Carenze matematiche-scientifiche
Salve a tutti, vi espongo il mio problema.
Ho terminato il Liceo artistico con un 92/100, sono sempre stato un'ottimo studente nelle materie umanistiche mentre ho affrontato le materie scientifiche con superficialità e con meno interesse anche se ho ottenuto buoni voti nonostante questo tipo di approccio, adesso arriva la domanda, siccome ultimamente ho sviluppato un grande interesse nella chimica e nella fisica applicate al campo farmaceutico ho deciso di iscrivermi a CTF, Biotecnologie,Chimica o alla facoltà di Farmacia.
Secondo voi è fattibile iscriversi partendo quasi da 0 nelle materie scientifiche?
I miei prof terminato il corso mi avevano consigliato giurisprudenza, ma io oramai mi sono appassionato alla scienza, voi che fareste? Posso riuscire con le carenze che mi ritrovo?
Ho terminato il Liceo artistico con un 92/100, sono sempre stato un'ottimo studente nelle materie umanistiche mentre ho affrontato le materie scientifiche con superficialità e con meno interesse anche se ho ottenuto buoni voti nonostante questo tipo di approccio, adesso arriva la domanda, siccome ultimamente ho sviluppato un grande interesse nella chimica e nella fisica applicate al campo farmaceutico ho deciso di iscrivermi a CTF, Biotecnologie,Chimica o alla facoltà di Farmacia.
Secondo voi è fattibile iscriversi partendo quasi da 0 nelle materie scientifiche?
I miei prof terminato il corso mi avevano consigliato giurisprudenza, ma io oramai mi sono appassionato alla scienza, voi che fareste? Posso riuscire con le carenze che mi ritrovo?
Risposte
Devi sapere benissimo le cose contenute nei libri di matematica per i precorsi, ad esempio della Mc-Graw Hill scritto da Malafarina il testo Matematica per i Precorsi, sul cui sito trovi l'indice del testo e gli esercizi svolti.
Tutto il resto è un di più utile ma non necessario.
Tutto il resto è un di più utile ma non necessario.
Il problema è che ho paura di iscrivermi a un corso come fisica anche se mi appassiona poichè ho delle profonde lacune in matematica, mai fatti gli integrali o la trigonometria, mi sono fermato alle derivate nelle funzioni. La facoltà sarebbe quella di Firenze comunque.
"gabesyg":
Io comunque vista questa incertezza, anche dal fatto che al liceo non fanno orientamento universitario, ho comprato vari libri per colmare le lacune nelle materie scientifiche, uno dei quali preso oggi consigliato da un utente, diciamo che io vorrei scegliere una tra le facoltà citate solo che non sò come posso decidermi anche forse perchè non ne conosco le reali differenze, potreste indicarmele? Cosa fareste al mio posto?
Grazie per le risposte
Vi posto in allegato i libri che ho preso
Matematica per i precorsi non ti fa male in generale. Ripassarti fisica è inutile, a meno che tu non lo voglia fare per la maturità. Per gli altri sinceramente farei solo quello che è afferente al test di ingresso del corso che scegli.
Se CTF è quello che dice giuliofis allora potrebbe essere una buona scelta. Ma a te cosa interessa davvero?
Comunque i siti dei corsi di studio forniscono varie informazioni e molte università fanno giornate di orientamento. Quando andavo al liceo io, c'erano le giornate di orientamento anche al liceo

Dicono sia una delle più difficili dopo ingegneriaIngegneria più difficile di fisica

