Consiglio su scelta universitaria (matematica)

fedejapan
Buongiorno a tutti, sono uno studente di quarta liceo scientifico molto indeciso su cosa andare a fare dopo questo percorso. La matematica mi é sempre piaciuta e ho ottenuto sempre buoni risultati, per questo motivo ho "sbirciato" alcuni siti dei corsi universitari di matematica, sopratutto quello di Udine e Trieste, gli atenei più vicini a dove vivo. Detto ciò volevo chiedere a chi ha esperienza se mi consigliasse di scegliere questo corso, magari facendo riferimento ad un curriculum più spendibile nel mondo del lavoro e ai suoi sbocchi, piuttosto che qualcosa di più teorico votato solamente all'insegnamento.

Risposte
apatriarca
Nella mia esperienza di liceo scientifico, ingegneria e poi matematica, la matematica è insegnata come strumento per risolvere problemi ovunque tranne che a matematica (e forse a fisica/informatica teorica sul quale non ho esperienza diretta). Ma forse alle superiori dipende anche in parte dal professore che si ha (il mio era un ingegnere). Ed è la ragione per cui in realtà non avevo alcun interesse a fare matematica finché non ho scoperto il mondo della ricerca (in settori informatici in realtà, ma la ragione per cui ho scelto di frequentare erano le mie lacune su alcuni settori di matematica). Sono quindi certamente d'accordo con il discorso che la matematica non è risolvere problemi tipo olimpiadi di matematica.

Cosimo.14
Pardon :P

gabriella127
No, no, avevo capito come la pensi, non stavo obiettando a te, volevo chiarire che non considero la cultura ingegneristica di serie B, perché spesso c'è una querelle tra ingegneri e matematici :-D , e una dicotomia spesso fasulla astratto/concreto, non volevo essere fraintesa, avendo parlato di astrazione etc..

Cosimo.14
Non intendevo mettere in discussione la questione di cosa fosse meglio di.