Classifica universitaria per aree disciplinari

wedge
per tutti gli appassionati di statistiche e classifiche sulle università,
segnalo un ranking su università e ricerca: è aggiornato, e cosa più importante, diviso per aree disciplinari:

http://vtr2006.cineca.it/php4/vtr_aree.php

più che la classifiche in sè, sono a mio avviso interessanti le considerazioni sulla ricerca italiana nei vari settori.

al primo sguardo (non ho ancora letto tutto) mi ha incuriosito il fatto che l'INAF (ist naz di astrofisica) sia l'ente italiano più produttivo, "battendo" INFN e INFM...

Risposte
tecnos1
Per Ingegneria Civile ed architettura Genova è risultata prima e visto che in questo ramo rientra anche il corso di laurea che frequento sono davvero soddisfatto.

Per fireball

Finalmente anche a Genova ingegneria matematica si sta avvicinando infatti nella facoltà di ingegneria hanno attivato un dottorato di ricerca in ingegneria matematica con le seguenti attività di ricerca :

Modelli matematici per la simulazione e la programmazione matematica.
Teoria del controllo e reti neurali
Teoria dei giochi, cooperativi e non
Tecniche di modelling & simulation per l'ottimizzazione di processi produttivi
Sviluppo e applicazione di tecniche di intelligenza artificiale per la gestione della catena del valore
Modelli di sistemi con finiti ed infiniti gradi di libertà, deterministi e stocastici
Tecniche variazionali, gruppali e numeriche; biforcazioni
Classificazione dei sistemi, criticita'
Sistemi e circuiti non lineari
Metodi variazionali per la soluzione di problemi inversi nel trattamento dell'informazione
Fluidodinamica e morfodinamica costiera
Modellistica e simulazione applicata alla logistica e al supporto alle decisioni; gestione di reti logistiche. Analisi delle code. Simulazione applicata al settore militare, tattico e strategico
Studio ed implementazione di sistemi di lean production e manufacturing.

fireball1
Ho spostato il topic nel giusto forum... :D

fireball1
Bene, noto con piacere che Tor Vergata è la prima,
per Scienze Matematiche e Informatiche, tra le
"Medie strutture" (anche se nell'altra classifica era
stata messa tra le grandi università) con 0.94 di rating!

Per Ingegneria Civile ed architettura siamo messi piuttosto
bene, quinti tra le "medie strutture"...

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.