Disperazione ingegneria
Buonasera ragazzi, scrivo questo posto dopo una cocente delusione riguardo l'università.
Ho sempre pensato che avrei frequentato un determinato ateneo, scegliendo ingegneria civile, ma le delusioni sono arrivate molto presto.
Ho guardado la lista degli esami presenti, e sono molto meno rispetto a quelli di altre università dove è attivo lo stesso corso, nel ateneo scelto da me mancano esami come elementi di economia, estimo e mi ritrovo invece con cose come geologia....
Ho guardato l'orario delle lezioni e ho notato che anche il numero di ore è minore rispetto a altri atenei, e questo sinceramente mi ispira poca fiducia e mi fa prendere lo sconforto.
Con questo voglio dire che se l'università è un investimento ( anche grosso) non vorrei buttare soldi in un ateneo dove la qualità potrebbe essere scadente, mi spaventa.
Detto ciò, non so veramente cosa fare, sono preso dal panico, manca poco tempo, e non so dove mettere le mani.....
Potete gentilmente darmi qualche consiglio?
Per di più molti mi sconsigliano civile, sostenendo che è un settore in piena crisi, e se si trova un impiego, non lo si svolge in un ambito inerente agli studi.
Voi che ne pensate?
Attendo una vostra risposta.
Ho sempre pensato che avrei frequentato un determinato ateneo, scegliendo ingegneria civile, ma le delusioni sono arrivate molto presto.
Ho guardado la lista degli esami presenti, e sono molto meno rispetto a quelli di altre università dove è attivo lo stesso corso, nel ateneo scelto da me mancano esami come elementi di economia, estimo e mi ritrovo invece con cose come geologia....
Ho guardato l'orario delle lezioni e ho notato che anche il numero di ore è minore rispetto a altri atenei, e questo sinceramente mi ispira poca fiducia e mi fa prendere lo sconforto.
Con questo voglio dire che se l'università è un investimento ( anche grosso) non vorrei buttare soldi in un ateneo dove la qualità potrebbe essere scadente, mi spaventa.
Detto ciò, non so veramente cosa fare, sono preso dal panico, manca poco tempo, e non so dove mettere le mani.....
Potete gentilmente darmi qualche consiglio?
Per di più molti mi sconsigliano civile, sostenendo che è un settore in piena crisi, e se si trova un impiego, non lo si svolge in un ambito inerente agli studi.
Voi che ne pensate?
Attendo una vostra risposta.
Risposte
Dalle notizie che conoscete, sapete se un ingegnere civile è sempre costretto a spostarsi per trovare lavoro?
Ovvero, si è costretti a non avere una casa e a trasferirsi per ogni nuovo lavoro?
I geometri e gli architetti che conosco conducono una vita normale e regolare, non sono mai stati costretti a lasciare la loro famiglia.
Vi ringrazio per la pazienza.
Ovvero, si è costretti a non avere una casa e a trasferirsi per ogni nuovo lavoro?
I geometri e gli architetti che conosco conducono una vita normale e regolare, non sono mai stati costretti a lasciare la loro famiglia.
Vi ringrazio per la pazienza.
I dati statistici, di per se, sono migliori di un singolo parere. Io ti potrei dire che lavoro e prendo 2000€ al mese (non è vero, è un esempio!) ma di certo non renderebbe il mio cdl improvvisamente migliore di altri come possibilità lavorative!
Effettivamente le ingegnerie civile-edile-ambientale sono quelle che presentano, in media, un numero minore di ex studenti che lavorano (circa 88% contro il 90-94% delle altre ingegnerie) e un numero maggiore di disoccupati (5-6% contro un 2-3%). Detto questo non mi sembrano dati drammatici, probabilmente se ti laureerai in tempo e con voti buoni non avrai particolari problemi nel trovare un lavoro, soprattutto se sarai disposto a muoverti dalla tua città.
Effettivamente le ingegnerie civile-edile-ambientale sono quelle che presentano, in media, un numero minore di ex studenti che lavorano (circa 88% contro il 90-94% delle altre ingegnerie) e un numero maggiore di disoccupati (5-6% contro un 2-3%). Detto questo non mi sembrano dati drammatici, probabilmente se ti laureerai in tempo e con voti buoni non avrai particolari problemi nel trovare un lavoro, soprattutto se sarai disposto a muoverti dalla tua città.
