Dubbi laurea magistrale di fisica
Buonasera,sono al terzo anno di fisica e mi appresto a scrivere la tesi triennale,e avrei dei dubbi sulla strada da prendere per il mio futuro o meglio,il campo di cui vorrei occuparmi è la fisica delle particelle e in particolare nell'ambito sperimentale. Il problema è che abbiamo due tipi di sperimentali: chi analizza i dati e questo mi è ben chiaro e mi piace come aspetto,e chi invece costruisce i vari esperimenti,anche questo aspetto è molto bello. Ma il mio dubbio è proprio su quest'ultimo : il fisico che costruisce gli esperimenti alla fine non si riduce ad essere un tecnico? Potete illustrami bene quest'aspetto?
Grazie mille per l'attenzione
Grazie mille per l'attenzione
Risposte
Ciao, il mio consiglio è quello di informarti presso i docenti o i tecnici che fanno questo lavoro ... chiedi ai tuoi prof esattamente le mansioni che si svolgono, quali sono le prospettive lavorative ecc ... Magari se c'è un dottorando o qualcun'altro che svolge questo lavoro con cui puoi parlare (se il docente insegna e basta e non può approfondire più di tanto perché sono cose che non sa nello specifico) è sicuramente più utile che chiedere ad altri studenti...sono conoscenze che ben poche persone sanno, quindi ti conviene andare direttamente alla fonte
In bocca al lupo, ciaoooo

In bocca al lupo, ciaoooo