Accesso magistrale ingegneria matematica Torino

IlPescatore1
Salve ragazzi,
sono uno studente del Polito che si sta per laureare in ingegneria meccanica triennale,
cercando una magistrale mi sono imbattuto in ingegneria matematica che mi ha colpito molto,in particolare Modelli matematici e simulazioni numeriche.
Sinceramente non mi sono chiari i requisiti di ammissione a questo tipo di laurea,so solo che soddisfo abbondantemente i requisiti minimi linguistici,di media e di cfu (45 di base e 60 caratterizzanti),ma non so se questo sia una condizione sufficiente per essere ammessi.
Conoscete gente che da un corso di ingegneria qualunque ha fatto una magistrale in ing mat al polito e come si sono trovati? Sebbene mi piaccia molto ho forti dubbi su come farò a recuperare le materie di base della triennale (si devono recuperare prima di immatricolarsi?)
Vi ringrazio

Risposte
civamb
"lorenzom97":
[quote="Luca.Lussardi"] Ribadisco che e' giusto cosi', e faccio fatica a capire come mai la gente crede che piu' matematica sia sinonimo di maggiore qualita'... un ingegnere matematico deve fare l'ingegnere matematico, non il matematico, deve quindi acquisire quelle competenze tipiche del proprio percorso.

Te lo devo dire anche a costo di sembrare scortese, questa affermazione mi puzza tanto di disonestà intellettuale. Chi è l'ingegnere matematico? Nessuno, non esiste. La triennale del polito è palesemente un corso di Matematica applicata, e dire che la matematica viene in esso trattata come in qualsiasi altro corso di ingegneria, in modo scialbo e semplicistico, implica, di fatto, buttare del cestino l'intero percorso di laurea.[/quote]

Sono d'accordo e aggiungo qualcosa. Con il 3+2 del PoliTo si caricano circa 200 crediti di matematica in 5 anni (esami a scelta compresi), confrontandolo con matematica seguita a scienze (Torino, con lo stesso criterio precedente) parliamo di circa 30 crediti in meno nei 5 anni…con il percorso modellistico sono ancora meno. Questi "3 o 4" esami in meno del politecnico sono comunque di ingegneria ad alto contenuto matematico vedi fluidodinamica, meccanica dei solidi, cioè teoria dell'elasticità o altri due come ottimizzazione convessa, meccanica delle vibrazioni...
Giusto a titolo di esempio un ingegnere civile può caricare, mediamente, 60 cfu MAT/. Sono d'accordo sul fatto che più matematica non vuol dire più qualità, ma il punto é l'enorme differenza di preparazione rispetto ad ingegneria standard.
Nel triennio di matematica per l'ingegneria ed il biennio in ingegneria matematica sono state discusse tesi di laurea riguardanti argomenti di analisi matematica, fisica matematica, analisi numerica…con un corso di ingegneria non è possibile farlo, come non è consentito inserire nel piano di studi moduli come analisi superiore, istituzioni di analisi ed analisi non lineare. Il triennio di matematica per l'ingegneria è a tutti gli effetti un cdl in scienze matematiche (non è un mio parere), differente da quello attivo nella facoltà di scienze. Non capisco dove sia il problema. Evidentemente nel cdl oggetto della discussione viene studiata principalmente la matematica di interesse ingegneristico perché esiste il bisogno di una figura differente dal matematico formato a scienze e nello stesso tempo diversa dall'ingegnere.
Fra l'altro guardando la carriera post laurea dei vari studenti si nota che alcuni di loro fanno ricerca in varie branche della matematica ed altri hanno trovato impieghi in diversi settori dell'ingegneria.

Weierstress
"Luca.Lussardi":
L'ingegnere matematico non e' un matematico, un matematico vero e proprio prende la laurea in matematica, faccio seriamente fatica a capire perche' questo sia difficile da accettare.

