Consiglio su scelta universitaria (matematica)

fedejapan
Buongiorno a tutti, sono uno studente di quarta liceo scientifico molto indeciso su cosa andare a fare dopo questo percorso. La matematica mi é sempre piaciuta e ho ottenuto sempre buoni risultati, per questo motivo ho "sbirciato" alcuni siti dei corsi universitari di matematica, sopratutto quello di Udine e Trieste, gli atenei più vicini a dove vivo. Detto ciò volevo chiedere a chi ha esperienza se mi consigliasse di scegliere questo corso, magari facendo riferimento ad un curriculum più spendibile nel mondo del lavoro e ai suoi sbocchi, piuttosto che qualcosa di più teorico votato solamente all'insegnamento.

Risposte
Luca.Lussardi
Per una volta tanto mi trovo d'accordo con megas_archon (e con Cosimo.), se vuoi avere una laurea tecnico scientifica per lavorare allora scegli ingegneria. Matematica la fai (bene) solo se ti piace lo studio della disciplina in sè senza preoccuparti degli sbocchi lavorativi che ti può offrire.

apatriarca
Non mi risulta che i laureati di matematica abbiano particolari problemi a trovare lavoro. Per esempio questo sono i dati di AlmaLaurea: https://www.almalaurea.it/informa/news/2020/03/13/matematica-dalla-laurea-triennale-al-mercato-del-lavoro. C'è certamente un grosso numero, soprattutto dopo la magistrale, che continua nel mondo della ricerca universitaria, ma è possibile trovare lavoro in diversi settori in cui le conoscenze matematiche sono utili. Per quanto mi riguarda, credo che la principale lezione che si impara nel corso di matematica sia legato alla capacità di attrazione e risoluzione dei problemi. Queste capacità sono utili qualsiasi cosa uno faccia.

Detto questo, la matematica del liceo è diversa da quella universitaria ed è per questo che volevo sapere dall'autore della discussione cosa gli piace e perché. Conoscendo le sue preferenze è possibile essere più precisi nel nostro consiglio.

Cosimo.14
La mia opinione è se ti piace la scienza e vuoi usarla principalmente per lavorare scegli ingegneria, altrimenti fai matematica, il lavoro lo trovi comunque e in grosse aziende basta saperci fare + una laurea qualsiasi per fare carriera

megas_archon
Chissà perché la gente vuole studiare matematica per poi lavorare... è come leggere la Bibbia per poi fare il contadino. Aiuta, certo, ma che spreco?

Luca.Lussardi
"fedejapan":
piuttosto che qualcosa di più teorico votato solamente all'insegnamento.
Se pensi questo mi spiace deluderti ma parti già col piede sbagliato. Non è assolutamente detto, e tanti esempi parlano da soli, che una formazione teorica sia spendibile solo nell'insegnamento. Prima di tutto dimentichi il grande settore della ricerca e dell'università, ma poi lo studio della matematica "teorica" non si riduce ad una assimilazione di contenuti che sembrano essere distanti dalla realtà, ma struttura il cervello dando una certa forma mentale, che è molto apprezzata nel mondo del lavoro, in qualsiasi settore. Ne è la prova che matematici di qualunque estrazione si trovano occupati in posizioni che sembrano lontane dai contenuti specifici che hanno imparato.

apatriarca
Io mi sono trovato bene a matematica e la consiglierei. Ma credo sia opportuno partire da qualche domanda. Che cosa ti piace della matematica? Che lavoro ti piacerebbe fare? Ovviamente è ancora molto presto e va benissimo se ancora non hai alcuna idea.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.