Differenza tra igegneria civile e ingegneria edile

Lebron the chosen one
Salve a tutti, per caso qualcuno sa quali siano le differenze sostanziali tra ingegneria civile e ingegneria edile a livello di corsi di studi e a livello di sbocchi lavorativi? Ho dato un'occhiata alle offerte formative di alcune universtà, ma grandi divergenze tra i due corsi di laurea no le ho notate...

Risposte
Valerio_D
ottima scelta!!!!!!!!!!!!!

Stare lontano dagli architetti è un ottimo punto di partenza!
In bocca al lupo!

Lebron the chosen one
Penso proprio che sceglierò ingegneria civile, visto che nn sono molto portato per quanto riguarda la parte creativa...

tecnos1
Quale sceglierai?

Lebron the chosen one
intendevo ingegneria edile... cmq ora ho capito la differenza tra le due. Grazie per le informazioni

tecnos1
"Lebron the chosen one":
Salve a tutti, per caso qualcuno sa quali siano le differenze sostanziali tra ingegneria civile e ingegneria edile a livello di corsi di studi e a livello di sbocchi lavorativi? Ho dato un'occhiata alle offerte formative di alcune universtà, ma grandi divergenze tra i due corsi di laurea no le ho notate...

Intendi ingegneria edile o ingegneria edile/architettura?

Considera che nel secondo caso hai la possibilità di esercitare la libera professione di ingegnere e architetto iscrivendoti ad entrambi gli ordini.

Ingegneria civile si concentra su diversi aspetti che spaziano dall'idraulica alle strutture, passando per la geotecnica ed i trasporti.
Se scegli un orientamento strutture ( parlo di civile ) avrai di certo la massima preparazione in materia e non solo per gli ambiti infrastrutturali/edili.
L'ingegnere edile, invece è specializzato nelle costruzioni edili, integrando qualche esame di architettura per la parte estetica.
Con ingegneria architettura ( corso di laurea a numero chiuso ), invece, hai una preparazione a largo spettro sull'edificio ( sia tecnico che artistico ) ma affronterai anche esami di urbanistica, pianificazione territoriale, storia dell'arte e molto disegno architettonico ( con tanto di laboratori ).

Come sbocchi lavorativi, l'ingegnere civile è avvantaggiato, poichè ha una preparazione interdisciplinare e comprende svariati settori. Però, se il tuo obbiettivo è la libera professione nel settore edile a mio parere ingegneria edile/architettura è la scelta migliore e permette di gestire il progetto in modo completo, dalla struttura all'estetica. I tre CDL sono attivati in molte facoltà di ingegneria.

cozzataddeo
Nell'università di Padova sono praticamente la stessa cosa. La differenza principale è che ad edile ci sono piú esami con prof. architetti che ti fanno perdere una montagna di tempo per cavolate inutili.
Il mio consiglio è quello di iscriverti a ingegneria civile in modo da seguire un percorso di studi piú ingegneristico, tanto l'aria fritta che fa la gioia degli architetti la puoi imparare da solo a tempo perso.

Buono studio!

:)

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.