Algebra 1 e Algebra Lineare..un consiglio

21zuclo
Ciao a tutti, sono uno studente del primo anno del corso di laurea in matematica a Milano.

Ecco ho lasciato in sospeso alcune materie del primo semestre, solo che adesso incomincia il secondo semestre con nuove materie. Tra le nuove materie ho Algebra 1

Il mio programma di Algebra 1 è il seguente

Ho lasciato indietro al primo semestre la materia Algebra Lineare e Geometria, avevo già scritto il mio programma e l'ho potete trovare qui (cliccami)

Ecco la domanda, che vi chiedo, quale delle 2 materie è più facile da studiare e preparare? Perchè in questo secondo semestre ho Topologia, e mi hanno detto che è bella, quindi la seguo e la studio.

Ma per Algebra 1 e Algebra Lineare? Quale delle 2 materie è più facile da preparare?

Risposte
Guido Rocco
Io studierei prima Algebra Lineare :smt023

fractalius
Se non riesci a preparare a dovere l'esame per entrambe le materie, almeno studiale: sono più che fondamentali.

PadreBishop
Un mio piccolo appunto.

Mentre per Algebra Lineare e Geometria di solito il risultato dello scritto è proporzionale all'impegno (esempio: calcoli 30 determinanti di matrici 4x4, e poi li saprai probabilmente calcolare anche in sede d'esame), lo stesso non si può dire dell'Algebra: conoscenze ben consolidate vengono continuamente messe in discussione da esercizi fantasiosi e controesempi lampanti, e non sempre si riesce a "stare al passo" (perlomeno per la mia umile esperienza).

Per quanto riguarda la prova orale, le dimostrazioni in Al.Lin e Geom. sono di solito abbastanza algoritmiche e dopo averne fatte alcune, le altre si assimilano molto in fretta. Lo stesso non si può sempre dire per Algebra.

Ultimo appunto: Algebra Lin. e Geom. dà le basi per molte materie del secondo anno, cosa che anche Algebra fa ma con meno materie "interessate", perlomeno secondo me.

Spero ti sia stato di aiuto

j18eos
"21zuclo":
Ciao a tutti,...
Quale delle 2 materie è più facile da preparare?
CIa0,

indubbiamente algebra lineare e geometria è più facile da preparare, inoltre per algebra 1 dovresti sapere alcune cosette sulle matrici; per contro se vuoi studiare topologia devi sapere bene almeno il primo punto del programma di algebra 1...

Il mio consiglio è quello di prepararli assieme se possibile, altrimenti fai le tue valutazioni (mi piace; è facile; mi serve; e.o.)

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.