"vict85":
Se ti interessa il campo farmaceutico direi di evitare fisica
È pur vero che ci sono (pochissimi) casi di fisici che hanno messo le loro conoscenze nello studio della farmacodinamica, ma si contano sulle dita di mezza mano.
Direi di rimanere tra biotech e farmacia (o quello che non so cosa sia). Questo però in fin dei conti è un forum di matematica, quindi non saprei proprio che consigliarti.
A seconda di cosa ti piace del settore farmaceutico, CTF (chimica e tecnologie farmaceutiche) non è una cattiva scelta.
"gabesyg":
Questo ragionamento può valere anche per una facoltà come Fisica? Dicono sia una delle più difficili dopo ingegneria, senza basi si può affrontare o è un suicidio?
[ot]Questa è una voce messa in giro sicuramente da studenti di ingegneria, i quali hanno visto nella quasi totalità dei casi solo la Fisica di Fisica 1 e Fisica 2, ovvero niente. Sarebbe come se io giudicassi la difficoltà di Ingegneria Elettronica dal primo corso di Elettronica (che pure ho seguito con gli ingegneri elettronici): ovvero sbaglierei.[/ot]
Io comunque vista questa incertezza, anche dal fatto che al liceo non fanno orientamento universitario, ho comprato vari libri per colmare le lacune nelle materie scientifiche, uno dei quali preso oggi consigliato da un utente, diciamo che io vorrei scegliere una tra le facoltà citate solo che non sò come posso decidermi anche forse perchè non ne conosco le reali differenze, potreste indicarmele? Cosa fareste al mio posto?
Grazie per le risposte
Grazie per le risposte
La tua domanda è un po' come chiedere se ci piace di più il gelato o la pesca subacquea. Insomma Fisica e chimica sono affini tra di loro in certa misura, come chimica è affine in un altro modo a farmacia (ctf non so che sia) e ad un altro ancora a biotecnologie. Ma a parte chimica che ha delle connessioni con tutti gli altri non c'entrano nulla l'uno con l'altro e il curriculum studiorum di un fisico è diversissimo da quello di un chimico anche se esistono punti di contatto tra le due scienze. E lo stesso vale immagino tra chimica e farmacia e tra chimica e biotecnologie.
Se ti interessa il campo farmaceutico direi di evitare fisica e probabilmente anche chimica. Direi di rimanere tra biotech e farmacia (o quello che non so cosa sia). Questo però in fin dei conti è un forum di matematica, quindi non saprei proprio che consigliarti.
Se ti interessa il campo farmaceutico direi di evitare fisica e probabilmente anche chimica. Direi di rimanere tra biotech e farmacia (o quello che non so cosa sia). Questo però in fin dei conti è un forum di matematica, quindi non saprei proprio che consigliarti.
qundi comparando le facoltà di Fisica, Chimica, Ctf o Farmacia cosa mi consigliereste, sò che voglio abbandonare il campo umanistico per approdare in quello scientifico, anche in termini lavorativi cosa mi consigliate, e per quanto riguarda la difficoltà? Grazie mille!
Ciao gabesyg 
Tutto quanto è possibile a questo mondo ed il fatto di aver compiuto degli studi umanistici prima di affrontare una facoltà scientifica non preclude nulla di fatto. Conosco decine di persone che dopo studi umanistici hanno affrontato corsi di laurea a carattere prevalentemente scientifico e si sono laureate con ottimi voti e complessivamente nei tempi.
Sta tutto a te dunque, nessuno al di fuori di te conosce meglio la tua persona. In bocca al lupo

Tutto quanto è possibile a questo mondo ed il fatto di aver compiuto degli studi umanistici prima di affrontare una facoltà scientifica non preclude nulla di fatto. Conosco decine di persone che dopo studi umanistici hanno affrontato corsi di laurea a carattere prevalentemente scientifico e si sono laureate con ottimi voti e complessivamente nei tempi.
Sta tutto a te dunque, nessuno al di fuori di te conosce meglio la tua persona. In bocca al lupo

Secondo me fisica è più difficile di ingegneria, insomma in termini medi (di ingegnerie ce ne sono tante). Per fisica, ingegneria o matematica ti conviene leggerti questo http://www.catalogo.mcgraw-hill.it/catL ... em_id=2579 o un altro libro simile (di questo se ne è parlato bene sul forum). Se fai corsi non troppo lontani da loro, come chimica, potrebbe convenirti farlo lo stesso. Chimica, fisica, biologia e le altre le riinizi da capo, nessuna conoscenza pregressa è necessaria. Le materie sanitarie richiedono lo studio di migliaia di pagine per i singoli esami, quindi se non sei portato a questo tipo di studio potresti avere difficoltà (cosa che comunque condividono con giurisprudenza).
Questo ragionamento può valere anche per una facoltà come Fisica? Dicono sia una delle più difficili dopo ingegneria, senza basi si può affrontare o è un suicidio?
Se è una cosa che ti piace e ti interessa allora non avrai problemi. Nella peggiore delle ipotesi ti laurei leggermente in ritardo ma non è nulla di grave!