Computer Science?

DemoneRoss
Qualcuno che ha fatto Computer Science sa dirmi com'è? sto pensando di migrare dal vecchio corso di studi e diventare "scienziato dei computer". :)

Non trovo altri corsi di laurea che mi si addicono.

E' possibile proporre piani di studi personalizzati? Intendo c'è qualcuno di voi che ha fatto un curriculum per conto proprio che non corrispondesse a nessuna delle classi decise dal ministero dell'istruzione? Non penso che vengano accettati proprio piani di studi "a piacere", ci dovranno essere dei nessi logici tra le materie scelte. So che magari gli esami dati potrebbero far parte del vostro "segreto professionale" nel caso abbiate un curriculum personalizzato, però mi interesserebbe sapere se è possibile avere soddisfazioni in questo senso.

Risposte
JerryLee
Ma quindi la laurea di ingegneria informatica italiana all'estero viene riconosciuta come Bachelor's Degree in Computer Sciene o Bachelor's Degree in Computer Engineering?

dzcosimo
ahahahah
eh si in effetti la fantasia si spreca XD e come ha detto qualche giorno fa uno dei miei professori
"ora pare che sia nato l'ingegnere agricolo che progetta modelli per la raccolta di lupini in Lucania" XD
comunque sono molto fiero dei miei termini dialettali :D

Rggb1
/OT
"dzcosimo":
saro' io tocco ma non riesco a seguire il filo dei tuoi pensieri

Questa è propio vernacolare, dzcosimo. Bellissima! :-D
TO/

@DemoneRoss
Effettivamente nemmeno io comprendo i tuoi dubbi.. però in generale devo dirti che - curricula alla mano - in Italia i corsi fatti ad ingegneria ed a scienze si somigliano parecchio; le "personalizzazioni" (diciamo così) sono molto legate a chi c'è dietro, docenti e responsabili, non entità astratte.

Ed è anche logico sia così, stante la materia. Pertanto come dice anche vict85 valuta (come vuoi) i corsi proposti ad ingegneria ed a scienze dove sei iscritto, e/o dove pensi di iscriverti se vuoi cambiare ambiente, e orientati su quello che ti piace di più.

Aggiungo una notarella vernacolare anch'io ;)

dzcosimo
e' per questo che l'ho definita delirante
perche' ti si dice una coa e te rispondi ad un'altra

saro' io tocco ma non riesco a seguire il filo dei tuoi pensieri

DemoneRoss
"vict85":
Più che altro mi sembra un po' inutile. Se vuoi studiare in Italia scegli il titolo italiano che si avvicina maggiormente alle tue esigenze. Se vuoi il titolo americano lo vai a fare in america. Qualsiasi università e corso fai rimane comunque il fatto che gran parte del lavoro lo devi fare tu indipendentemente dal corso di studi.

Io ho chiesto solo opinioni da parte di chi ha frequentato o Tecnologie informatiche o ignegneria informatica. :shock:

vict85
Più che altro mi sembra un po' inutile. Se vuoi studiare in Italia scegli il titolo italiano che si avvicina maggiormente alle tue esigenze. Se vuoi il titolo americano lo vai a fare in america. Qualsiasi università e corso fai rimane comunque il fatto che gran parte del lavoro lo devi fare tu indipendentemente dal corso di studi.

dzcosimo
a me questa conversazione sembra delirante, saro' io...

vict85
Non pensare che computer science fuori sia fatta poi così meglio che in Italia. L'industria si lamenta in tutto il mondo dei loro laureati. Quelli che hai incontrato sapevano il fatto loro perché sapevano il fatto loro indipendentemente dalla laurea.

DemoneRoss
Io ho detto "computer science" proprio per suscitare il dubbio. Ho avuto modo di collaborare in progetti opensource con persone lauerate in computer science di altri paesi e mi sembrava che sapessero il fatto loro. Qui in italia abbiamo da un lato "ingegneria informatica" dove ci sono materie che trovo tutt'altro che semplici (teoria dei sistemi è un esempio), dall'altro lato abbiamo Scienze e tecnologie informatice, la quale non è nemmeno considerata un ingegneria. Volevo qualche opinione su entrambi i corsi di studi. L'idea di un piano personalizzato mi ha sfiorato dopo un anno in un altra facoltà, quindi non è che sono totalmente a digiuno sui contenuti dei corsi, solo che leggere il manifesto non da minimamente un idea di come il corso sia (infatti ora sto abbandonando un vecchio corso del quale per fortuna mi restano un sacco di esami gia dati), nemmeno parlare con qualche professore degli altri corsi ha risolto i miei dubbi :(.

Ho scritto il messaggio in tutta fretta, appena riesco a riloggare lo correggo qua e la se necessario.

Grazie

dzcosimo
mah, io sono piuttosto (decisamente, molto, veramente, pienamente...) sicuro che la computer engineering esista eccome, in america come nel resto del mondo

hamming_burst
mmm non saprei, non ci sarà corrispondenza 1:1 nel mondo con le facoltà italiane, ma la suddivisione di questi campi deve esserci.

contro-contro-esempio: http://www.um.edu.mt/ict/cce

o basta gurdare wiki http://en.wikipedia.org/wiki/Computer_engineering

non dico che quello che hai detto è sbagliato, ma forse negli USA è come dici te, ma nel mondo possono esserci queste suddivisioni (con terminologia equivalente).

vict85
"ham_burst":
Ciao,
scusa mi fa un po' sorridere la tua domanda :-)

"Computer Science" è un termine inglese, che sta all'italiano come Scienze Informatiche (o meglio in terminlogia universitaria generale "Scienze e Tecnologie Informatiche").

Forse non hai mai visto quel termine, perchè forse conosci solo Ingegneria Informatica che è legata molto di più alla fisica di un computer.
In Scienze Informatiche, invece, sei legato ad un livello più astratto che si può dividere in:

- applicativo
- teorico

Io ho proposto (non creato) un mio piano di studi che lega questi due aspetti dell'informatica, anche se prediligo più quella teorica.

Se hai dubbi chiedi pure :-)

Mi dispiace contraddirti ma ti sbagli.

Negli USA ingegneria informatica non esiste. Se vai a vedere qui troverai solo ingegneria elettronica o computer science. Il termine inglese di fatto ingloba quindi sia informatica che ingegneria informatica.

Comunque non penso che sia necessario creare un curriculum personalizzato. Leggi i corsi che ti propongono e scegli uno dei due. In fondo non ne sai abbastanza per fare una scelta dei corsi personalizzata.

hamming_burst
Ciao,
scusa mi fa un po' sorridere la tua domanda :-)

"Computer Science" è un termine inglese, che sta all'italiano come Scienze Informatiche (o meglio in terminlogia universitaria generale "Scienze e Tecnologie Informatiche").

Forse non hai mai visto quel termine, perchè forse conosci solo Ingegneria Informatica che è legata molto di più alla fisica di un computer.
In Scienze Informatiche, invece, sei legato ad un livello più astratto che si può dividere in:

- applicativo
- teorico

Io ho proposto (non creato) un mio piano di studi che lega questi due aspetti dell'informatica, anche se prediligo più quella teorica.

Se hai dubbi chiedi pure :-)

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.