Dubbi di vecchiaia cercano consigli

mathmax
si ok, "vecchiaia" è un pelino esagerato, ho solamente trentuno anni, mi sono diplomato in ragioneria con il pallino della matematica, appena diplomato non frequentai l'università per motivi personali che qui tralascio ma da allora ho sempre tenuto d'occhio la materia, da due anni ho ripreso a leggermi un po di testi, tengo ripetizioni di matematica a due studenti, uno del liceo scientifico all'ultimo anno ed uno ad un ragazzo che sta affrontando analisi al primo anno di fisica acustica (conservatorio) ed ogni tanto mi salta in testa l'idea di iscrivermi ad un corso di laurea in matematica.
premetto che lavoro, che di conseguenza ho poco, pochissimo tempo, che ho una situazione economica fortunatamente abbastanza buona che ora mi potrebbe sostenere in scelte forse poco razionali come questa di iscrivermi.
per puro spirito di sfida mi sono andato a comperare e leggere tutto il testo di algebra1 herstein, mi sono fiondato a capofitto su gruppi, anelli e campi facendo sinceramente un po di fatica, soprattutto in alcune dimostrazioni e problemi, ma con la dovuta testardaggine ho più o meno affrontato tutto.
sono obiettivo e suppongo che senza frequentare, pur avendo un grosso interesse verso la materia, forse farei fatica a seguire il corso e di conseguenza a raggiungere una laurea (cosa che farei semplicemente per coronare questa passione, la cosiddetta cigliegina sulla torta insomma)
ho fatto una breve ricerca e non ho trovato nessun corso on line, evidentemente non esistono, me lo confermate ?
mi sono dato l'estate che viene per ragionare bene se iscrivermi, intanto lascio questo post nella speranza che qualcuno possa illuminarmi con una frase, oppure possa dirmi che esistono lezioni on line, oppure che per ora farei meglio a studiare senza "universizzarmi".... oppure nella speranza che qualcuno possa raccontarmi la sua storia di questo problema già affrontato.
o forse vorrei che qualcuno mi dicesse di buttarmi e fare !