Consigli Universita' Astronomia

goffredoTerzo
Buonasera a tutti,
~Lunga premessa
Sono un ragazzo che frequenta il quinto anno di Liceo Scientifico.
Diciamo che in questi 5 anni non ho molto studiato, perche' ho molte, forse troppe, passioni e mi dedico piu' a quelle che allo studio. Questo mi ha procurato pochi crediti e probabilmente un basso voto all'esame di maturita' che si sta avvicinando. Nonche' una pessima preparazione in matematica, che sto recuperando ora.
In fisica invece sono sempre andato molto bene, perche' e' molto piu' facile e perche' mi piace molto piu' delle altre cose.
Detto cio', vorrei, l'anno prossimo, iscrivermi ad Astronomia.
La mia paura e' pero' che non possa affrontarla perche' ho perso le famose basi matematiche.
Ecco, vorrei chiedervi, soprattutto ai meno giovani(che forse avranno avuto compagni di corso poco preparati come il sottoscritto), se secondo voi con l'impegno e la passione giusta si possano colmare queste lacune e affrontare in modo efficace il corso di Astronomia.

p.s. E' dal primo che dico sempre "io faro' fisica; la fisica e' la materia piu' bella; mammamia hawking che figo" invece quest'anno, porca miseria, anche se c'e' la passione, c'e' anche la razionalita' che dice: "Hey, sicuro che sei preparato?"

Ringrazio chiunque mi risponda! baci.

Risposte
Intermat
"goffredoTerzo":
Infatti la mia paura era riguardo la fase iniziale, la mole di lavoro è molto maggiore di quella del liceo?

Decisamente maggiore. Tra l'altro il problema principale, secondo me, è la libertà che ti sembrerà di avere durante il primo semestre: nessun compito a casa, nessuna interrogazione, nessun compito in classe. Una pacchia, sembrerebbe! Invece è un attimo che si rimane indietro e, alla fine, non ci si riesce ad organizzare per fare bene tutti i 2/3 esami del semestre.

goffredoTerzo
Infatti la mia paura era riguardo la fase iniziale, la mole di lavoro è molto maggiore di quella del liceo?

Intermat
Se veramente hai intenzione di dedicarti allo studio allora non ci sono problemi. Sicuramente, rispetto ad un ragazzo che ha sempre studiato durante i 5 anni di liceo, partirai svantaggiato nei primissimi corsi ma poi, se studierai veramente, il gap si colmerà velocissimamente. Insomma, solo su analisi I (o calcolo, come lo chiamano nella mia università a Fisica) avrai dei problemi ma poi, superato quello, avrai la preparazione per proseguire.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.