Ammissione magistrale Quantitative Finance PoliMi

Pappo1
Salve a tutti, sono uno studente del terzo anno di matematica e sto guardandomi intorno per decidere il da farsi dopo la laurea triennale, ammettendo di prenderla... :lol:

Volevo sapere se qualcuno del forum è passato da matematica ad ingegneria matematica al PoliMi in particolare al curriculum Quantitative Finance, o se qualcuno che frequenta quel corso può darmi alcune indicazioni. Per chi è passato ad ingegneria matematica avete avuto prescrizioni? Come vi siete trovati? La matematica come viene fatta rispetto a matematica? Si danno delle buone basi di matematica in particolare per fare ricerca?

Il mio curriculum sarà fondamentale, ma prevederà per lo più esami di analisi: PDE, calcolo delle variazioni, gli esami di base di Fisica 1,2,3, 1 esame di probabilità con teoria della misura ed 1 esame di Ricerca Operativa.

Risposte
Raptorista1
Per i corsi di analisi 1 e 2 seguiamo bene i testi Pagani, Salsa [NO Bramanti!]. Se ti interessa qualche dispensa, mandami il tuo indirizzo email in messaggio privato che ti faccio avere qualcosa.

Pappo1
Ciao ti ringrazio per la risposta.

Non riesco a trovare le dispense dei vostri corsi, sono soltanto riuscito a trovare alcuni temi d'esame di algebra lineare e geometria, in particolare sarai interessato ad avere un'idea di quelli che sono i vostri corsi di analisi di base (I e II) si trovano da qualche parte temi d'esame e\o dispense?

Raptorista1
Per sapere quali esami ti vengono dati da recuperare devi scrivere al responsabile piani di studio mandandogli il tuo piano della triennale e lui ti dirà.

Io non ho frequentato matematica ma solo ingegneria matematica, quindi non so confrontare l'analisi fatta nei due corsi. Ti posso dire però che c'è un abisso tra la nostra analisi e quella degli ingegneri, un salto che si sente molto. Dovresti trovare online le dispense dei nostri corsi di analisi reale e funzionale, equazioni a derivate parziali 2, calcolo delle variazioni e così via con cui puoi farti un'idea del livello.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.