Classifiche delle università
Conoscete questi inserti della Repubblica?
Scienze esce il 3 luglio, quindi il 4 luglio sarà disponile on-line.
Ecco il link:
http://www.repubblica.it/speciale/2007/ ... index.html
Ecco il link:
Risposte
Ogni volta che vedo le classifiche di Ingegneria mi chiedo come sia possibile che Padova sia sempre ai primi posti, non riesco neanche ad immaginare come possano essere i corsi delle Università che le stanno dietro...

Ciao tecnos,
non ho capito bene se vuoi, o meno, sminuire questi inserti che penso possano essere cmq utili a molti.
Io non ho né le conoscenze, né i mezzi per poter giudicare le ricerche fatte dal giornale, ma so solo che la Repubblica è il quotidiano più letto in Italia.
Non è vero che sono sempre le stesse e cmq, anche se lo fossero, ciò non vuol dire che le classifiche sono fatte a caso.
Ai primi posti ci sono Università che sicuramente non sono le rinomate "ricche economicamente" e, quindi, capaci di "influenzare" il giornale nello stilare le posizioni.
Cioé come? Spiegati meglio perfavore.
non ho capito bene se vuoi, o meno, sminuire questi inserti che penso possano essere cmq utili a molti.
Io non ho né le conoscenze, né i mezzi per poter giudicare le ricerche fatte dal giornale, ma so solo che la Repubblica è il quotidiano più letto in Italia.
"tecnos":
Comunque, noto che le prime 5-6 università sono sempre le stesse.
Non è vero che sono sempre le stesse e cmq, anche se lo fossero, ciò non vuol dire che le classifiche sono fatte a caso.

Ai primi posti ci sono Università che sicuramente non sono le rinomate "ricche economicamente" e, quindi, capaci di "influenzare" il giornale nello stilare le posizioni.
"tecnos":
Penso che anche nel ramo di scienze la classifica di Repubblica sia impostata come nel caso di ingegneria.
Cioé come? Spiegati meglio perfavore.
"Giova411":
Conoscete questi inserti della Repubblica?
Ecco il link:
Sarebbe interessante, ma riconosco che comporterebbe un impegno maggiore, una classifica dei singoli corsi di ingegneria, perchè la media di Repubblica dice tutto e niente. Ad esempio nella classifica europea ( non di repubblica...) il politecnico di Zurigo ( ETHZ ) è secondo, mentre quello di Losanna ( EPFL ) è più indietro. Ma leggendo le classifiche nazionali dei singoli CDL si nota che nelle scienze : fisica, chimica, biologia e matematica ( tutti i CDL scientifici di quel politecnico rilasciano comunque il titolo di ingegnere fisico, matematico....) EPFL è davanti all' ETHZ. Mentre nell'ingegneria tradizionale (computer science, civile, meccanica....) avviene il contrario, tranne nel CDL in scienze ed ingegneria dell' ambiente.
Penso che anche nel ramo di scienze la classifica di Repubblica sia impostata come nel caso di ingegneria.
Comunque, noto che le prime 5-6 università sono sempre le stesse.