Dottorato: quanti dubbi!

Flo921
Salve a tutti, sono una nuova iscritta. Confido nei vostri consigli, aiiiuto!

Premetto un breve riassunto della mia storia.
Sono una studentessa di matematica e ad ottobre conseguirò la laurea magistrale. Il mio desiderio più grande sarebbe quello di proseguire con un dottorato e qui cominciano i guai :-D
Mi interessa l'analisi matematica ed, in particolare, il calcolo delle variazioni. Curiosando sul web, ho scoperto da qualche tempo la teoria geometrica della misura (all'università che frequento non vi è un corso in cui si studia, quindi, purtroppo, l'ho incontrata così un po' per caso) che mi ha affascinato tantissimo. Così, ho preso il libro di Morgan ''geometric measure theory for beginners'' (mai titolo fu sì appropriato) e l'ho sfogliato un po'. Beh, facendola breve mi sono resa conto che mi interessa sul serio.
Avevo pensato così ad un dottorato a Pisa, spinta anche dalla presenza di Giovanni Alberti e di un buon gruppo (sulla carta, o meglio, dal sito dato che non ho studiato lì). le mie domande sono le seguenti:

1) è vero che sono favoriti gli interni per via delle modalità con cui avviene la selezione? Ovviamente sto facendo un discorso generale, non mi sto riferendo solo alla situazione di Pisa, ma a quella di una generica università italiana in cui mi troverei a concorrere da esterna.

2) ho qualche speranza di accedervi?

3) Sui diversi siti che ho visitato ho letto che ogni studente è valutato per titoli e per colloquio. In questo ultimo, oltre a verificare le le competenze del candidato, si valuta il suo ''progetto di ricerca''. Questa cosa mi turba, con il dottorato dovrei imparare a fare ricerca...io al momento non ce l'ho un progetto :(