Dubbi su scelta della magistrale dopo ingegneria

rightiemerve
Ciao a tutti, sto per laurearmi in triennale di Ingegneria ambientale a Bologna e devo scegliere se proseguire con una magistrale e quale.

Il mio primo dubbio è tra una magistrale in ingegneria (che mi consentirebbe di abilitarmi come ingegnere sezione A e candidarmi a più offerte lavorative di uno junior) oppure altre magistrali a tema sostenibilità/clima, ma afferenti a dipartimenti diversi.

In questi anni ho studiato con passione, seppur sentendomi spesso inadatto: mi sono detto spesso che non volevo fare l'ingegnere, ma in realtà non voglio fare l'ingegnere civile, ossia progettare strutture, stare nei cantieri (e purtroppo i miei ultimi esami in triennale sono stati proprio quelli di costruzioni, il che mi ha rallentato non poco e mi ha portato a pensare di non voler continuare con ing).

Insomma della magistrale in ing mi attraggono l'ampiezza e lo stipendio degli sbocchi lavorativi, ma mi chiedo se non sia un ambito dove è tutto correlato a progettazione e messa in cantiere.
Di altre magistrali invece mi attrae la trasversalità degli studi.

Ad esempio, a Bologna c'è un corso (Science of climate), dove si studiano modelli climatici, sostenibilità, economia e diritto dell'ambiente... tutte materie che mi affascinano, anche se poi di fatto è una laurea in Fisica e alla fine del corso sei un "climatologo", che è un altro modo di dire meteorologo, e per cui c'è poca richiesta.

Ci sarebbe anche un corso al Polito (Environmental Engineering and climate change) che mi permetterebbe sia di avere la laurea in ing che di declinarla in senso meno tecnico, quindi forse più affine a me.

Il problema è che non so se ha senso cambiare città e trasferirmi a Torino solo per inseguire questa idea, quando non sono sicuro di quello che voglio e magari mi piacerebbe di più quello che studierei a Bologna... che però non mi darebbe le stesse possibilità lavorative.

Qual è secondo voi la strada giusta? a cosa guarda di più il mondo del lavoro di oggi? ha senso "buttare" una triennale di ingegneria per fare altro?
Inoltre, se qualcuno conosce queste due magistrali o ha degli insight su Torino, città che non conosco per nulla, tutto è ben accetto!

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.