Chimica o Informatica
Ciao a tutti,
Sono Juri un ragazzo di 15 anni e frequento la seconda superiore (indirizzo infomatico) ...
Da alcune settimane mi sono posto il dubbio se continuare informatica o se studiare chimica. La matematica mi piace molto e non sarebbe un problema... mi potreste dire i vantaggi di un indirizzo e dell´ altro??
Grazie
P.S lo só che in realtá non é il giusto forum, ma siete i migliori a cui posso chiedere..
Sono Juri un ragazzo di 15 anni e frequento la seconda superiore (indirizzo infomatico) ...
Da alcune settimane mi sono posto il dubbio se continuare informatica o se studiare chimica. La matematica mi piace molto e non sarebbe un problema... mi potreste dire i vantaggi di un indirizzo e dell´ altro??
Grazie
P.S lo só che in realtá non é il giusto forum, ma siete i migliori a cui posso chiedere..

Risposte
non ti preoccupare ci siamo passati tutti
Deve essere una tua scelta, se sarà una scelta obbligata potrai un giorno pentirtene. Scegli quella che più ti piace e che tipo di professione ti inquadreresti in futuro
ok... grazie ragazzi
Guarda anche io come te ho studiato informatica alle superiori. Una volta uscito dall'ITI ho cominciato a guardarmi intorno e mi sono iscritto a chimica (che mi piaceva al biennio). Mi è bastato un mese di frequentazione all'uni, senza nemmeno studiare a casa, per capire che quella non era la strada adatta a me. Per cui confermo il parere dell'altro utente. Per valutare devi iscriverti e seguire le lezioni e studiare.
In realtà non ce ne sono, il tuo dubbio è legittimo e normale ma sono entrambi ottimi corsi formativi e purtroppo l'unico metodo valido che hai per farti un'idea di quanto un determinato corso sia adatto a te (molto dipende anche dalla sede che scegli) è iscriverti allo stesso, seguire le lezioni e studiare e poi dare gli esami. Anche il fatto che la matematica ti piaccia molto o non sia un problema non è poi tanto rilevante: può darsi che all'Università, con la diversa e molto più approfondita impostazione che ne conseguirà, avrai problemi, così come spesso accade il contrario. Chimica è forse mediamente più leggera di Informatica in quanto ai corsi di matematica e al livello degli stessi, ma comunque le materie sono pur sempre trattate a livello universitario e i corsi sono, in perfetto stile 3+2, abbastanza compressi, nel senso che se non capisci subito quello che si spiega a lezione ti puoi ritrovare subito indietro con gli esami.