Ateneo per cdl in fisica

Ambro!
Salve, sono uno studente che ormai deve affrontare l'ultimo anno delle superiori. Eccello in maniera molto particolare nelle materie scientifiche, in particolare in fisica. La fisica è una delle mie più grandi passioni. L'ho sempre studiata da "privatista" ottenendo risultati particolarmente buoni, di fatti la mia conoscenza della materia è ormai molto avanzata, oserei dire di livello alto.
Premettendo che io sono di Palermo e che non ho nessuna intenzione di rimanere nella mia città, sono molto indeciso su quale ateneo scegliere. Lasciando stare i test di accesso per le Scuole superiori, che tenterò solo per non avere il rimpianto di non averlo fatto, vi chiedo secondo voi quale ateneo sarebbe più opportuno frequentare.
Sono al corrente del fatto che la laurea triennale sia più o meno simile in tutti gli atenei di fascia medio-alta, ma vorrei cominciare fin da subito a confrontarmi con un ambiente di livello alto, che mi sappia stimolare e che mi spinga a fare sempre meglio.
Ho sentito parlare molto bene di Pisa e Padova ma anche di Trieste e Milano. Diciamo che io sono indeciso sopratutto sulle prime due. Vorrei informazioni inoltre riguardo agli agganci internazionali e nazionali che queste facoltà permettono di ottenere e informazioni riguardo la "vivibilità" degli atenei (puntualità organizzazione etc.etc.) e della vita vera e propria (informazioni riguardo alla qualità della vita etc. etc.)
Grazie in anticipo.

Risposte
@melia