Delucidazioni sulla facoltà di ingegneria? crisi totale!
Salve ragazzi. Pernso di aver deciso di fare ingegneria... . Però sono molto indeciso per l'ambito: vi posso solo dire che ho scartato di sicuro ingegneria informatica e ingegneria meccanica, perchè sinceramente non mi attirano. Secondo voi danno sbocchi lavorativi i due rami verso cui mi sono orientato e cioè elettronica e biomedica? Se no, mi consigliate altri rami?
Volevo chiedere anche un'altra cosa: a me la matematica e la fisica piacciono; il problema è che per ottenere voti tipo 8 o 9 (che ottengo spessissimo) devo faticare molto (pensate che per i compiti di mate svolgo quasi tutti gli esercizi che stanno sul libro). Vio direte: è normale. Io però vi dico che ci sono alcuni ragazzi con una "dote innata", che hanno intuito e che arrivano al 6 ad occhi chiusi e prendono abbastanza facilmente voti alti... . Io purtroppo questa qualità non ce l'ho: se un argomento non lo studio, o comunque non lo approfondisco, state sicuri che l'interrogazione è un flop. In pratica spesso non ci arrivo alle cose, al momento. Secondo voi ce la protrei fare in una facoltà come ingegneria? Raccontatemi le vostre esperienze...
Volevo chiedere anche un'altra cosa: a me la matematica e la fisica piacciono; il problema è che per ottenere voti tipo 8 o 9 (che ottengo spessissimo) devo faticare molto (pensate che per i compiti di mate svolgo quasi tutti gli esercizi che stanno sul libro). Vio direte: è normale. Io però vi dico che ci sono alcuni ragazzi con una "dote innata", che hanno intuito e che arrivano al 6 ad occhi chiusi e prendono abbastanza facilmente voti alti... . Io purtroppo questa qualità non ce l'ho: se un argomento non lo studio, o comunque non lo approfondisco, state sicuri che l'interrogazione è un flop. In pratica spesso non ci arrivo alle cose, al momento. Secondo voi ce la protrei fare in una facoltà come ingegneria? Raccontatemi le vostre esperienze...
Risposte
hai l'età di mia sorella! Anche lei inizia l'uni il prossimo anno accademico...io ho frequentato il liceo scientifico e in matematica era veramente un asina, nessuno avrebbe scommesso un centesimo su di me, ma il primo anno di università ho fatto gli esami di analisi 1 e 2, con fisica 1 e 2, algebra lineare e matematica discreta. Forse era l'insegnante del mio liceo, ma all'uni la matematica l'ho rivalutata e mi piace molto!
vi ringrazio, ragazzi! Giulio, li sto vedendo...in effetti non si tratta solo di matematica e fisica xD
Per Skybox: temo sia impossibile decidere in due giorni, purtroppo :S. Vedrò cosa succederà nei prossimi mesi...vi terrò informati, perchè davvero mi potete aiutare...purtroppo, come ho già detto non ho parenti che siano ragazzi più grandi di me, in grado di darmi una mano... . Grazie ancora
Per Skybox: temo sia impossibile decidere in due giorni, purtroppo :S. Vedrò cosa succederà nei prossimi mesi...vi terrò informati, perchè davvero mi potete aiutare...purtroppo, come ho già detto non ho parenti che siano ragazzi più grandi di me, in grado di darmi una mano... . Grazie ancora

alla fine cosa hai scelto?
"Kevin94":
mi sembra comunque strano che quelli che stanno in queste facoltà siano tutti dei geni o dei dotatissimi in mate
Ti sembra strano perché non lo è.

