Dottorati di matematica in europa

celeste4
Ciao a tutti, sono una studentessa della laurea magistale in matematica dell'università di Trieste...sto cominciando a dare un'occhiata alle possibilità che potrei avere finiti gli studi, e in particolare ponderavo un dottorato.

Considerando che vorrei migrare dall'Italia, e appurato che negli USA devi avere un sacco di soldi per farlo, mi chiedevo quali posti in Europa offrano dei buoni dottorati in matematica pura (sono interessata in algebra e geometria, non mi dispiacerebbe trovare un luogo dove si faccia la teoria dei nodi, di cui mi sono innamorata ai tempi della tesi triennale).
Consigli?

Finora ho visto Bonn...e mi chiedevo (eh, lo so, a questo punto chiedo troppo), ma nei paesi con un clima migliore, c'è qualcosa? Non si sente mai parlare di università spagnole o portoghesi perché non sono di qualità sufficientemente alta?

Grazie per le eventuali risposte,
Celeste

Risposte
irenze
"Diravan":
Scusate se mi intrometto, ma sto meditando anche io di andare a fare un dottorato all'estero ( realtà ancora lontana ma meglio iniziare a guardare ). Io ero interessato alla Germania c'è qualcuno che sa darmi qualche dritta ? Come area della matematica io sarei per la teoria dei numeri, sia analitica che algebrica.

Ok, per la teoria dei numeri non sono proprio la migliore ma mi sembra di poter dire qualcosa sulla Germania.
Anzitutto i posti migliori a mio parere.
A Bonn ci sono tutti i campi (3 istituti e 1/2 + un Max Plank) e tanti soldi (finanziamento extra perché c'è un cluster di eccellenza).
Berlino è un altro buon posto soprattutto per algebra e geometria.
A Lipsia c'è un Max Plank orientato verso le applicazioni con un paio di grandi nomi per analisi e geometria differenziale.