Dove studiare fisica?

'Charlie'14
Salve, l'anno prossimo inizierò gli studi universitari e ho scelto di iscrivermi al corso di laurea in fisica. Il problema rimane la sede. Sono indeciso fra Roma, Napoli e Salerno. Quali sono i vostri consigli e le vostre esperienze? Grazie in anticipo :)

Risposte
'Charlie'14
Grazie a tutti per le risposte. Avete anche notizie su Napoli invece?

Studente Anonimo
Studente Anonimo
Tra le possibilità che hai elencato, Roma. Riporto uno dei recensori di atenei più famosi al mondo: QS (chiaramente da prendere con le pinze). La classifica qui sotto è filtrata per cdl in Fisica e per paese, l'Italia.

https://www.topuniversities.com/univers ... -astronomy

Come già detto, la preparazione di una triennale italiana è ottima, quasi ovunque. Certamente, se la tua ambizione è quella di studiare in un importante ateneo straniero (Cambridge, ETH, Stanford, per citarne qualcuna) il tuo obiettivo è 110L in tre anni secchi.

Sk_Anonymous
Vai a Roma.

LoreT314
Io non sono un universitario, ma a mio parere per corsi come fisica o matematica, a livello di triennale, conta poco dove la svolgi, i piani di studio sono più o meno gli stessi ovunque. Poi per i professori va un po' a fortuna, non lo puoi già sapere a priori.

'Charlie'14
Mi rendo conto che esistono già discussioni simili sul forum, quello che mi interessava era qualche opinione da parte di qualcuno che abbia frequentato (o stia frequentando) il cdl in fisica in una di queste università, in particolare La Sapienza, grazie in anticipo :)

'Charlie'14
Inoltre vedo che molte università estere come requisito di accesso alla magistrale includono l'aver frequentato un'università prestigiosa

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.