Consiglio scelta facoltà, o percorso di studi!

sheyla92
Ciao a tutti!
Quest'anno mi iscrivo all'università e avrei intenzione di scegliere ingegneria, perchè tutti dicono che è la facoltà che offre più possiblità per il lavoro. Adoro la matematica, ma la facoltà di matematica non vorrei farla, anche perchè si mi piace mate e le materie scientifiche in genere, ma in particolare adoro il mondo dei computer, i motori (ok vi sembrerà strano da una ragazza forse ma io adoro il mondo dell'elettronica e della tecnologia e ne vorrei sapere sempre di più) ... Per questo la mia intezione è ingegneria, ma sono indecisa: elettronica, meccanica o meccatronica? Sapete un po' spiegarmi, circa, le differenze (va beh, grosso modo ci arrivo a intuito, meccanotronica sembra qualcosa di meccanica elettronica insieme, dal termine...).
Non mi dispiace neanche ingegneria informatica, ma si esce programmatori dopo o cosa?
Scusate le domande, ma vorrei chiarirmi un po' le idee... orientamento universitario l'abbiamo fatto in classe, ma tante cose non sono state dette... a me ingegneria finora è l'unica che attira particolarmente, soprattutto per la mia passione di sempre, di una vita quasi, in queste cose!

P.S.: sono di Modena e scelgo l'università di Modena!!!

Risposte
sheyla92
"Seneca":
C'è un altro aspetto da tener presente... Com'è la situazione a Modena per quanto riguarda il corso di ingegneria elettronica? Ci sono i docenti?

Qui è un macello per esempio. Infatti da quest'anno hanno dovuto fare degli accorpamenti notevoli e quel corso di laurea è stato smantellato.

Devo informarmi su questo aspetto... so però che gli iscritti non sono numeri esagerati ma sui 200-300 ogni anno ci sono, se c'entra anche questo... prossima settimana ci saranno incontri in facoltà, se possono essere utili per capire la situazione, potrei fare un salto a vedere...

Seneca1
C'è un altro aspetto da tener presente... Com'è la situazione a Modena per quanto riguarda il corso di ingegneria elettronica? Ci sono i docenti?

Qui è un macello per esempio. Infatti da quest'anno hanno dovuto fare degli accorpamenti notevoli e quel corso di laurea è stato smantellato.

Blackorgasm
Solo per farti un esempio che anche in università le cose stanno come ti ho detto: un mio professore è laureato in ingegneria elettronica, e mi ha tenuto un corso di programmazione web :)

sheyla92
"Blackorgasm":
Ingegneria elettronica ovviamente ti apre le porte dell'elettronica in tutti i suoi aspetti, essa è applicata in tantissimi ambiti come ben saprai ed è difficile e limitante citarne alcuni. Il laureato in elettronica progetterà circuiti elettronici di vario genere, ma questo non esclude che possa trovare lavoro anche nel settore informatico, telecomunicazioni o robotico (che sono ovviamente legati). Infatti una delle prime cose che imparerai all'università è che la laurea è un "biglietto da visita", non è detto che l'ambito in cui studi poi sarà l'ambito in cui lavori per forza. Per ingegneria informatica ci vorrebbe l'utente "dzcosimo", che fa proprio quel corso di laurea e ti saprebbe spiegare meglio di me come funziona. Anche lì non è detto che un informatico diventi per forza un programmatore anzi, è possibile che un informatico trovi lavoro come progettista di circuiti, e un elettronico trovi lavoro come programmatore. Ingegneria meccanica è ovviamente un altro mondo: macchine, pezzi meccanici, strutture ecc...bò XD

Grazie.... ora ho capito molto meglio, ed è tutto molto più chiaro. Sono sempre più convinta per elettronica comunque, mi affascina questo mondo poi se abbraccia anche informatica, giustamente poi, ancora meglio :D Grazie ancora!!!

