Difficoltà di organizzazione primo anno ingegneria?
Sono ad ingegneria elettronica alla Federico II e sto riscontrando le prime difficoltà, ma non tanto negli argomenti di studio, avendo fatto un buon liceo scientifico, ma proprio nella gestione delle 3 materie (analisi, fisica e fondamenti di informatica). Cioè io ero partito con l'idea di voler stare al passo, ma ci riesco solo con analisi 1. Tutti i prof, infatti, a lezione spiegano cose che sembrano di quantità non grandi, ma poi sul libro sono enormi, anche lezioni di 30 pagine. Ad esempio oggi studi avo informatica e a 4 righi di appunti corrispondevano ben 5 pagine sul libro! Così avevo pensato di studiare direttamente dal libro, senza sistemare appunti e integrare, ma noto che gli appunti sono indispensabili: ad esempio la settimana scorsa non riuscivo a risolvere dei problemi di fisica del prof e poi aprendo il blocchetto di appunti li ho fatti in un lampo! Quindi mi rendo conto che dovrei copiare e sistemare teoria e problemi fatti a lezione, ma questo impiega troppo e il tutto è complicato dal fatto che mi ci vogliono 2 ore tra casa e facoltà quindi ogni giorno sono 4 ore buttate...secondo voi è meglio se resto a studiare in biblioteca e torno a casa dopo aver studiato? Infatti quando ho lezione di mattina torno a casa alle 3 e mezza , poi mangio e la co ce trazione già vacilla, essendo il viaggio stancante (i treni sono un terno al lotto) ed essendomi svegliato alle 5 e 20 di mattina. Mi date dritte? Cioè mi sembra frammentario lo studio che sto facendo...non so a cosa dare la priorità etc e tra l'altro un mese e mezzo di corso è volato. Come mi devo organizzare??
Risposte
Concordo praticamente in toto con Zurzaza. Magari passare 4 esami al primo semestre del primo anno potrebbe pure non servire...nel senso che potresti decidere, anche in base ai regolamenti interni dell'ateneo, di farti 2/3 materie (a seconda di quante ne devi fare) e lasciartene 1 per settembre. Detto questo tre esami sono, mediamente, fattibilissimi. Per il 4° io ad oggi ho sempre avuto problemi. Probabilmente dipende dall'università e dalla difficoltà di alcuni corsi, se il 4° è molto più semplice/corto allora è fattibile.
Zurzaza bravooo! sei un grande!
comunque questa settimana son rimasto lì (tranne mercoledì che c'era alla Champions ed era tutto bloccato
) e devo dire che già va meglio. Anche io a casa ho il tuo stesso problema...è come se non fossi mai concentrato al massimo e finis con sempre per distrarmi, non so perché! Grazie a tutti comunque!

Ciao thedoctor,
Mi sento di darti la mia opinione in quanto anche io sono passato dalle tue stesse difficoltà...l'anno scorso.
Premesso che sono uscito da un istituto tecnico per cui deficitavo di alcune nozioni base di trigonometria e di analisi (non ho avuto prof. capaci di spiegarmi cos'era un limite! L'ho capito all'università...).
Nel primo semestre avevo Analisi 1,Info, Fisica 1 e Geometria..ti incoraggio dicendo che li ho passati tutti nel primo semestre!
Mi sento di darti qualche consiglio:
Prendi sempre appunti, ma non copiare ogni parola che dice il Prof! Trova una tua notazione per districarti in mezzo a un sacco di frecce, note e osservazioni. Il mio consiglio è di non perdere tempo a fare la "bella", tanto nessuno ti guarda il quaderno come alle medie...e i tuoi appunti li devi capire tu e tu solo!
Se hai lezione la mattina, riguarda i tuoi appunti subito al pomeriggio...ci capisci di più.
Il libro di testo te lo consiglio, ma non studiarci su! Prima guarda i tuoi appunti, e se proprio non ci raccapezzi nulla...ricorri al libro...insomma usalo solo come approfondimento\chiarimento.
Per il resto ti posso dire solo di prendere lo studio come un lavoro. Conta che ad ogni ora di lezione deve corrispondere almeno un ora di studio a casa anche se dipende dai corsi. Come ti è stato consigliato già da altri, forse è meglio che rimani a studiare in facoltà anche perchè rimani più concentrato, a mio parere...Io noto che a casa faccio veramente fatica perchè i pensieri che mi girano per la testa sono altri.
Io sono riuscito a superare il primo semestre, dopodichè...se riesci ad imbroccare la strada e a capire un tuo metodo di studio sei a posto (Io ora sono al passo con il 2 anno!)
Spero ti saranno utili questi consigli. Tranquillo che credo ci siamo passati tutti!
Mi sento di darti la mia opinione in quanto anche io sono passato dalle tue stesse difficoltà...l'anno scorso.