Ho consultato i dati almalaurea e ho notato che il tasso di disoccupazione per le varie ingegnerie è basso ed è pressoché lo stesso, varia al massimo di un 4-5%.
L'unica eccezione è l'ingegneria edile, dove i disoccupati sono molti di più.
Io spero che magari persone o docenti di questo forum che frequentano i corsi di laurea in ingegneria avessero più informazioni al riguardo.
Della situazione all'estero avete notizie, o conoscete qualche sito internet magari da consultare?
C'è qualche utente che fa ingegneria civile?
Vi ringrazio tanto a tutti per le informazioni fornite fino ad ora.
Io spero che magari persone o docenti di questo forum che frequentano i corsi di laurea in ingegneria avessero più informazioni al riguardo.
Della situazione all'estero avete notizie, o conoscete qualche sito internet magari da consultare?
Ho consultato i dati almalaurea e ho notato che il tasso di disoccupazione per le varie ingegnerie è basso ed è pressoché lo stesso, varia al massimo di un 4-5%.
Ingegneria civile risente degli scarsi investimenti (a livello nazionale) in termini infrastrutturali, di sistemazione idrogeologica e sismica. A questo bisogna aggiungere la crisi dell'edilizia. In ogni modo se un laureato é disposto a trasferirsi all'estero le occasioni non mancano, anche legate a grosse aziende italiane che operano nel campo dell'ingegneria su scala mondiale.
Il fatto che una determinata laurea sia ottenuta in un cdl "storico" non vuol dire nulla per molti motivi. Il primo è che il mondo evolve e con esso anche le figure professionali richieste, il secondo è che dipende anche quanto questa laurea sia "utile" a livello industriale o, genericamente, nel mondo del lavoro (anche lettere è una laurea "storica" ma non garantisce un buon impiego!).
Per il punto uno non saprei che dirti, non ho dei dati sulla situazione di impiego dei laureati in ing. civile (potresti dare una occhiata sul sito di almalaurea) mentre per il punto due direi che non riguarda ingegneria (qualsiasi). Il fatto che molti dicano che è difficile trovare lavoro (rispetto alle altre ingegnerie) è probabilmente dato dal fatto che si sente dire che il settore edilizio è in crisi. Questo però a priori non dovrebbe far concludere nulla, si dovrebbero vedere sempre i dati.
PS: Probabilmente comunque tra le ingegnerie non è quella che permette il più rapido impiego, solitamente lo sono ing. gestionale o ing. informatica (ma anche ing. meccanica). Soprattutto ing. informatica ti permette di accedere a moltissimi lavori e a volte si è anche eccessivamente qualificati per farli (lo vedo con alcuni miei amici).
Per il punto uno non saprei che dirti, non ho dei dati sulla situazione di impiego dei laureati in ing. civile (potresti dare una occhiata sul sito di almalaurea) mentre per il punto due direi che non riguarda ingegneria (qualsiasi). Il fatto che molti dicano che è difficile trovare lavoro (rispetto alle altre ingegnerie) è probabilmente dato dal fatto che si sente dire che il settore edilizio è in crisi. Questo però a priori non dovrebbe far concludere nulla, si dovrebbero vedere sempre i dati.
PS: Probabilmente comunque tra le ingegnerie non è quella che permette il più rapido impiego, solitamente lo sono ing. gestionale o ing. informatica (ma anche ing. meccanica). Soprattutto ing. informatica ti permette di accedere a moltissimi lavori e a volte si è anche eccessivamente qualificati per farli (lo vedo con alcuni miei amici).
Ringrazio l'utente Intermat per il suo intervento.
Ad ogni modo, l'ingegneria civile, non dovrebbe essere una delle prime branche dell'ingegneria?
A differenza di corsi come ingegneria fisica/matematica/biomedica etc.., pensavo che il ramo civile fosse un ambito con una buona tradizione e ben consolidato.
Nonostante ciò si leggono cose come impossibilità di fare carriera e di trovare un lavoro.
Mi rendo conto che al giorno d''oggi la concorrenza è elevata e spietata, ma questo non vale un po' in tutti i settori?
Spero mi potiate rispondere.
Ad ogni modo, l'ingegneria civile, non dovrebbe essere una delle prime branche dell'ingegneria?
A differenza di corsi come ingegneria fisica/matematica/biomedica etc.., pensavo che il ramo civile fosse un ambito con una buona tradizione e ben consolidato.
