Consiglio su Laurea Magistrale
Buonasera, volevo chiedervi un consiglio riguardo a questa scelta:
Laurea Magistrale in Ingegneria Elettronica - Laurea Magistrale in Ingegneria delle Telecomunicazioni
Con quale delle due avrò più opportunità di lavoro (sia a livello economico che di "richiesta")?
ps: mi interessano alla stessa maniera le materie di ciscuno dei due corsi quindi la mia scelta è vincolata solo a ciò che mi aspetterà dopo il mondo universitario.
[xdom="Seneca"]Sposto in Orientamento Universitario.[/xdom]
Laurea Magistrale in Ingegneria Elettronica - Laurea Magistrale in Ingegneria delle Telecomunicazioni
Con quale delle due avrò più opportunità di lavoro (sia a livello economico che di "richiesta")?
ps: mi interessano alla stessa maniera le materie di ciscuno dei due corsi quindi la mia scelta è vincolata solo a ciò che mi aspetterà dopo il mondo universitario.
[xdom="Seneca"]Sposto in Orientamento Universitario.[/xdom]
Risposte
"Blackorgasm":
si si è quello che volevo dire io, purtroppo in Italia c'è da aspettarsi di tutto. Comunque i miei prof hanno sempre detto che il titolo finale è relativo, perché non è detto che se sei laureato in tlc non puoi lavorare su circuiti integrati, come se sei laureato in elettronica non è detto che non tu possa lavorare sui sistemi di trasmissione
Allora potrei valutare seriamente l'ipotesi di scegliere per la magistrale ingegneria informatica, così da dare continuità alla mia scelta iniziale (triennale)....
si si è quello che volevo dire io, purtroppo in Italia c'è da aspettarsi di tutto. Comunque i miei prof hanno sempre detto che il titolo finale è relativo, perché non è detto che se sei laureato in tlc non puoi lavorare su circuiti integrati, come se sei laureato in elettronica non è detto che non tu possa lavorare sui sistemi di trasmissione

"Blackorgasm":
un ingegnere informatico è ovvio che programma :\ forse volevi dire elettronico? comunque su internet c'è scritto che sono proprio i laureati in tlc che vengono utilizzati come programmatori in italia (ma al livello di scuola superiore non universitario).
Ci sono modi e modi di programmare...un conto è scrivere il codice per il funzionamento di un "braccio" meccanico, un conto è scrivere il codice HTML di una pagina web. Non vorrei finire a fare il "semplice" programmatore dopo tutta la matematica e fisica che ho dovuto imparare.
un ingegnere informatico è ovvio che programma :\ forse volevi dire elettronico? comunque su internet c'è scritto che sono proprio i laureati in tlc che vengono utilizzati come programmatori in italia (ma al livello di scuola superiore non universitario).
"Blackorgasm":
Studio all'Unipi. Allora se non sei propenso a trasferirti, per quel piccolo di esperienza universitaria che ho, forse è meglio una laurea in elettronica, che lascia aperti un pò più settori rispetto al puro tlc.
Ho seriamente "paura" che un Ingegnere Informatico venga impiegato come un Informatico (c, c++,java); ma a quel punto a cosa mi è servito studiare elettronica, elettrotecnica,teoria dei segnali, fisica ecc?
Studio all'Unipi. Allora se non sei propenso a trasferirti, per quel piccolo di esperienza universitaria che ho, forse è meglio una laurea in elettronica, che lascia aperti un pò più settori rispetto al puro tlc.
Ciao! Grazie della risposta... non sono molto propenso (per ora )a trasferirmi all'estero per lavorare però mai dire mai. Una curiosità: in che università studi?
Ciao! io studio Ingegneria delle Telecomunicazioni (per ora triennale). Da quello che dicono i prof, il settore delle tlc è un settore dinamico e "vivo", però non molto in Italia ovviamente (trovarne di settori fiorenti qui...), comunque penso che ingegneria elettronica apra un pò più di porte rispetto a tlc che è più settoriale (se pensi di rimanere in Italia); se sei disposto ad andare ovunque all'estero, allora scegli semplicemente quella che ti piace di più.