Consiglio urgente università

Vfor
Buongiorno a tutti.
Scrivo qui perchè avrei bisogno di un consiglio e sarei molto grata a chiunque possa darmi una mano.
Sono ormai già un bel po' in ritardo per le iscrizioni alla magistrale, tuttavia ho scoperto che pagando una mora potrei iscrivermi a due corsi di laurea dove ho fatto domanda quest'estate.
HO studiato economia triennale presso l'università di Pavia con un curriculum in mercati finanziari. Esami che più mi son piaciuti : Economia Monetaria, analisi matematica per l'economica(una sorta di analisi 2), econometria, statistica ed economia internazionale.
NOn ho chiaro che lavoro mi piacerebbe fare, ma vorrei tanto proseguire negli studi perchè attualmente non mi sento ancora pronta e competente per il mercato del lavoro.
La mia indecisione è tra l'universita di Pavia in cui è attivo un corso di laurea in Economia, finanza e integrazione internazionale( lm 56) e Milano, dove è nato ora un corso di economia e Finanza(lm 16).
Entrambi i corsi di laurea sono in inglese, Pavia è al terzo anno di attivazione, Milano al primo.
La mia indecisione deriva principalmente dai seguenti motivi:
-Milano mi pare molto disorganizzata, non so quanto sia efficiente in termini di job placement e ho molta paura di essere abbandonata a me stessa come capita nei grandi atenei. Inoltre essendo il primo anno di attivazione non posso avere esperienze da studenti precedenti a me e non posso nemmeno trovare del materiale, esempio di esame, slide ecc che non siano libri da studiare per intero.La didattica da questo punto di vista mi sembra molto scomoda perchè i professori non utilizzano molto materiale integrativo ma si basano sul libro senza fornire delle dispense. La cosa porterebbe a pensare che le lezioni siano iperproduttive ma in realtà almeno quelle che ho seguito io, non sono state spiegate ottimamente o con particolare enfasi.
- se vado sul sito dell'ateneo pavese, trovo mille corsi /master/ istituti superiori e simili.Inoltre gran parte dei professori sono docenti in facoltà abbastanza rinomate come la bocconi e la cattolica, mentre per quanto riguarda Milano, il dipartimento di economia è nato appena due anni fa.
- Pavia è un università prestigiosa tra le pubblice(come Padova o BOlogna) dove conosco già i professori che insegnano nella magistrale e ha molti contatti/programmidi scambio con paesi di mio interessa( Francia).

Leggendo queste tre motivazioni sembrerebbe avere inclinazione verso l'ateneo pavese, tutta via quel (laurea Lm 16 invrece che lm56) mi ha scombussolato un po' le idee.
GUardando i programmi( se qualcuno è interessato posso postarli), MIlano avrebbe due esami in più di tipo quantitativo in confronto a Pavia e non so se nel mercato del lavoro venga considerato meglio un "economo" o un "finanziario".

qualcuno he esperienze con l0università di milano o sa dirmi quale delle due uni sarebbe meglio?Esperienze di qualisasi ti po farebbero comodo...!

grazie mille

Risposte
Vfor
Un colloquio informale molto banale:)

snake-16
Ti posso chiedere in cosa consisteva l'intervista in inglese ??

Byeee

Vfor
L ho fatto, devo solo perfezionare l iscrizione.
Comunque faccio un nuoo argomento perche ho un dubbio grandissimo:D
Grazie a tutti comunque!

snake-16
Io sono al 3 anno di scienze politiche e fai che potrei entrare pure io senza debiti formativi ( cmq se vai sul sito puoi trovare tutti i programmi delle varie materie)... Comunque il corso non è del tutto nuovo perché prima si chiamava "economia e finanza internazionale" che era mezzo inglese e mezzo italiano , ora si chiama economics & finance ed è tutto in inglese.

PS: secondo me bisognava mandare la richiesta almeno il 10 settembre per fare il test

Vfor
In realtà posso ancora iscrivermi.
Scusa che c'entra che è sotto scienze politiche?
mi pare abbiano fatto un nuovo dipartimento di economia e metodi quantitativi dal 2012 no?

cosa studi tu?

snake-16
Io sono triennale in statale a milano e secondo me non puoi piu iscriverti.... prova a contattare nel caso. Comunque tieni conto da conto che e' sotto la facolta di scienze politiche e mi sa che e' meno quantitative delle normali lauree in finanza

Vfor
aH, Dimenticavo, grazie della risposta:)

Vfor
HO fatto la triennale a Pavia e mi son trovata bene, ma essendo Milano al primo anno di attivazione, non posso sapere la qualità della didattica nè gli sbocchi lavorativi effettiv che l'ateneo facilità con contatti e eventuali stage.
Non mi interessa diventare attuario, mi interessa avere una competenza solida che offra sbocchi lavorativi concreti.Per intenderci non mi è mai piaciuto il marketing e nemmeno il management perchè mi pare non diano una formazione forte su cui poi seminare con l'esperienza lavorativa.
Che cosa fa un laureato in finanza che un laureato in economia non può fare e viceversa?

vict85
Sicuramente LM16 è un corso in finanza mentre LM56 è ufficialmente un corso in scienze economiche. Se non ti interessa però diventare attuario (per il quale hai bisogno di LM16 oppure cose in statistica) allora direi che il cambio di tipologia non ti cambia quasi nulla. A livello lavorativo conta ciò che sai e non la denominazione del corso. È possibile che la LM16 di Milano sia più collegata con la Borsa, ma non saprei, Pavia non è così lontana da Milano.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.