Consiglio sede universitaria

Mickael1
Ciao a tutti! sono Michelangelo, frequento il quarto anno di un liceo scientifico di Udine e avrei davvero bisogno di aiuto.
Durante il quarto anno si possono frequentare molte attività di orientamento universitario, sia per scegliere l'indirizzo universitario che per scegliere la sede universitaria da frequentare.
Io ho già deciso il tipo di indirizzo da fare:Economia al triennio e per la magistrale Finanza.
Il problema però è che non so quale sede universitaria frequentare per studiare poichè non ho avuto modo di sapere le "esperienze" degli studenti che hanno frequentato le proprie università, ma solo degli studenti dell'orientamento, che chiaramente puntano a convincerti(insomma, tirano l'acqua al proprio mulino come è giusto che sia).
Quello che voglio raggiungere nella mia vita lavorativa è la realizzazione, non so come spiegarlo, diciamo che non voglio fare l'impiegato per tutta la vita, ma migliorare sempre e sempre di più, sia dal punto di vista del lavoro(ricoprendo una carica lavorativa importante) che dal punto di vista economico. Se mi sono spiegato male cercherò di essere più chiaro in caso.
Voglio una laurea spendibile e che mi dia modo di compiere questa "scalata sociale" oltre che darmi la possibilità di lavorare nell'ambito che mi piace.

Dalla classifica del sole24 ore le migliori università statali e pù vicine a me sono Verona e Padova, mentre di non statale chiaramente la Bocconi(lontana da me).
A tempo perso alcuni mesi fa ho partecipato ad un'attività di orientamento della Bocconi, giusto per capire questi 11000€ all'anno "cosa danno" e mi sono un po informato sulle esperienze degli studenti su internet: in sostanza hanno strutture ottime(poco importanti per me, soprattutto se si parla di palestre e "aule belle"), il loro inalienabile nome, un servizio di placement perfetto poichè hanno tantissimi contatti e spendibilità della laurea in tutto il mondo.
La controparte di internet è d'accordo sui primi punti, però ribatte sul concetto di "spendibilità della laurea in tutto il mondo" dicendo che si è solo confinati in italia.(che diciamo non sarebbe il massimo dopo 55000€ in 5 anni più spese di vitto e alloggio a Milano che sono molto alte).
Rigurardo le università statali invece nel mio "raggio" ci sarebbero Trieste, che ha l'università più vicina a me, Verona(prima in classifica del sole24ore) e Padova(perchè mi pare molto seria).
L'idea che mi sono fatto è che la cosa migliore sarebbe fare un'università statale(per ora ho in mente Padova), conseguire la laurea magistrale e poi fare un master in UK o in Francia, voi cosa ne pensate?

mi pongo il problema dell'università già da ora in modo tale da poter prepararmi per gli esami ed organizzarmi per moduli e alloggio.
Voi cosa fareste nella mia situazione?
Quale università scegliereste?
L'idea di uni+master com'è?
C'è qualcuno che sta facendo o ha fatto una delle università sopracitate e può dirmi come si è trovato?
Avete qualcos'altro da propormi?

Risposte
Mickael1
Grazie mille per l'aiuto! siete stati gentilissimi!!

dasalv12
Non darei molto adito alle classifiche, valutano l'ateneo nel suo complesso e non il singolo corso e poi cambiano di anno in anno. Sceglierei con criteri di praticità: inutile andare nell'università migliore se poi devi farti 3 ore di viaggio al giorno col rischio di disincentivarti a seguire le lezioni oppure se sei obbligato a vivere in un appartamento affollato dove c'è baldoria ogni sera. Meglio stare vicini a casa cercando di scegliere università di tradizione, che sia Padova, Pavia o Verona cambia poco per una triennale in economia. Poi fai ricerche su linkedin per vedere che fine fanno i laureati di quei corsi, lo strumento è molto utile per farsi un'idea della realtà. A 18/19 anni non si conosce il mondo del lavoro anche se lo si conoscesse è dura capire come sarà il mondo fra 6/7 anni.
Se poi le tue motivazioni sono di prestigio sociale ed economico sappi che ci sono promotori finanziari con il diploma di ragioniere under 40 che guadagnano come dirigenti e si divertono un mondo, al contempo ci sono bocconiani o ingegneri frustrati bloccati in azienda in mansioni non proprio allegre che hanno il terrore di dare le dimissioni causa paura di rimanere disoccupati ed il problema è anche che col passare degli anni il demansionamento porta il titolo di studio ad essere un mero pezzo di carta, una specie di trofeo sportivo vinto in adolescenza.
Il mio consiglio è che a 18 anni il tuo interesse deve essere orientato all'acquisire più competenze possibili: linguistiche, informatiche, relazionali di cultura economica e tecnica. Questo patrimonio che acquisirai è l'unica assicurazione sul futuro che puoi fare. Poi dovrai cercare di lottare per non perderlo ed accrescerlo nel mondo del lavoro, cosa purtroppo dura in Italia, oggi annus domini 2016. Nel 2022/2023 sarà forse diverso, ma ci credo poco.

Intermat
"Mickael":
Altra cosa, è meglio fare la magistrale all'estero o solo il master?

La magistrale italiana è considerata, almeno in Europa, un master. Ad esempio, paragonando gli studi italiani con quelli britannici, si ha che:
Laurea Triennale $~$ Bachelor's Degree
Laurea Magistrale $~$ Master's Degree

Ovviamente nessuno ti vieta di fare un'altro master all'estero però, di base, già lo avresti. Almeno per l'Europa. In USA, vedendo online, hanno una idea un po' diversa e spesso non vedono la magistrale proprio come un master. Poi, credo, dipenda molto da università ad università (per gli USA).

Mickael1
Grazie per le risposte! Almeno non sono l'unico che la pensa così!
Riguardo l'uni, io propendo per Padova, che ne pensate? qualcuno c'è stato?

Altra cosa, è meglio fare la magistrale all'estero o solo il master?

donald_zeka
Spendere 11.000 euro l'anno per una università italiana è uno spreco, se puoi permetterti tali cifre allora ti consiglio di andare all'estero, oppure anche meglio, come hai detto te, fare la triennale in statale e poi pensare per qualcosa all'estero.

Leonardo9P
Ti posso dire che venendo da una ragioneria la materia in se non mi piace mentre amo le materie che studi te. (non centra niente lo so :) )

Ti posso dire che essendo della ragioneria siamo lasciati un po' a noi e perciò arriviamo in quinto non sapendo nulla (io fortunatamente ho le idee chiare da molto tempo) tuttavia prepararsi anticipatamente è una buona idea. Padova e Trieste sono rinomate per Matematica Fisica, per economia non saprei oltre la bocconi. Il sondaggio l'ho letto anche io e ho preso uno di cui non ricordo il nome che aveva una classifica completamente diversa per quanto mi riguarda. Fossi in te valuterei bene cosa voglio fare in generale quindi trovare le possibili sedi e i vari corsi. Magari iniiare a dare una letta così da sapere più o meno cosa si studia e successivamente valutare le differene dei corsi. Quindi valutare dove fare la triennale e poi la magistrale (se conviene spostarsi o meno etc) stessa cosa poi del relativo master. Per farti capire le università americane le paghi anche quasi 50k di tasse annuali. Tra l'altro ci sono molti libri che parlano di successo, marketing online etc e potrebbero sicuramente darti un aiuto nella scelta. Sono cose importanti per te che vuoi fare questo mestiere! Spero ti sia utile!

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.