Ammissione scuola superiore di Catania e preparazione
Salve, vorrei sapere se sia realmente così "impossibile" entrare alla scuola superiore di Catania per fisica e soprattutto se un percorso di studi e una laurea in questo istituto garantiscano delle possibilità in più, soprattutto nell'ambito della ricerca, nel mondo del lavoro.
Soprattutto vorrei sapere dove posso trovare i quesiti degli anni precedenti e da quale materiale attingere per la preparazione. Grazie.
Soprattutto vorrei sapere dove posso trovare i quesiti degli anni precedenti e da quale materiale attingere per la preparazione. Grazie.
Risposte
Caspita! Grazie. Intendevo: so che in genere passano ragazzi particolarmenti "geniali", con grande talento, per le persone più "comuni" mi chiedevo se solo un estate di studio fosse sufficiente. E se, con il fatto che già alla scuola superiore di Catania si incomincia ad approcciarsi alla ricerca, ci fossero più possibilità di lavorare in questo campo dopo la laurea.
Se c'è gente che ci entra allora impossibile non è. Non garantisce di per sè niente in piú, solo che ti stimola a fare di piú perché ti mette in un ambiente "challenging" in cui sono presenti altre persone similmente capaci (ma il tutto dipende solo e solamente dalle capacitá dello studente). Il mio prof. Di fisica generale per esempio viene dalla scuola di Catania e l'anno scorso è stato l'unico selezionato in Italia per un incontro con i premi nobel della scienza (vedi Lindau Nobel Meeting), ma chiaramente il merito è tanto della scuola quanto e soprattutto sue (laureato in 5 anni precisi con tutti voti 30 e lode...e attivita di ricerca già durante i primi anni)