Ateneo per cdl in fisica

Ambro!
Salve, sono uno studente che ormai deve affrontare l'ultimo anno delle superiori. Eccello in maniera molto particolare nelle materie scientifiche, in particolare in fisica. La fisica è una delle mie più grandi passioni. L'ho sempre studiata da "privatista" ottenendo risultati particolarmente buoni, di fatti la mia conoscenza della materia è ormai molto avanzata, oserei dire di livello alto.
Premettendo che io sono di Palermo e che non ho nessuna intenzione di rimanere nella mia città, sono molto indeciso su quale ateneo scegliere. Lasciando stare i test di accesso per le Scuole superiori, che tenterò solo per non avere il rimpianto di non averlo fatto, vi chiedo secondo voi quale ateneo sarebbe più opportuno frequentare.
Sono al corrente del fatto che la laurea triennale sia più o meno simile in tutti gli atenei di fascia medio-alta, ma vorrei cominciare fin da subito a confrontarmi con un ambiente di livello alto, che mi sappia stimolare e che mi spinga a fare sempre meglio.
Ho sentito parlare molto bene di Pisa e Padova ma anche di Trieste e Milano. Diciamo che io sono indeciso sopratutto sulle prime due. Vorrei informazioni inoltre riguardo agli agganci internazionali e nazionali che queste facoltà permettono di ottenere e informazioni riguardo la "vivibilità" degli atenei (puntualità organizzazione etc.etc.) e della vita vera e propria (informazioni riguardo alla qualità della vita etc. etc.)
Grazie in anticipo.

Risposte
@melia
Se dici di essere ad un buon livello e di aver lavorato molto da solo ti consiglio caldamente di provare l'accesso sia alla Normale di Pisa, sia alla Galileiana a Padova. Sono due Scuole Superiori che ti danno molto, anche se in modo diverso. Prima di tutto avrai una borsa di studio che ti permetterà di pesare meno sulla famiglia mentre studi fuori sede, soldi pochi, ma alloggio e libri gratuiti. Poi, alla Normale ci sono molti esami interni per approfondimenti nella disciplina scelta, mentre alla Galileiana ci sono esami extra per completare la tua crescita personale. Datti da fare per entrarci perché sono una vera opportunità, anche se ti assorbiranno completamente. Comunque, un mio ex-studente, che è riuscito ad entrare in entrambe e ha optato per la Normale (la borsa di studio è un po' più alta), è contento della scelta.
Quando, un paio di anni fa, mi ha chiesto se lo vedevo più per matematica o per fisica io gli ho risposto che, secondo me, lui era un fisico, ma che se voleva fare fisica doveva provare almeno una Scuola Superiore. All'inizio era un po' perplesso, poi si è scatenato e oltre alla Galileiana ha provato anche la Normale.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.