Continuare Fisica all'estero

santi_numi
Salve a tutti,
sapreste consigliarmi validi corsi di laurea magistrale (o meglio, master degree) in Fisica in Europa e non solo (USA? Australia? e l'emergente Estremo Oriente?). Quali sarebbero per voi pregi e difetti di completare gli studi all'estero?
Parlo bene l'Inglese e in caso di necessità potrei rispolverare il mio Tedesco (di livello scolastico), posso inoltre pensare di imparare una lingua intelligibile come lo Spagnolo mentre non credo di avere tempo a sufficienza per imparare altre lingue.

Il fatto è che sono prossimo alla laurea di primo livello e sento l'assoluta necessità di andare all'estero, non tanto per mancanza di corsi validi nel nostro paese quanto perché mi farebbe molto piacere trasferirmi in luoghi dove si respira un clima più internazionale. A dir la verità sono anche mosso da un certo timore sul prossimo futuro dell'Italia che si preannuncia nerissimo sotto molti aspetti. Insomma, di contribuire alla fuga di cervelli (modestia a parte per il "cervello" :lol: ) avevo meditato da tempo, ma ponendomi alcune domande credo che il momento sia già arrivato.
Vi ringrazio per ogni consiglio anche minimo.

EDIT: So che ci sono stati altri post con argomento simile su questo forum, ma ne ho aperto uno nuovo perché credo che la mia richiesta sia particolarmente precisa.

Risposte
iorfus
Devo dire che Wedge ha ragione.
Il Politecnico di Zurigo, che offre corsi di Fisica completamente in Inglese, promette bene.
Le mie mire sono ricadute là.

wedge
negli USA il sistema e' completamente diverso, mentre in Europa il sistema dominante e' 3 anni di Bachelor, 2 di Master e 3-4 di Phd, loro hanno 4 anni di Bachelor (in cui fanno hanno anche corsi generici), e 5-6 anni di Master/PhD integrati.
in genere non si puo' accedere a questo secondo ciclo se non si ha fatto anche un Master (i 3 anni di Bachelor non sono sufficienti), a torto o ragione che sia.

consiglio di dare un occhio anche a Francia (se si conosce il francese), Svizzera/Paesi Bassi/Scandinavia (dove l'inglese e' sufficiente).

iorfus
Ti rispondo sia perchè mi sono fatto un'idea sulle cose che chiedi, sia per egoismo :snakeman:
Io credo che istituti inglesi come l'Imperial College, l'University College, Cambridge, King's College e gli altri classificati ai primi posti nelle classifiche non possano che essere una scelta azzeccata. Oxford purtroppo non offre Master Degree...
Ma si parla di università classificate ai primi posti NEL MONDO, per le scienze e in generale, il che non è da poco sicuramente.
Infatti è quello che penso di provare io con molta probabilità, anche se la cosa è nata un po' come ripiego; tra qualche mese sarò un laureato triennale in Fisica. Leggi il mio post Magistrale Britannica-Fisica se ti va, e capirai meglio che intendo per "ripiego". Inoltre se hai un'opinione sulle domande che pongo nel post, è ben accolta.
Riguardo alla lingua, serviranno certificati importanti: l'IELTS a livello 7 ti aprirebbe la strada a qualsiasi college inglese. Non so che intendi per parlare bene l'Inglese, ma in ogni caso informati per tempo. Io me la cavo con l'Inglese, ma di sicurò dovrò investire energie, TEMPO e soldi.
Personalmente, ho scartato gli USA perchè ci sono altre prove da fare: il GRE, sia per Fisica sia generico, cioè dei test che sinceramente mi spaventano un po'.
A tal proposito, visto che siamo interessati alla stessa cosa, tu sai come funziona l'ammissione là?(lo chiedo anche nel mio post, qui spunta l'egoismo).
A proposito, tu dove studi?
Ciao!

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.