Aiuto su un programma di matematica
Salve a tutti, sono uno studente-lavoratore impiegato nel settore industriale, dopo svariati anni di servizio ho deciso di intraprendere la carriera universitaria nell'ambito dell'ingegneria elettrica per sviluppare le mie capacità in quanto ho raggiunto limiti della carriera oltre i quali vorrei spingermi.
Inutile dirvi quanto sia impegnativa la ripresa della matematica dopo 12 anni di black-out, ma la cosa non mi scoraggia e ho molto tempo a disposizione. Per cui vi chiedo cortesemente se potete aiutarmi fornendomi un programma di ripasso a cui appellarmi perchè sinceramente sono molte le cose che dovrei riprendere che non sò neanche dove dovrei ricominciare.
Ringrazio anticipatamente
Mauro
Inutile dirvi quanto sia impegnativa la ripresa della matematica dopo 12 anni di black-out, ma la cosa non mi scoraggia e ho molto tempo a disposizione. Per cui vi chiedo cortesemente se potete aiutarmi fornendomi un programma di ripasso a cui appellarmi perchè sinceramente sono molte le cose che dovrei riprendere che non sò neanche dove dovrei ricominciare.
Ringrazio anticipatamente
Mauro
Risposte
Grazie tantissimo, mi è di molta utilità !
Io ho trovato questo syllabus dell'UMI (Unione Matematica Italiana):
http://www.mat.uniroma3.it/scuola_orientamento/syllabus_UMI.shtml
http://www.mat.uniroma3.it/scuola_orientamento/syllabus_UMI.shtml
Intendo delle superiori, magari predisposto ad un avvicinamento per lo studio universitario che mi aspetta . Il problema maggiore, per me, è avere dei riferimenti di studio in modo da non saltare da argomento ad argomento disordinatamente in pratica mi rendo conto di non essere in grado di affrontare ad Ex. una semplice equazione solo dopo aver iniziato a studiarla perchè non ricordo le basi che presuppongono un'equazione. Ma a questo punto ho già perso molto tempo invano. Se possibile sarei molto grato se potesse fornirmi una "scaletta" di argomenti che vanno anche prima delle scuole superiori, poi ovviamente se sfogliando ricorderò i vari punti salterò avanti ma sono sicuro che ho bisogno di rivedere un pò tutto che comunque male non fà !
Grazie tantissimo per l'interessamento
Mauro
Grazie tantissimo per l'interessamento
Mauro
Intendi programma di ripasso delle cose delle superiori o di cose anche più avanti?