Ti consiglio il sito dell'Università di Bologna per sbirciare nei programmi di studio, è secondo me il miglior sito di un'Università che abbiamo in Italia. Sul consorzio UniNettuno puoi anche trovare qualche videolezione dei corsi universitari (te lo scrivo per completezza, ma è ovvio che adesso non ci capirai niente; perché se ci capissi sarebbe inutile andare all'università

Però come hanno detto precedentemente nei post, mi sembra comunque strano che quelli che stanno in queste facoltà siano tutti dei geni o dei dotatissimi in mate... . Allora gli altri devono fare tutti lettere e filosofia? O.o Vabbè spero di fare la scelta giusta...
ah grazie
ma comunque fisica non la farò mai...cioè secondo me è molto più difficile e non mi attira nemmeno...sarei disposto a sopportarne qualche esame in qualche altra facoltà, ecco. Ora a che facoltà stai?

Io al liceo ero come te per quanto riguarda i voti in mate e fisica...facevo tutti gli esercizi e avevo sempre 9-10 ma ero consapevole che alle cose nuove non ci arrivavo...
ebbene mi sono iscritto a fisica a settembre e mi sono trovato male perché anche se fai tutti gli esercizi e studi ma non ci arruvi alle cose con quel quid che uno portato in matematica ha allora non si va da nessuna parte e diventa tutto un inferno..
Insomma potresti sopperire se ha una SCONFINATA passione per la facoltà che hai scelto ...perciò medita bene prima di scegliere..insomma solo un consiglio da uno che pochi giorni fa ha dovuto cambiare facoltà ...
ebbene mi sono iscritto a fisica a settembre e mi sono trovato male perché anche se fai tutti gli esercizi e studi ma non ci arruvi alle cose con quel quid che uno portato in matematica ha allora non si va da nessuna parte e diventa tutto un inferno..
Insomma potresti sopperire se ha una SCONFINATA passione per la facoltà che hai scelto ...perciò medita bene prima di scegliere..insomma solo un consiglio da uno che pochi giorni fa ha dovuto cambiare facoltà ...
Per avere un quadro generale e sommario di quali materie sono contenute in un percorso di studi, puoi scaricare i manifesti di facoltà o i piani di studio che oramai si trovano su internet nei siti delle varie università. Dovresti riuscire a trovare anche i programmi didattici di ogni singola materia, per cui, se vuoi avere una idea seppur superficiale, di cosa si studia all'università, puoi dare un'occhiata a questi materiali.
Ciao.
Ciao.
va bene...ti ringrazio! Comunque ci sono quei tipi xD Intanto spero di schiarirmi un po' le idee. Grazie e scusami ancora per prima

