Bisogna sapere tutta la teoria?

kobeilprofeta
Ho provato a studiare Analisi I da solo e ho trovato moltissime dimostrazioni. Dagli integrali in poi ho iniziato a perdermi con la teoria (nonostante riesca a fare gli esercizi). Praticamente la teoria è circa il 90% del tutto ma poi ho guardato gli esami dati in alcune università e sono costituiti unicamemte da esercizi... Mi domando: è necessario sapere perfettamente tutta la teoria e tutte le dimostrazioni (o solo alcune?)? La teoria viene chiesta all'orale? C'è sempre l'orale o solo quando il voto è in dubbio?
Inoltre ho una altra domanda: non ho capito come funzionano i voti degli esami: si possono sempre rifiutare/riprovare...? Non ho le idee chiare. Grazie per le risposte.

Risposte
Sk_Anonymous
Si chiama follia, anche perché ci sono professori che se rifiuti un loro 28 ti fanno sputare anche lo stomaco per portare a casa un 27 all'appello successivo. Una mia professoressa, durante la correzione dello scritto, ce lo disse chiaramente: "Non rifiutate i 28 perché volete 30!".

Ovviamente, a fronte di un "rifiuto", il docente di solito raccomanda allo studente di non tornare a sostenere l'esame prima di un TOT di settimane/mesi.

Io non l'ho capita.
Il voto dell'esame è proporzionale a ciò che sai di quell' esame, giusto? Lo 0 corrisponde al silenzio assoluto (o al parlare di cinema in un esame di analisi) e il 30 alla conoscenza perfetta.
(poi come dice Luca Lussardi la sicurezza nell'esposizione può influenzare grazie all'effetto alone, ma questo è un altro discorso, in sostanza Luca ha detto "anche i professori sono umani, poverini")