Premesso che sono uscito da un istituto tecnico per cui deficitavo di alcune nozioni base di trigonometria e di analisi (non ho avuto prof. capaci di spiegarmi cos'era un limite! L'ho capito all'università...).
Nel primo semestre avevo Analisi 1,Info, Fisica 1 e Geometria..ti incoraggio dicendo che li ho passati tutti nel primo semestre!
Mi sento di darti qualche consiglio:
Prendi sempre appunti, ma non copiare ogni parola che dice il Prof! Trova una tua notazione per districarti in mezzo a un sacco di frecce, note e osservazioni. Il mio consiglio è di non perdere tempo a fare la "bella", tanto nessuno ti guarda il quaderno come alle medie...e i tuoi appunti li devi capire tu e tu solo!
Se hai lezione la mattina, riguarda i tuoi appunti subito al pomeriggio...ci capisci di più.
Il libro di testo te lo consiglio, ma non studiarci su! Prima guarda i tuoi appunti, e se proprio non ci raccapezzi nulla...ricorri al libro...insomma usalo solo come approfondimento\chiarimento.
Per il resto ti posso dire solo di prendere lo studio come un lavoro. Conta che ad ogni ora di lezione deve corrispondere almeno un ora di studio a casa anche se dipende dai corsi. Come ti è stato consigliato già da altri, forse è meglio che rimani a studiare in facoltà anche perchè rimani più concentrato, a mio parere...Io noto che a casa faccio veramente fatica perchè i pensieri che mi girano per la testa sono altri.
Io sono riuscito a superare il primo semestre, dopodichè...se riesci ad imbroccare la strada e a capire un tuo metodo di studio sei a posto (Io ora sono al passo con il 2 anno!)
Spero ti saranno utili questi consigli. Tranquillo che credo ci siamo passati tutti!
devi imparare a studiare in treno e in ogni momento "buono". Anche io mi faccio 4 ore di viaggio al giorno per seguire i corsi ed ho più o meno i tuoi orari. Ahimé , quando si ha la sfortuna di non avere la casa è così, bisogna adattarsi ed è molto difficile riuscirci. Che ci vuoi fare, molte volte il pane ce l'ha chi non ha i denti.
L'avevo pensato che il viaggio è una delle cause principali. Ma io sono disordinatissimo quando prendo appunti...fisica soprattutto, perché non la capisco molto...quindi se li lascio così non li capisco XD mi sto proprio preoccupando t.t
Se riesci a studiare all'università è meglio se ci rimani. Io pur stando solo a 15 min di macchina dall'università spesso arrivo alle 8.30 la mattina e me ne vado alle 19. Questo proprio per il fatto che il viaggio (brevissimo nel mio caso) mi distrae e mi fa perdere molto più tempo di quanto non sia il tempo effettivamente speso per arrivare a casa.
Per quanto riguarda il rimanere al passo. Ti hanno messo tre materie impegnative tutte in un semestre...io avendo Analisi e Fisica divise forse ero avvantaggiato, comunque mi sono sempre riletto gli appunti (mai riscritti in bella!) e studiati durante il corso. Per studiare (o leggere approfonditamente) il libro non ti ci dovrebbe volere molto (max 4/5 giorni) e lo potresti anche fare verso la fine. Ad esempio io Fisica I me la sono studiata per bene sugli appunti e ho letto (attentamente) il libro un paio di volte verso la fine del corso.
Comunque il primo anno ti sarà di aiuto per capire, il tuo, migliore metodo di studio...io ora, ripensando a quanto tempo sprecavo allora, ancora non mi spiego come ho fatto a passare tutti e 6 gli esami del primo anno entro settembre!
PS: Per la differenza di pagine tra libro e appunti. A meno che il professore non segua precisamente il libro, è facile che gli appunti siano molto più stringati proprio per il fatto che i libri (soprattutto di Analisi e Fisica) sono molto più approfonditi dei rispettivi corsi!
Per quanto riguarda il rimanere al passo. Ti hanno messo tre materie impegnative tutte in un semestre...io avendo Analisi e Fisica divise forse ero avvantaggiato, comunque mi sono sempre riletto gli appunti (mai riscritti in bella!) e studiati durante il corso. Per studiare (o leggere approfonditamente) il libro non ti ci dovrebbe volere molto (max 4/5 giorni) e lo potresti anche fare verso la fine. Ad esempio io Fisica I me la sono studiata per bene sugli appunti e ho letto (attentamente) il libro un paio di volte verso la fine del corso.
Comunque il primo anno ti sarà di aiuto per capire, il tuo, migliore metodo di studio...io ora, ripensando a quanto tempo sprecavo allora, ancora non mi spiego come ho fatto a passare tutti e 6 gli esami del primo anno entro settembre!
PS: Per la differenza di pagine tra libro e appunti. A meno che il professore non segua precisamente il libro, è facile che gli appunti siano molto più stringati proprio per il fatto che i libri (soprattutto di Analisi e Fisica) sono molto più approfonditi dei rispettivi corsi!