Ammissione scuola superiore di Catania e preparazione

Rollie1
Salve, vorrei sapere se sia realmente così "impossibile" entrare alla scuola superiore di Catania per fisica e soprattutto se un percorso di studi e una laurea in questo istituto garantiscano delle possibilità in più, soprattutto nell'ambito della ricerca, nel mondo del lavoro.

Soprattutto vorrei sapere dove posso trovare i quesiti degli anni precedenti e da quale materiale attingere per la preparazione. Grazie.

Risposte
Rollie1
Caspita! Grazie. Intendevo: so che in genere passano ragazzi particolarmenti "geniali", con grande talento, per le persone più "comuni" mi chiedevo se solo un estate di studio fosse sufficiente. E se, con il fatto che già alla scuola superiore di Catania si incomincia ad approcciarsi alla ricerca, ci fossero più possibilità di lavorare in questo campo dopo la laurea.

donald_zeka
Se c'è gente che ci entra allora impossibile non è. Non garantisce di per sè niente in piú, solo che ti stimola a fare di piú perché ti mette in un ambiente "challenging" in cui sono presenti altre persone similmente capaci (ma il tutto dipende solo e solamente dalle capacitá dello studente). Il mio prof. Di fisica generale per esempio viene dalla scuola di Catania e l'anno scorso è stato l'unico selezionato in Italia per un incontro con i premi nobel della scienza (vedi Lindau Nobel Meeting), ma chiaramente il merito è tanto della scuola quanto e soprattutto sue (laureato in 5 anni precisi con tutti voti 30 e lode...e attivita di ricerca già durante i primi anni)

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.