Blackorgasm
Ingegneria elettronica ovviamente ti apre le porte dell'elettronica in tutti i suoi aspetti, essa è applicata in tantissimi ambiti come ben saprai ed è difficile e limitante citarne alcuni. Il laureato in elettronica progetterà circuiti elettronici di vario genere, ma questo non esclude che possa trovare lavoro anche nel settore informatico, telecomunicazioni o robotico (che sono ovviamente legati). Infatti una delle prime cose che imparerai all'università è che la laurea è un "biglietto da visita", non è detto che l'ambito in cui studi poi sarà l'ambito in cui lavori per forza. Per ingegneria informatica ci vorrebbe l'utente "dzcosimo", che fa proprio quel corso di laurea e ti saprebbe spiegare meglio di me come funziona. Anche lì non è detto che un informatico diventi per forza un programmatore anzi, è possibile che un informatico trovi lavoro come progettista di circuiti, e un elettronico trovi lavoro come programmatore. Ingegneria meccanica è ovviamente un altro mondo: macchine, pezzi meccanici, strutture ecc...bò XD

sheyla92
"Blackorgasm":
Sono domande un po' troppo generiche, cosa ti interessa sapere di preciso di ingegneria elettronica? Gli sbocchi di lavoro vanno dal PC, all'elettronica militare, telefonini, semafori XD e chissà quante altre cose...

soprattutto vorrei sapere un po' le differenze, negli sbocchi (perchè come materie ho visto che sono più o meno tutte simili ovviamente poi) tra ingegneria elettronica, informatica e meccanica: è con ingegneria informatica che si diventa programmatori per caso? Ingegneria elettronica permette ad esempio la progettazione di apparecchiature elettroniche giusto...
Insomma, vorrei sapere all'incirca un po' le differenze... ho visto sul sito di facoltà, ma non ho capito tantissimo di questo: quello che comunque continua ad interessarmi, se è come credo di aver capito io, è ingegneria elettronica!

Blackorgasm
Sono domande un po' troppo generiche, cosa ti interessa sapere di preciso di ingegneria elettronica? Gli sbocchi di lavoro vanno dal PC, all'elettronica militare, telefonini, semafori XD e chissà quante altre cose...

sheyla92
Grazie a entrambi per le risposte. Scusate, ma con la frase infelice con cui ho iniziato il topic non voglio far credere che vorrei scegliere ingegneria solo per trovare lavoro più facilmente, assolutamente no. Ovviamente la scelta dell'università e della facoltà è solo mia: certo chiedo consigli, ma poi la scelta è mia... Ingnegneria mi interessa davvero tanto, soprattutto ingegneria elettronica e se veramente riesco a fare anche solo la metà di quello che c'è scritto sul sito negli sbocchi occupazionali...magari... Sicuramente quindi la scelta di ingegneria è dettata dal maggiore interesse: amo le materie scientifiche, ma non mi sento di studiare matematica, o materie della facoltà di matermatica nello specifico, perchè non mi sento completamente sicura di riuscirci.
Chiedo consiglio, comunque a qualche esperto di queste facoltà per farmi un'idea più completa di quello che offrono, come studio, lavoro, ecc.
Intanto, grazie a tutt .... e scusate se all'inizio mi sono espressa male!!!

Sk_Anonymous
"vict85":

Pessima ragione per scegliere l'università specialmente considerando che spesso chi lo dice non possiede dati corretti. Non vi è molta differenza tra le scienze e l'ingegneria come facilità per trovare impiego, specialmente per quelli bravi, quelli che non lo sono non lo trovano facilmente comunque. Detto questo scegliere un facoltà perché ha molti sbocchi è il miglior modo per diventare un pessimo laureato in quella facoltà. La ragione numero 1 è l'interesse per quello che si fa e da quello che hai scritto dopo immagino che l'interesse ci sia. Quindi levati dalla testa questa motivazione e usa l'altra. :wink:

Quoto pienamente l'opinione di vict85, spessissimo chi parla non possiede dati corretti. Infatti statistiche dell'istat a pagina 14 dicono che (dati riferiti a laureati "magistrali"):

Laureati in corsi lunghi del 2004 per condizione occupazionale nel 2007 e gruppo di corsi di laurea. Anno 2007, composizioni percentuali

