Approccio primo anno e consigli

Pinturicchio10
Ciao a tutti. Mi appresto ad iniziare il primo anno del corso di laurea in matematica. Volevo chiedervi qualche consiglio, consapevole della soggettività magari della domanda. Innanzittutto, in base alle vostre esperienze, come bisogna procedere quotidianamente? Seguire le lezioni, appunti e poi a casa? Ricopiarli o si perde troppo tempo, e quindi passare al libro direttamente? Fare la teoria e subito gli esercizi oppure prima tutta la teoria?
E poi, ciò che mi fa pensare di più, è come gestire il carico. Io il primo semestre ho la prima parte di analisi ( 9 crediti), la prima parte di geometria ( 9 crediti) piu fondamenti di informatica ( 8 crediti). Io credo che non sia buono studiare parallelamente 3 materie perché si finirebbe per rileggere solo gli appunti senza mai davvero studiare e capire la materia. Per questo pensavo di dare i due piu difficili a febbraio ( analisi e geometria) e magari tralasciare se nn posso fare di meglio informatica. Cosi anche al secondo semestre: dare a luglio due difficili (le seconde parti di analisi e geometria) piu uno relativamente piu "agevole", che so, laboratorio di programmazione e calcolo o la stessa informatica. E mi lascio a settembre algebra 1 e informatica o laboratorio. Che dite, può funzionare? O due a settembre sarebbe troppo? O dovrei dare tutti e 3 del primo semestre a febbraio?
Un' ultima cosa, per i libri: vedo che molti libri hanno l ultima edizione che è semplificata e viene criticata al contrario della precedente che magari è migliore, come, in base a quanto ho letto, analisi 1 di Giusti. È possibile comprare le vecchie edizioni in tal caso o non si può piu fare?
Grazie per la pazienza a chi mi aiuterà

Risposte
donald_zeka
Puoi comprare quanti e quali libri vuoi, qualunque edizione tu voglia. Tre esami non mi sembrano impossibili da dare in una sessione, anzi mi sembra nella norma, insomma meno di 3 esami a sessione si finisce per andare fuori corso

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.