Ammissione Sant'Anna Pisa-Ingegneria
Salve a tutti! Sono una studentessa del quarto anno del classico, però mi piace tanto la matematica, in particolare mi piacerebbe poter studiare Ingegneria al Sant'Anna, nonostante sia una scuola molto difficoltosa... Sapete indicarmi quali sono gli argomenti più frequentemente presenti nei test di ammissione sia di matematica che di fisica??
Grazie mille!
Grazie mille!
Risposte
"Rggb":
@vict85
A voler essere precisi hai sbagliato a citare le date di Parigi (quella è la data nota di quando è nata la Sorbona, l'Università c'era da parecchio), di Pisa hai ricordato la data del proclama fondativo (scordandoti/non sapendo che c'era da oltre due secoli), e quindi mi sa avevo ragione io quando ho ricordato a memoria.
Ma effettivamente l'andare a vedere chi è nato prima è un po' una fissa di penilunghismo.Non era quello il mio intento, ho ricordato che Pisa esiste da parecchi secoli (ben prima di Harvard, ovviamente) e che le scuole pisane sono recenti, e si appoggiano ad essa.
OT
Al di là della assoluta ininfluenza della data di nascita sulla qualità di una università io ho preso le date che erano espresse su wiki. Comunque non vedo perché anche da altre parti allora non dovessero essere nate prima come per Pisa e la Sorbona (Oxford rimane comunque ancora la più vecchia). Volevo solo mostrare che tu hai preso in considerazione solo Pisa e la Sorbona ma in quel periodo attività simili stavano nascendo ovunque (soprattutto in Toscana dove ne ho citate 3 se non sbaglio). Ogni università tende sempre a mettersi in mostra con i suoi studenti

Tra le università al top del mondo ce ne sono varie come meno di un secolo. E anche in Italia possiamo prendere vari esempi di università giovani eccellenti in alcuni settori.
OT