Come capire se la Matematica fa per noi?

Diplomacy1
è da un po' che ci penso.. Sento sempre dire che matematica all'università (così come Fisica) è diversa da come è fatta al liceo/ist tecnico etc..

Come può quindi uno studente di secondaria di secondo grado capire se fare matematica/fisica all'università?
Se non sa come è la vera matematica?

Potrebbe essere utile prendere libri usati per studiare all'università e provare a guardare a quelli? Ovviamente li prenderei in biblioteca per non spendere soldi inutilmente..

Risposte
Sk_Anonymous
"kobeilprofeta":
Scusa se appunto, ma credo che la scelta non sia una cosa da sottovalutare... Non è poi così "facile" cambiare universitá...

Al primo anno, sì.
Certo che la scelta non è da sottovalutare, ma leggersi da soli libri non aiuta. Se io avessi provato a leggere un testo di Fisica1 al Liceo a quest'ora non starei facendo Fisica.

kobeilprofeta
Scusa se appunto, ma credo che la scelta non sia una cosa da sottovalutare... Non è poi così "facile" cambiare universitá...

Sk_Anonymous
"Diplomacy":
è da un po' che ci penso.. Sento sempre dire che matematica all'università (così come Fisica) è diversa da come è fatta al liceo/ist tecnico etc..

Come può quindi uno studente di secondaria di secondo grado capire se fare matematica/fisica all'università?
Se non sa come è la vera matematica?

Potrebbe essere utile prendere libri usati per studiare all'università e provare a guardare a quelli? Ovviamente li prenderei in biblioteca per non spendere soldi inutilmente..

A mio parere, non puoi, esattamente come nella scelta della scuola superiore ("la fisica, filosofia, elettronica, elettrotecnica, economia, diritto [...] faranno per me?").
Vai "a naso", nel caso a cambiare sarai sempre in tempo, specie in passaggi tra fisica, matematica ed ingegneria.

kobeilprofeta
Ciao. Mi ponevo anch'io le tue domande.
Prova a dare un'occhiata a questo e questo. Sono analisi 1 e algebra 1, i primi due esami che affronterai.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.