Avrei dei dubbi sui test di medicina
Salve a tutti, mi chiamo Enrico e sono al penultimo anno di liceo classico. Vorrei iscrivermi alla facoltà di medicina dell'università di Pavia oltre che ad avere una paura folle per la reale difficoltà di questo indirizzo sono molto spaventato dall'esame di ammissione, che come si sa serve a scremare tutti quegli studenti "non idonei" a tale facoltà... vorrei sapere se qualcuno può darmi delle informazioni maggiori a riguardo, per esempio la difficoltà dell'esame, la possibilità di passare eccetera.
Ringrazio in anticipo per le eventuali risposte
Ringrazio in anticipo per le eventuali risposte
Risposte
tutto fa buono

Grazie ragazzi, il sentirmi dire che non è impossibile è già un inizio eheheh. forse però ho commesso una piccola imprecisione,
nel dire "non idonei" ero naturalmente ironico eheheh. Comunque tornando a noi spero di poterlo passare perché mi piacerebbe davvero. Però già che ci sono vorrei chiedervi l'ultimo consiglio, dite che fare qualche test che si trova in internet potrà aiutarmi?
a presto e grazie!!

a presto e grazie!!
"vict85":
[...] test di ammissione alla maturità [...]
Test di ammissione alla facoltà ,probabilmente.

E comunque il link è questo.
Personalmente ho i miei dubbi riguardo alla capacità di tale esame di "scremare tutti quegli studenti non idonei a tale facoltà". È infatti risaputo che per essere un medico uno deve conoscere chi ha scritto Rosso Malpelo (riconoscendolo dalle prime frasi del testo) o conoscere le date di certi eventi storici o conoscere gli strumenti musicali. Sono tutti argomenti realmente usciti nei test di ingresso di medicina. Conosco persone che hanno passato brillantemente il test e che poi non sono riusciti a continuare e persone che l'hanno passato a fatica ma si sono laureati in tempo con ottimi risultati.
Ma è probabilmente in grado di testare la capacità di memorizzazione degli studenti e la loro volontà a frequentare il corso. Medicina richiede infatti notevole memoria e una grande forza di volontà essendo una delle facoltà più difficili (in cui c'è più da studiare). Il test non è semplice, ma neanche impossibile (a parte certe domande...
). Esistono dei libri dedicati all'argomento e se sei realmente intenzionato a studiare per questo test, ti consiglio di comprarne uno (o fartelo prestare da qualche tuo amico).
Ma è probabilmente in grado di testare la capacità di memorizzazione degli studenti e la loro volontà a frequentare il corso. Medicina richiede infatti notevole memoria e una grande forza di volontà essendo una delle facoltà più difficili (in cui c'è più da studiare). Il test non è semplice, ma neanche impossibile (a parte certe domande...

Mah, da esterno direi che passare non è impossibile ma è comunque abbastanza difficile (in alcuni casi la differenza tra richieste e posti è piuttosto alta). Ci sono molto libri per prepararli e a mio avviso se fai tanti esercizi è fattibile entrare anche perché molti vanno lì senza una adeguata preparazione (questa è una opinione personale basata sulle persone che conosco che fanno medicina).
Sul fatto che quel test sia attendibile per comprendere l'idoneità o meno ho i miei dubbi (ritengo sia fatto davvero male sotto qualsiasi punto di vista). Molto meglio sotto questo aspetto i test ad ingegneria.
Penso che questo sito (proprio il sito non il forum) abbia una qualche sezione relativa ai test di ammissione con vecchi test, consigli e cose simili.
Sul fatto che quel test sia attendibile per comprendere l'idoneità o meno ho i miei dubbi (ritengo sia fatto davvero male sotto qualsiasi punto di vista). Molto meglio sotto questo aspetto i test ad ingegneria.
Penso che questo sito (proprio il sito non il forum) abbia una qualche sezione relativa ai test di ammissione con vecchi test, consigli e cose simili.