Consiglio per affrontare il test di ingegneria
Salve a tutti,sono nuovo del forum e spero di non aver già sbagliato sezione. Siccome mi è balzata in mente la malsana idea di cimentarmi in un corso di ingegneria, per la precisione a Torino, ma ahimè le mie basi matematiche risalgono al liceo ed a qualche esame universitario di statistica, comprenderete che le mie conoscenze matematiche sono abbastanza scarse.
Siccome l'ingresso al politorino è precluso salvo il superato di un test d'ammissione inerente i fondamenti della matematica, geometria e trigonometria... Mi chiedevo se qualche anima generosa fosse disposta a consigliarmi una collana di libri su cui potermi preparare al meglio, io attualmente sto utilizzando la collana "Matematica Blu" della zanichelli, non mi ci trovo male ma mi chiedevo se ci fosse qualcosa di meglio, non troppo complesso, anzi più viene spiegato in modo elementare meglio è.
Secondo voi è fattibile prepararsi in tre mesi?
Vi ringrazio per le eventuali risposte e per il tempo dedicatomi =).
Siccome l'ingresso al politorino è precluso salvo il superato di un test d'ammissione inerente i fondamenti della matematica, geometria e trigonometria... Mi chiedevo se qualche anima generosa fosse disposta a consigliarmi una collana di libri su cui potermi preparare al meglio, io attualmente sto utilizzando la collana "Matematica Blu" della zanichelli, non mi ci trovo male ma mi chiedevo se ci fosse qualcosa di meglio, non troppo complesso, anzi più viene spiegato in modo elementare meglio è.
Secondo voi è fattibile prepararsi in tre mesi?
Vi ringrazio per le eventuali risposte e per il tempo dedicatomi =).
Risposte
"hamming_burst":
Un OT sul libro di Malafarina:
[ot]Nella III edizione le soluzioni degli esercizi (tutti?) sono presenti solamente in rete[/ot]
[ot]Ti rispondo solo a questa domanda. Sì, se ben ricordo tutti.[/ot]
Un OT sul libro di Malafarina:
[ot]Nella III edizione le soluzioni degli esercizi (tutti?) sono presenti solamente in rete, sul sito dell'editore e nessuna sul libro stampato.
Vorrei chiedere: le vecchie edizioni (II - Luglio 2007) avevano questa caratteristica? oppure le soluzioni erano riportate sul libro?
add-2016:
nella II edizione del Luglio 2007 le soluzioni sono riportate tutte sul libro.[/ot]
[ot]Nella III edizione le soluzioni degli esercizi (tutti?) sono presenti solamente in rete, sul sito dell'editore e nessuna sul libro stampato.
Vorrei chiedere: le vecchie edizioni (II - Luglio 2007) avevano questa caratteristica? oppure le soluzioni erano riportate sul libro?
add-2016:
nella II edizione del Luglio 2007 le soluzioni sono riportate tutte sul libro.[/ot]
Aggiornamento:
Allora ho terminato la conoscenza delle equazioni irrazionali, stasera continuerò con le disequazioni irrazionali, ho proceduto a rilento per via di imprevisti, ma da domani mi dedicherò allo studio anche la mattina.
Per quanto riguarda la qualità del libro devo dire che è molto buona, ma poco approfondita per quanto riguarda l'argomento della fattorizzazione, ma immagino sia normale considerando che il libro è concepito più che altro come un "ripasso".
Per alcuni argomento iniziali, come per l'appunto la fattorizzazione mi sono basato sia su libri del liceo che su lezioni trovate su internet, fino ad ora è l'argomento che mi ha preso più tempo, e qualche santo dal calendario è caduto, ma alla fine sono riuscito a "domarlo".
Equazioni razionali, disequazioni razionali, equazioni irrazionali sono andati via abbastanza agevolmente, anche se prima ho preferito approfondire alcuni argomenti mediante altri libri, come le operazioni sui radicali (che mi hanno portato via non poco tempo), i logaritmi e gli esponenziali.
Qualche altra difficoltà l'ho avuta nello studio del segno con le disequazioni razionali, ma è andato.
Le reali difficoltà ad ora inizio ad averla più che nella comprensione delle teoria e messa in pratica, nel ricordare la considerevole mole di informazioni acquisite in relativamente poco tempo, e la quantità di dati cresce, sto iniziando a sognare gli esercizi anche la notte, non so se sia normale...
Ad oggi non so dire se riuscirò a superare il test per il politecnico, sono tendente al no, ma devo ammettere che lo studio della matematica si sta rivelando incredibilmente soddisfacente, era da molto tempo che non provavo una passione tanto grande verso una disciplina.
Aggiornerò i progressi prossimamente.
