Chimica o Informatica

LGjuri
Ciao a tutti,
Sono Juri un ragazzo di 15 anni e frequento la seconda superiore (indirizzo infomatico) ...
Da alcune settimane mi sono posto il dubbio se continuare informatica o se studiare chimica. La matematica mi piace molto e non sarebbe un problema... mi potreste dire i vantaggi di un indirizzo e dell´ altro??
Grazie

P.S lo só che in realtá non é il giusto forum, ma siete i migliori a cui posso chiedere.. :-)

Risposte
Carlettone1
non ti preoccupare ci siamo passati tutti

alexdr1
Deve essere una tua scelta, se sarà una scelta obbligata potrai un giorno pentirtene. Scegli quella che più ti piace e che tipo di professione ti inquadreresti in futuro

LGjuri
ok... grazie ragazzi

Carlettone1
Guarda anche io come te ho studiato informatica alle superiori. Una volta uscito dall'ITI ho cominciato a guardarmi intorno e mi sono iscritto a chimica (che mi piaceva al biennio). Mi è bastato un mese di frequentazione all'uni, senza nemmeno studiare a casa, per capire che quella non era la strada adatta a me. Per cui confermo il parere dell'altro utente. Per valutare devi iscriverti e seguire le lezioni e studiare.

Vikhr
In realtà non ce ne sono, il tuo dubbio è legittimo e normale ma sono entrambi ottimi corsi formativi e purtroppo l'unico metodo valido che hai per farti un'idea di quanto un determinato corso sia adatto a te (molto dipende anche dalla sede che scegli) è iscriverti allo stesso, seguire le lezioni e studiare e poi dare gli esami. Anche il fatto che la matematica ti piaccia molto o non sia un problema non è poi tanto rilevante: può darsi che all'Università, con la diversa e molto più approfondita impostazione che ne conseguirà, avrai problemi, così come spesso accade il contrario. Chimica è forse mediamente più leggera di Informatica in quanto ai corsi di matematica e al livello degli stessi, ma comunque le materie sono pur sempre trattate a livello universitario e i corsi sono, in perfetto stile 3+2, abbastanza compressi, nel senso che se non capisci subito quello che si spiega a lezione ti puoi ritrovare subito indietro con gli esami.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.