Difficoltà di organizzazione primo anno ingegneria?
Sono ad ingegneria elettronica alla Federico II e sto riscontrando le prime difficoltà, ma non tanto negli argomenti di studio, avendo fatto un buon liceo scientifico, ma proprio nella gestione delle 3 materie (analisi, fisica e fondamenti di informatica). Cioè io ero partito con l'idea di voler stare al passo, ma ci riesco solo con analisi 1. Tutti i prof, infatti, a lezione spiegano cose che sembrano di quantità non grandi, ma poi sul libro sono enormi, anche lezioni di 30 pagine. Ad esempio oggi studi avo informatica e a 4 righi di appunti corrispondevano ben 5 pagine sul libro! Così avevo pensato di studiare direttamente dal libro, senza sistemare appunti e integrare, ma noto che gli appunti sono indispensabili: ad esempio la settimana scorsa non riuscivo a risolvere dei problemi di fisica del prof e poi aprendo il blocchetto di appunti li ho fatti in un lampo! Quindi mi rendo conto che dovrei copiare e sistemare teoria e problemi fatti a lezione, ma questo impiega troppo e il tutto è complicato dal fatto che mi ci vogliono 2 ore tra casa e facoltà quindi ogni giorno sono 4 ore buttate...secondo voi è meglio se resto a studiare in biblioteca e torno a casa dopo aver studiato? Infatti quando ho lezione di mattina torno a casa alle 3 e mezza , poi mangio e la co ce trazione già vacilla, essendo il viaggio stancante (i treni sono un terno al lotto) ed essendomi svegliato alle 5 e 20 di mattina. Mi date dritte? Cioè mi sembra frammentario lo studio che sto facendo...non so a cosa dare la priorità etc e tra l'altro un mese e mezzo di corso è volato. Come mi devo organizzare??
Risposte