Avete consigli su un buon metodo di studio che mi consenta di ordinare al meglio le idee?
Allora ho terminato la conoscenza delle equazioni irrazionali, stasera continuerò con le disequazioni irrazionali, ho proceduto a rilento per via di imprevisti, ma da domani mi dedicherò allo studio anche la mattina.
Per quanto riguarda la qualità del libro devo dire che è molto buona, ma poco approfondita per quanto riguarda l'argomento della fattorizzazione, ma immagino sia normale considerando che il libro è concepito più che altro come un "ripasso".
Per alcuni argomento iniziali, come per l'appunto la fattorizzazione mi sono basato sia su libri del liceo che su lezioni trovate su internet, fino ad ora è l'argomento che mi ha preso più tempo, e qualche santo dal calendario è caduto, ma alla fine sono riuscito a "domarlo".
Equazioni razionali, disequazioni razionali, equazioni irrazionali sono andati via abbastanza agevolmente, anche se prima ho preferito approfondire alcuni argomenti mediante altri libri, come le operazioni sui radicali (che mi hanno portato via non poco tempo), i logaritmi e gli esponenziali.
Qualche altra difficoltà l'ho avuta nello studio del segno con le disequazioni razionali, ma è andato.
Le reali difficoltà ad ora inizio ad averla più che nella comprensione delle teoria e messa in pratica, nel ricordare la considerevole mole di informazioni acquisite in relativamente poco tempo, e la quantità di dati cresce, sto iniziando a sognare gli esercizi anche la notte, non so se sia normale...
Ad oggi non so dire se riuscirò a superare il test per il politecnico, sono tendente al no, ma devo ammettere che lo studio della matematica si sta rivelando incredibilmente soddisfacente, era da molto tempo che non provavo una passione tanto grande verso una disciplina.
Aggiornerò i progressi prossimamente.
Avete consigli su un buon metodo di studio che mi consenta di ordinare al meglio le idee?
Grazie al cielo! E' proprio quello che cercavo per ora, una spiegazione senza fronzoli sulla risoluzione dei diversi problemi e poi eventualmente integrare con materiale più approfondito. Quando studierò metà libro vi posterò le mie impressioni.
Sono anni che pubblicizzo questo libro sul forum, sono contento che anche altri lo abbiano trovato davvero ben fatto!
Il libro che hai ordinato è ottimo, lo sto usando adesso per recuperare alcuni argomenti per l'esame di matematica
E' molto chiaro e punta alla risoluzione dell'esercizio senza fronzoli

Grazie mille per le risposte =) ho ordinato il Malafarina da amazon, dovrebbero consegnarmelo entro lunedì, ho dato un'occhiata all'indice e mi sembra valido, eventualmente se qualcosa mi sarà particolarmente oscura integrerò con altro materiale. Vi ringrazio tantissimo per il tempo che mi avete dedicato.
Secondo me in tre mesi si può fare con dello studio mirato. Il Malafarina per esempio http://www.catalogo.mcgraw-hill.it/catL ... em_id=2579 . Immagino che la Zanichelli e le altre case editrici simili abbiano dei libri paragonabili. Se cerchi il libro che ti ho citato su amazon ne trovi altri nella sezione dei libri consigliati. Tra i commenti degli utenti e gli indici che ti puoi trovare sui siti delle case editrici puoi farti un'idea di quello che preferisci. Eventualmente puoi chiedere pareri anche qui. Ci sono libri anche per esercitarsi al test per ingegneria, insomma con le domande e le risposte.
L'uso dei libri per il liceo è fattibile ma un po' dispersivo.
L'uso dei libri per il liceo è fattibile ma un po' dispersivo.
Se hai fretta, posso consigliarti Matematica per i Precorsi di Malafarina, ed. Mc-Graw Hill.
Arrivo ai sistemi di equazioni e disequazioni di secondo grado, per quanto riguarda geometria analitica, trigonometria sono a secco completo, ho fatto in passato le equazioni logaritmiche ed esponenziali e potrei recuperarle con un po' di sforzo. Ma certo che avere dei libri chiari non sarebbe male.
"Carbon752":
Vorrei aggiungere che il mio livello di matematica arriva alle equazioni di secondo grado, e che pur troppo ho qualche difficoltà a svolgere rapidamente a mente i calcoli...
Di geometria analitica, trigonometria, sistemi di equazioni, disequazioni di secondo grado, equazioni e disequazioni logaritmiche ed esponenziali... Sai nulla?
Vorrei aggiungere che il mio livello di matematica arriva alle equazioni di secondo grado, e che pur troppo ho qualche difficoltà a svolgere rapidamente a mente i calcoli...