Che fare dopo la triennale in matematica?

donbeo
ciao
sono un laureando in matematica presto finirò la triennale e ora sono indeciso su cosa fare in futuro
la mia intenzione sarebbe quella di prendere la laurea magistrale cercando soprattutto di specializzarmi in finanza o analisi numerica

prima di compiere questo passo però vorrei sapere se effettivamente con la laurea magistrale ci sono buone prospettive di lavoro

su internet non si legge altro che i matematici servono nella finanza, nell'informatica ecc ecc..
ma io vorrei che mi raccontiate di esperienze vostre o di vostri conoscenti in maniera che mi possa orientare meglio

grazie :D

ps non raccontatemi storie di persone che si sono laureate 30 anni fa perchè si sa i tempi cambiano :D

Risposte
Francesco712
"Acheronte":
http://mestieri.dima.unige.it/index.php?option=com_content&task=view&id=123&Itemid=63

Effettivamente, come dice donbeo, questo documento è piuttosto datato, ma soprattutto riguarda i laureati eccellenti, gente che si è laureata (con il vecchio ordinamento) a 23/24 anni con un votone, tutta gente che aveva un sacco di proposte già nell'immediatezza del conseguimento della laurea e che si è trovata con il piacevole problema di dover scegliere. Io, che per vicissitudini varie, mi sono laureato a 29 anni, seppur alla Sapienza e con 105, potrei raccontare una realtà molto diversa.
In generale, da quella che è la mia esperienza, ti posso dire che i campi di applicazione sono sostanzialmente l'informatica e l'insegnamento. Per quanto riguarda l'informatica c'è però il serio rischio di diventare un semplice consulente informatico (un lavoro che potrebbe fare anche un buon diplomato di un tecnico informatico), visto che spesso in quel campo va avanti gente che ha conoscenze informatiche più sviluppate, soprattutto gente che conosce bene UML, i protocolli, ecc. Certo, essendomi laureato 10 anni fa, non so bene che tipo di informatica studino oggi i matematici che fanno l'indirizzo informatico, spero qualcosa di più concreto di una volta. Per quanto riguarda invece la Finanza, credo che dovresti fare un master di specializzazione.

Blackorgasm
bò che io sappia qui dentro ci sono persone che ancora studiano...e altri sono professori (almeno quelli che ho conosciuto); prova con una ricerca approfondita su internet. Comunque lavorare in finanza ed informatica è già un successo...cavolo il mondo oggi giorno si regge su questi pali :-D

donbeo
uff ancora nessun messaggio :(

ma pensate che sia una domanda malposta?

donbeo
grazie acheronte ma già conoscevo questo sito e sono storie per lo più vecchie
si parla di perone laureate negli anni 90 quindi già 20 anni :S

io stavo cercando esperienze più recenti :D

xry-votailprof

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.