di meno :-D )...quest'anno è stato generale, perciò non ho conosciuto la materia bene...questo ormai sarebbe il momento di cambiare, altrimenti poi diventa tardi...son veramente mooolto indeciso, se c'è qualcuno che conosce un pò questi corsi e mi spiega un pò cosa si studia (non ditemi parti di macchine, ingranaggi ecc..oppure circuiti elettronici ecc..), ma vorrei sapere come viene applicata la fisica\matematica in queste due materie.

asker993
Dunque, per dire, a me piace moltissimo la fisica, fisica 1 specialmente dato che l ho fatta, mi è piaciuto molto anche analisi 1, analisi 2 un po meno, mentre chimica e disegno non li sopportavo alle superiori...percio alla fine il problema e se in meccanica ce tanta roba rigurado chimica e disegno, cioe, per fare esami come fluidodinamica ecc implicano necessità di quegli esami...voi cosa dite? Perche comunque l idea di progettare parti meccaniche mi attrae

davideice
Il disegno é importante in Ingegneria meccanica peró considera che alla fine non farai certamente il disegnatore, per quello ci sono i disegnatori veri e propri. Quello interessante dell'ing. meccanica sono gli sbocchi molto vasti che spaziano dalle industrie del settore metalmeccanico, idraulico, etc, agli uffici di progettazione fino ad arrivare ai cantieri per la costruzione di dighe, ponti, strade, etc (c'e' tutto il discorso degli impianti e macchinaria da gestire) quindi tra le lauree in ingegneria é quella che sicuramente da piú possibilitá di lavoro.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.