Cambiare corso a 22 anni?

EEE2
Edit: mi rendo conto di aver scritto un papiro lunghissimo, se volete al penultimo paragrafo c'è una domanda veloce veloce, se rispondeste anche solo a quella mi fareste un gran favore.

Buongiorno a tutti, sono in una brutta situazione e scrivo qui sia per ricevere un consiglio su cosa fare in generale, sia per porvi alcune domande specifiche.

Cominciamo a ricapitolare la mia carriera da studente. Sto frequentando il quarto anno di medicina, ho fatto il test (più che altro perché spinto dai miei familiari, mia madre e mio padre sono medici e mia sorella studia medicina) mentre ero in quinta liceo e sono entrato al primo colpo dove volevo senza aver studiato (il mio liceo era molto buono). Al liceo non sapevo cosa fare della mia vita e a parte l'interesse per la filosofia e per alcune parti di alcune materie, non mi sono mai veramente appassionato a nulla. Sono andato a inerzia per cinque anni, con una media insufficiente in quasi tutte le materie che diventava sufficiente soltanto verso maggio-giugno (in quei periodi ero uno dei migliori della mia classe). Non so bene perché mi sia iscritto a medicina, più che altro per conservare il posto in graduatoria bisognava per forza immatricolarsi e così ho fatto. Già durante il primo anno pensavo di cambiare, ma in quel periodo non avevo davvero la testa sulle spalle e non ho fatto nulla. Anche all'inizio del secondo e del terzo anno ho avuto discussioni infinite con i miei sul fatto di cambiare, ma per quanto queste mi abbiano portato vicino al cambiare facoltà, non hanno portato a nulla. All'inizio mio padre voleva che io facessi medicina (mi diceva che potevo scegliere ma mi indirizzava decisamente verso quella strada e io, non avendo alcuna idea sul da farsi, vedevo come oro qualsiasi consiglio), col tempo tuttavia ha cambiato abbastanza idea e ora mi sta dicendo di fare quello che voglio. Il fatto è che se cambio, cambio ora.