Corso di laurea magistrale in fisica matematica

cipizmath
Salve gente! Non ho trovato di thread aperti che trattano di questo...Vorrei sapere se esiste un corso di laurea magistrale in fisica matematica...sto frequentando il secondo anno di matematica all'Università di Trento e vorrei sapere se esiste un corso di laurea magistrale di questo tipo dato che mi interessa molto l'argomento, magari non solo in Italia...oppure un corso magistrale in matematica o in fisica in cui si mette in risalto l'aspetto teorico della fisica matematica...intendo se conoscete Università in cui è attivo questo tipo di corsi...Grazie!
[xdom="Seneca"]Sposto la discussione in Orientamento Universitario.[/xdom]

Risposte
Luca.Lussardi
Di per sé un corso di laurea in fisica matematica non esiste, la fisica matematica è un settore della matematica, sarebbe come chiedersi se esiste un corso di laurea in algebra o in geometria. Credo, vista la tradizione della scuola italiana di fisica matematica, che ogni corso di laurea magistrale in matematica italiano preveda più corsi di fisica matematica, mi sembra che quasi dappertutto si faccia almeno la meccanica dei continui e la meccanica dei fluidi. La fisica matematica non è una disciplina molto vasta, almeno se paragonata all'analisi o alla geometria per esempio, e con un paio di corsi magistrali fatti bene puoi già arrivare alla frontiera con la ricerca.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.