Occupati settore scientifico: 67,4 %
Occupati ingegneria: 91,0 %

A parte questo, non preoccuparti eccessivamente se troverai lavoro dopo o no. Ritrovarsi disoccupato dopo (almeno) 5 anni di studi è abbastanza frustrante (o almeno immagino che sia così, spero di non ritrovarmi nella situazione :D). Ovviamente se vuoi delle statistiche per decidere (molto meglio dei sentito dire, secondo me) è giustissimo che tu le abbia (a proposito, c'è anche il sito http://www.almalaurea.it), ma concordo (a mio parere personale) sull'opinione di vict85: se sei veramente bravo in quello che fai, tranquilla che il lavoro lo trovi. Anche perchè, all'università ti assicuro che le cose si fanno in maniera molto approfondita, e nelle facoltà scientifiche vi è lo svantaggio che se non sai e capisci le cose spiegate prima non puoi seguire le spiegazioni successive. In questo ti assicuro che la passione per la matematica, se ti iscriverai in ingegneria, ti sarà molto utile. Ma comunque non è questo il tuo caso, visto che la passione, come hai detto dopo, ce l'hai.

Rispondendo alla tua domanda: credo che nessuno ti possa dire cosa fare. Vedi i programmi, vedi quale percorso di studi ti appassiona di più, e sopratutto cerca di capire come ti vedi da "grande". A progettare circuiti elettronici? O a progettare macchine? O a programmare in un computer? Per quanto riguarda l' ing. informatica, per esempio in un annuncio in facoltà si cercavano ingegneri informatici per costruire una rete locale in uno studio di avvocati. L'ing. informatica si occupa anche di progettazione/implementazione (in altri termini programmazione) di intelligenze artificiali (per videogames o robot). Qualsiasi ingegnere poi può insegnare matematica e fisica nelle scuole superiori.

Mi sono concentrato sull'ing. informatica per farti un po' capire quello che fanno, ma il mio consiglio resta sempre lo stesso: cerca di immaginarti te tra qualche anno. Che cosa farai? Credo che rispondendo a questa domanda troverai la risposta che cerchi. Ti consiglio anche di guardarti questo video

"vict85":

* anche qualcuno di gestionale ma è a parte :lol:

Curisità: Di cosa si occupano gli ingegneri gestionali che conosci tu? Che lavoro fanno?

vict85
"sheyla92":
Ciao a tutti!
Quest'anno mi iscrivo all'università e avrei intenzione di scegliere ingegneria, perchè tutti dicono che è la facoltà che offre più possiblità per il lavoro.

Pessima ragione per scegliere l'università specialmente considerando che spesso chi lo dice non possiede dati corretti. Non vi è molta differenza tra le scienze e l'ingegneria come facilità per trovare impiego, specialmente per quelli bravi, quelli che non lo sono non lo trovano facilmente comunque. Detto questo scegliere un facoltà perché ha molti sbocchi è il miglior modo per diventare un pessimo laureato in quella facoltà. La ragione numero 1 è l'interesse per quello che si fa e da quello che hai scritto dopo immagino che l'interesse ci sia. Quindi levati dalla testa questa motivazione e usa l'altra. :wink:

Non conosco le varie lauree con precisione anche se conosco laureati e studenti di ing. dell'informazione, informatica, elettronica ed aerospaziale (forse anche qualcuno di telecomunicazione)*. L'unica cosa che ti posso consigliare è di andare sul sito della facoltà (che tu hai già scelto) e vederti il programma di studi. Vedi i corsi che ci sono e scegli quella che ti interessa di più. In ogni caso passare tra ingegnerie affini è sempre possibile con al massimo qualche esame in più da dare quindi scegli un po' ad istinto e al massimo poi cambi.

P.S: si, puoi essere programmatore o anche fare lavori più da ing. elettronico. Dipende un po' in cosa ti specializzi e che percorso lavorativo fai. Comunque di programmatori bravi la richiesta c'è e non tutti si occupano di "programmini" come facebook.

* anche qualcuno di gestionale ma è a parte :lol:

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.