Nonostante ciò si leggono cose come impossibilità di fare carriera e di trovare un lavoro.
Mi rendo conto che al giorno d''oggi la concorrenza è elevata e spietata, ma questo non vale un po' in tutti i settori?
Spero mi potiate rispondere.
Potrai esercitare con tutte e tre, non c'è differenza.
Io per riconosciuto a livello europeo intendevo se questo corso permette di lavorare in europa svolgendo lo stesso tipo di incarico.
Vi ringrazio di nuovo per l'aiuto
Vi ringrazio di nuovo per l'aiuto
Secondo me ti stai facendo troppi problemi. Hai deciso che ti piace civile, ora inizia questo percorso senza preoccuparti se è ben vista a livello lavorativo, a livello europeo o mondiale. Verso la fine della triennale, quando dovrai decidere con cosa continuare alla magistrale e quando avrai più chiaro ciò che ti piace e ciò che c'è di positivo/negativo nella tua università, deciderai se cambiare o se proseguire. Al momento ti stai facendo domande inutili.
Non serve dare del lei sul forum. Dai tranquillamente del tu a tutti, anche a quelli che magari poi scoprirai che sono professori universitari. Funziona così...
"diplomyx":
La ringrazio tantissimo per la risposta, avrei però un altro dubbio.
Non serve dare del lei sul forum. Dai tranquillamente del tu a tutti, anche a quelli che magari poi scoprirai che sono professori universitari. Funziona così...

Nel mio ateneo c'è il dipartimento di ingegneria civile-ambientale, dove c'è la triennale in civile e in seguito si può scegliere come magistrale: strutture o infrastrutture o ambientale.
Secondo voi sono riconosciute a livello europeo?
Grazie per la risposta.
Secondo voi sono riconosciute a livello europeo?
Grazie per la risposta.
Sono due lauree differenti. Ingegneria civile si dirama, nel biennio di LM, in vari indirizzi : idraulica, strutture, geotecnica, trasporti/ infrastrutture. In alcuni atenei come Genova esiste ingegneria civile-ambientale ma é un triennio in ingegneria civile a tutti gli effetti e permette l'accesso anche alla LM in ingegneria per l'ambiente e il territorio. Ma ingegneria ambientale-ambiente e territorio é una laurea differente, con una propria classe di appartenenza e finalità differenti, seppur consenta l'accesso all'esame di Stato nel settore civile-ambientale (al pari di ing civile).
Solitamente una laurea triennale in ingegneria civile ambientale viene attivata nelle sedi in cui non é presente il triennio in ingegneria per l'ambiente e il territorio.
Solitamente una laurea triennale in ingegneria civile ambientale viene attivata nelle sedi in cui non é presente il triennio in ingegneria per l'ambiente e il territorio.
La ringrazio tantissimo per la risposta, avrei però un altro dubbio.
Per quanto riguarda la laurea in ingegneria civile, esistono per caso due varianti?
Ovvero esiste una laurea solo in ingegneria civile e una in ingegneria civile e ambientale?
Per quanto riguarda la laurea in ingegneria civile, esistono per caso due varianti?
Ovvero esiste una laurea solo in ingegneria civile e una in ingegneria civile e ambientale?
Il corso é strutturato bene. Non vedo dove sia il problema. Corsi come estimo li troverai probabilmente nella magistrale o, in caso contrario, potrai aprire un libro per conto tuo. Non stiamo parlando di meccanica dei continui!
Questo è il mio programma di studi.
http://www.ing1.unipg.it/files/generale ... 016_17.pdf
Mi sapete dire se il corso è in regola?
Ho pensato di cambiare a Firenze, ma ho notato che bisogna scegliere già dal primo anno la specialità strutture o infrastrutture, e la cosa non mi attira molto. --->http://www.ing-cim.unifi.it/ls-6-didattica.html.
Sapete darmi qualche consiglio?
http://www.ing1.unipg.it/files/generale ... 016_17.pdf
Mi sapete dire se il corso è in regola?
Ho pensato di cambiare a Firenze, ma ho notato che bisogna scegliere già dal primo anno la specialità strutture o infrastrutture, e la cosa non mi attira molto. --->http://www.ing-cim.unifi.it/ls-6-didattica.html.
Sapete darmi qualche consiglio?
Dove frequenti? Geologia é indispensabile per un ingegnere civile, su questo non preoccuparti. Gli altri esami potresti incontrarli nella LM.