Consiglio su cambio facoltà: da ing. a matematica..

John_Nash11
Ciao a tutti.
Vi scrivo perchè vorrei dei consigli su questa idea che ho da un pò di tempo.
Sono iscritto ora al secondo anno di ingegneria informatica, ma i miei studi vanno molto a rilento.. diciamo che non sono proprio in regola.
Il fatto è che la facoltà e le materie mi piacciono, mi appassionano e tutto il resto.. Però sto un pò sentendo la voglia di iniziare dall'inizio. Perchè credo che quando mi iscrissi ad ing 2 anni fà ero ancora troppo immaturo per l'ambiente universitario, e l'ho presa alla leggera, perdendo molto tempo all'inzio e trascinandomi delle materie fino a quest'anno.. :(

La mia passione cmq oltre all'informatica naturalmente, è la matematica. Mi piace tutto della matematica, e appunto per questo vorrei passare alla facoltà di Matematica qua a Pisa, anche se ancora non sono riuscito a darmi l'esame di analisi ad ingegneria.. ma questo è un'altro discorso..

Volevo avere qualche impressione da voi sulla facoltà, se ne sapete qualcosa sulla facoltà di matematica proprio a pisa ancora meglio.. E poi volevo sapere se secondo voi questa potrebbe essere una scelta giusta.. Alla fine ho visto che a matematica a pisa ci sono diverse materie che riguardano l'aspetto informatico della matematica, e cmq materie prettamente con applicazioni informatiche, quindi cmq riuscirei in ogni caso a conciliare le due mie passioni. La voglia di iniziare dall'inizio e fare tutte le cose in regola è molta.. Voglio essere al passo con gli esami e studiare sodo, ora ne sono + consapevole. Ed essendomi reso conto in questi anni che la matematica mi piace un pò + di prima, vorrei provare a cambiare.

Voi cosa mi dite?

Grazie ragazzi. :)
Ciao a tutti!

Risposte
beppe86
"John_Nash":
Ciao a tutti.
.... Mi piace tutto della matematica, e appunto per questo vorrei passare alla facoltà di Matematica qua a Pisa, anche se ancora non sono riuscito a darmi l'esame di analisi ad ingegneria.. ma questo è un'altro discorso....

Questo non fa davvero testo perchè l'esame di analisi a ing. informatica a Pisa è una delle più grosse pagliacciate nella storia dell'università, un inutile corsa contro il tempo che non da alcuna reale dimostrazione del sapere dello studente.

Per l'altro discorso io ti consiglio di fare quello che preferisci, ingegneria informatica (specie quella di Pisa se resti in toscana o liguria) ti apre molte strade lavorative però devi realmente capire quello che ti piace fare e quello che vorrai fare un domani.
Se sei sicuro che matematica faccia per te ed è realmente quello che vuoi fare io ti consiglio di fare il passaggio, aver perso due anni non è la morte di nessuno.

vl4dster
Secondo me ti conviene prendere la triennale in ingegneria, e poi passare a mate, almeno sarai piu' tranquillo
dal punto di vista "lavorativo"...

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.