"Kevin94":
vabbè scusami te...è che in questo periodo sono in crisi, c'è l'esame e alcuni test li hanno spostati a luglio. Io avevo intenzione di provarne molti, nonstante abbia già deciso che fare...giusto per mettermi alla prova, ecco. In tutto ciò non so da dove prendere il tempo per prepararmi. Un'altra cosa: ma oltre matematica, fisica e informatica a ingegneria cosa si fa motlo? Tu parli di altre materie, ma io, non avendo fratelli o cugini più grandi non so nulla T.T
Io faccio Fisica, non Ingegneria, quindi so poco. Oltre alle materie insegnate da matematici e fisici, ci sono quelle insegnate dagli ingegneri. Io seguirò l'anno prossimo il corso di una ingegnere (Elettronica), per cui per adesso non so niente, se non che gli esami di "vera* matematica" e "vera* fisica" sono pochi rispetto a quelli (come è ovvio) di Ingegneria. Quindi non mi sbilancio su cose che non conosco, avendo scelto io un altro percorso di studi.
Il mio intervento serviva a dirti che è ovvio che per ottenere risultati si debba studiare molto, e se riuscivi ad andare bene al liceo non vedo perché tu non debba riuscirci all'Università, poiché gli studi liceali sono propedeutici a quelli superiori. C'è chi arriva al 6 con poco sforzo? Beh, beato lui, ma sono l'eccezione, non certo la regola. E, ti dirò, ho visto uno diplomato con 100 andare peggio di uno diplomato con 80 nella stessa scuola, stesso anno e stessa classe. Quindi, non farti venire dubbi per questo.
vabbè scusami te...è che in questo periodo sono in crisi, c'è l'esame e alcuni test li hanno spostati a luglio. Io avevo intenzione di provarne molti, nonstante abbia già deciso che fare...giusto per mettermi alla prova, ecco. In tutto ciò non so da dove prendere il tempo per prepararmi. Un'altra cosa: ma oltre matematica, fisica e informatica a ingegneria cosa si fa motlo? Tu parli di altre materie, ma io, non avendo fratelli o cugini più grandi non so nulla T.T
"Kevin94":
però se devi rispondermi solo per prendermi per il culo, lascia stare. Se sai leggere, a me piacciono entrambe...ma tra l'una e l'altra permetti che scelga quella che mi dà più possibilità? bah
Non ti prendo in giro, se hai creduto questo, scusami.
"Kevin94":
Salve ragazzi. Pernso di aver deciso di fare ingegneria... . Però sono molto indeciso per l'ambito: vi posso solo dire che ho scartato di sicuro ingegneria informatica e ingegneria meccanica, perchè sinceramente non mi attirano. Secondo voi danno sbocchi lavorativi i due rami verso cui mi sono orientato e cioè elettronica e biomedica? Se no, mi consigliate altri rami?
In verità non hai scritto che ti piacciono, hai solo chiesto quali sbocchi hanno. Quel che ti posso dire è che un mio parente (cugino di mio babbo), direttore (o simile, boh) d'azienda e laureato con lode in Ingegneria Informatica a Bologna, sconsiglia di fare Elettronica. Dice ci siano troppi elettronici. Ma è un'opinione che, essendo non mia, non saprei argomentarti.
Volevo chiedere anche un'altra cosa: a me la matematica e la fisica piacciono;
Ottimo, ti troverai almeno cinque esami di queste materie. Ma sono pochi se paragonati a tutti gli altri. Credi ti piaceranno gli altri? Non hai mica scritto niente a riguardo.
il problema è che per ottenere voti tipo 8 o 9 (che ottengo spessissimo)
Se li prendi, non è un problema. Sappi, comunque, che la Matematica dell'Università è diversa e la Fisica sta su un altro pianeta. Ma se riuscivi al liceo riuscirai anche all'Università (dopotutto è uno studio propedeutico ad esso finalizzato).
se un argomento non lo studio, o comunque non lo approfondisco, state sicuri che l'interrogazione è un flop
Metti in conto di rinunciare a molto tempo libero che avevi al liceo. Ad ingegneria si studia, ed anche molto.
però se devi rispondermi solo per prendermi per il culo, lascia stare. Se sai leggere, a me piacciono entrambe...ma tra l'una e l'altra permetti che scelga quella che mi dà più possibilità? bah
"fractalius":
[quote="Kevin94"]Salve ragazzi. Pernso di aver deciso di fare ingegneria... . Però sono molto indeciso per l'ambito: vi posso solo dire che ho scartato di sicuro ingegneria informatica e ingegneria meccanica, perchè sinceramente non mi attirano. Secondo voi danno sbocchi lavorativi i due rami verso cui mi sono orientato e cioè elettronica e biomedica? Se no, mi consigliate altri rami?
Fammi capire, stai scegliendo in base agli sbocchi lavorativi e niente altro?[/quote]
Se sì, non è un gran modo di scegliere... Avrai da fare venti e passa esami, devi scegliere qualcosa che ti piace, sennò vorrai impiccarti prima.

"Kevin94":
Fammi capire, stai scegliendo in base agli sbocchi lavorativi e niente altro?
vabbè sì ma io avevo fatto una premessa...non capire una cosa per un'altra...
"Kevin94":
se un argomento non lo studio, [...], state sicuri che l'interrogazione è un flop.
Ma non mi dire!

Mi pare una cosa ovvia che per raggiungere dei risultati si debba studiare...
[xdom="JoJo_90"]Spostato in Orientamento universitario.[/xdom]