CERN Summer Student Program

wedge
ho avuto occasione di parlarne in privato con utenti, mi sembra carino segnalare la cosa a tutti, potenziali interessati per l'anno prossimo. spero di far cosa gradita

il CERN ogni anno organizza una scuola estiva per studenti di Fisica, Ingegneria e Informatica almeno del terzo anno (circa 120 da tutto il mondo). in pratica si sta a Ginevra da 9 a 13 settimane; nei mesi di luglio e prima metà d'agosto ci sono delle lezioni (sia teoriche che sperimentali), mentre il pomeriggio si lavora con un gruppo di ricerca sul progetto al quale si è stati assegnati al momento della selezione, e si lavora col gruppo anche quando finiscono le lezioni.
io parto il 30 giugno, a metà settembre avrete un feedback in prima persona. spero tanto sia una bella esperienza :)

ulteriori info qui
https://ert.cern.ch/browse_www/wd_pds?p ... no_apply=Y

Risposte
dzcosimo
@vai: di passaggio ti consiglio di sottomettere pure la richiesta per il FermiLab. L'ho datto questa estate ed è stata un'esperianza molto positiva. Verresti davvero assunta e lavoreresti per due mesi in un gruppo di ricerca di Fermilab, ovviamente pagata (molto anche per un laureato magistrale se si guarda in ottica italiana:420 dollari più straordinari alla settimana).
Inoltre è pensato proprio per inserirsi fra l'estate del 4° e 5° anno.

Vai1
Ciao!
sono una studentessa di fisica di Pavia e sto compilando l'application form per il Summer Students d quest'estate, ma ho un dubbio, magari potete aiutarmi: nell'Education Report, dove bisogna inserire Education Level, Grades, ecc...bisogna inserire i dati della laurea triennale già conseguita o della magistrale che sto seguendo?
Grazie a tutti...

strangolatoremancino
Cheffissa quel bottone! Ma è autoironico o vi hanno detto qualcosa in proposito?

wedge
Breaking news!
Dopo 3 settimane (out of 11) di permanenza qui, non posso che vivamente consigliare a tutti di applicarsi per l'anno prossimo.
Le lezioni sono fantastiche e l'ambiente è incredibile, meglio della più rosea delle previsioni. Last but not least, farsi degli amici (con i propri stessi interessi) da tutto il mondo non è affatto male.
Per ogni curiosità avete tutto il tempo che volete per chiedermi.

Vi mando una cartolina (che richiama qualche discussione sulla pericolosità di questo luogo). E' un bottone trovato 100m sotto terra.

Dust1
Credo che per me sia un po' improbabile entrarci.. XD
Beh, buona fortuna a Wedge!

vict85
"wedge":
[quote="vict85"]
Forse ritengono che i matematici non siano molto interessati alle cose fatte al CERN...

visto che la cosa è strutturata sia in scuola che in attività di ricerca, forse non gli servono matematici... boh![/quote]

I matematici possono avere specializzazioni in fisica o informatica.

wedge
"vict85":

Forse ritengono che i matematici non siano molto interessati alle cose fatte al CERN...

visto che la cosa è strutturata sia in scuola che in attività di ricerca, forse non gli servono matematici... boh!

vict85
"fu^2":
[quote="wedge"]
studenti di Fisica, Ingegneria e Informatica

cos'è questo razzismo? gli informatici si e i matematici no? :P :evil:[/quote]

fu^2
"wedge":

studenti di Fisica, Ingegneria e Informatica

cos'è questo razzismo? gli informatici si e i matematici no? :P :evil:

wedge
"wedge":
a) penso sia lo standard per ogni cosa di questo genere, e anche per l'ammissione ai dottorati
b) per adesso lo so a grandi linee. il lavoro consiste nella simulazione di eventi fisici e in analisi dei dati, che sono poi i campi per cui ho fatto richiesta. dovrebbe centrare un particolare decadimento dell'Higgs la cui identificazione può essere migliorata con particolari algoritmi, poi in questo campo da come ho capito tempo due mesi escono nuove cose da fare, per problemi nelle precedenti o (si spera) qualcosa di interessante da investigare, quindi saprò esattamente tra un mesetto.

tra parentesi, un programma simile è offerto al ciclotrone DESY ad Amburgo
http://www.desy.de/summerstudents/

wedge
a) penso sia lo standard per ogni cosa di questo genere, e anche per l'ammissione ai dottorati
b) per adesso lo so a grandi linee. il lavoro consiste nella simulazione di eventi fisici e in analisi dei dati, che sono poi i campi per cui ho fatto richiesta. dovrebbe centrare un particolare decadimento dell'Higgs la cui identificazione può essere migliorata con particolari algoritmi, poi in questo campo da come ho capito tempo due mesi escono nuove cose da fare, per problemi nelle precedenti o (si spera) qualcosa di interessante da investigare.

tra parentesi, un programma simile è offerto al ciclotrone DESY ad Amburgo
http://www.desy.de/summerstudents/

Yak52
ma che genere di tesi fai? sai già, oppure verrà stabilito la?

Yak52
Cavoli... abbastanza esigenti direi! complimenti per essere entrato...

wedge
io farò la tesi proprio là a Ginevra :) (altrimenti mi laureerei il 31 febbraio 2015)
l'alloggio è procurato dal CERN, c'è una specie di dormitorio all'interno del CERN stesso.
la domanda si fa via web, bisogna fornire loro CV, voti, due lettere di raccomandazione, una lettera di motivazione, e rispondere alle domande di un questionario su competenze informatiche, corsi seguiti all'università eccetera.
per ulteriori informazioni chiedi pure.

Yak52
La cosa è interessante anche se io quest'anno sono impegnato per la laurea e in quel periodo dovrò fare la tesi.
Mi par strano che i nostri professori non ci abbiano informato. Ma cmq, come hai fatto domanda? e l'alloggio?

Cavoli mi piacerebbe sopratutto seguire le lezioni teoriche... vabbè dai, per quest'anno l'obiettivo è la laurea!

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.