Consiglio per Iscrizione a Fisica per uno studente lavoratore full-time

Leviathan83
Ciao a tutti!
Mi sono appena iscritto sperando di trovare un piccolo aiuto. Stavo pensando di riprendere gli studi dopo tanti anni per ritornare ad un vecchio amore, la fisica. Sono già laureato in Economia e lavoro da qualche anno, tuttavia avevo intenzione di recuperare il vecchio desiderio di approfondire questa bellissima materia rimasta nel cassetto da un po' di tempo (ai tempi della scelta della facoltà da frequentare dopo il liceo, era la mia seconda scelta).
Come ateneo, stavo valutando l'iscrizione a La Sapienza.

Sto cercando di capire come funziona oggi la frequenza per gli studenti lavoratori (come avrete intuito, gli impegni di lavoro attuali mi impediscono di poter frequentare i corsi universitari). Le domande sono quindi le seguenti:
- il part-time potrebbe essere una soluzione? Mi sembra di capire che questa modalità consente di "allungare" gli anni senza troppi danni... uno studente part-time ha l'obbligo di frequenza?
- "fisica" è una materia che prevede la frequenza obbligatoria dei corsi?
- corsi in laboratorio: è possibile dare gli esami senza aver frequentato?

Grazie in anticipo per l'aiuto!
Un saluto

Alessio

Risposte
Leviathan83
"giuliofis":

Non so come funzioni a la Sapienza, ma in generale l'obbligo di frequenza lo hai a laboratorio. Anche qualora non ci fosse obbligo, come penseresti di dare un esame di laboratorio senza andare in laboratorio e scrivere le relazioni?

Mi hai appena confermato un dubbio che avevo: in effetti il problema è proprio questo... Purtroppo considerando che lavoro in ufficio dalla mattina al tardo pomeriggio, sarebbe molto difficile riuscire a trovare del tempo per frequentare alcune lezioni in laboratorio. Se non trovo una soluzione, credo che dovrò rinunciare... :(
Grazie della risposta!

Sk_Anonymous
"Leviathan83":

- il part-time potrebbe essere una soluzione? Mi sembra di capire che questa modalità consente di "allungare" gli anni senza troppi danni... uno studente part-time ha l'obbligo di frequenza?
- "fisica" è una materia che prevede la frequenza obbligatoria dei corsi?
- corsi in laboratorio: è possibile dare gli esami senza aver frequentato?

Non so come funzioni a la Sapienza, ma in generale l'obbligo di frequenza lo hai a laboratorio. Anche qualora non ci fosse obbligo, come penseresti di dare un esame di laboratorio senza andare in laboratorio e scrivere le relazioni?

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.