Infatti. E' ridicolo pensare che un ingegnere matematico abbia una formazione matematica paragonabile ad un matematico... anche quando gli argomenti coincidono, la motivazione, i metodi, gli scopi, la qualità e la profondità dei corsi sono radicalmente differenti. Ed è giusto che sia così, l'obiettivo di un matematico è imparare a creare matematica, l'obiettivo di un ingegnere è usarla per i suoi scopi applicativi.

Se l'ingegnere matematico non è né un ingegnere né un matematico, di certo è molto più vicino all'ingegneria che alla matematica... anche se più vicino alla matematica degli altri corsi di Ingegneria.

Luca.Lussardi
Hai frainteso del tutto, io non ho mai detto che viene fatta in modo semplicistico, ho solo detto che ne viene fatta meno e viene fatta in modo piu' superficiale di un cdl in matematica, e questo e' un dato di fatto, altrimenti non avrebbe senso creare un corso di laurea diverso, avrebbero potuto creare un corso di laurea in matematica vero e proprio se avessero voluto formare dei matematici, corso di laurea per altro gia' esistente all'unito. L'ingegnere matematico non e' un matematico, un matematico vero e proprio prende la laurea in matematica, faccio seriamente fatica a capire perche' questo sia difficile da accettare.

lorenzom971
"Luca.Lussardi":
Ribadisco che e' giusto cosi', e faccio fatica a capire come mai la gente crede che piu' matematica sia sinonimo di maggiore qualita'... un ingegnere matematico deve fare l'ingegnere matematico, non il matematico, deve quindi acquisire quelle competenze tipiche del proprio percorso.

Te lo devo dire anche a costo di sembrare scortese, questa affermazione mi puzza tanto di disonestà intellettuale. Chi è l'ingegnere matematico? Nessuno, non esiste. La triennale del polito è palesemente un corso di Matematica applicata, e dire che la matematica viene in esso trattata come in qualsiasi altro corso di ingegneria, in modo scialbo e semplicistico, implica, di fatto, buttare del cestino l'intero percorso di laurea.

Luca.Lussardi
civamb, leggere i piani di studio non dice nulla, anche a matematica si fa analisi 1 e se leggi il programma esso coincide quasi del tutto con quello di un analisi 1 fatto a ingegneria, ma vengono tenuti in modo sostanzialmente diverso. Il punto e' che chi ha studiato ingegneria non vede questa cosa, per apprezzare la differenza uno dovrebbe seguire analisi 1 a ingegneria (anche matematica) e a matematica, allora si accetto un giudizio, ma non un pregiudizio. Io so di cosa parlo perche' i termini di paragone li ho, ho studiato matematica e ho insegnato e insegno a ingegneria. Ribadisco che e' giusto cosi', e faccio fatica a capire come mai la gente crede che piu' matematica sia sinonimo di maggiore qualita'... un ingegnere matematico deve fare l'ingegnere matematico, non il matematico, deve quindi acquisire quelle competenze tipiche del proprio percorso.

IlPescatore1
Vi ringrazio molto per le risposte,gentilissimi

donald_zeka
Non è un ingegnere. Non è un matematico. Sa soltanto quello che non è.

civamb
A giudicare dal piano di studi non é come dici (gli esami di geometria sono almeno il triplo rispetto ad ingegneria) ed il fatto che il triennio ricada nell'ambito delle scienze matematiche lo distingue da altri corsi dal nome simile. Quello che descrivi tu é l'ingegnere non l'ingegnere matematico. Sono d'accordo sul fatto che si affrontano meno argomenti e settori della matematica rispetto a scienze.

Luca.Lussardi
Tecnicamente si, ma a livello di contenuti siamo ben distanti da un cdl in matematica "ex facolta' di scienze". Un ingegnere matematico non e' consapevole della differenza dal momento che non ha termini di paragone, ma c'e' una sostanziale differenza, una tra tutta la quasi totale assenza di intere parti della matematica, come l'algebra, l'estrema riduzione di parti importantissime come la geometria (piu' o meno un ingegnere matematico vede tanta geometria come un ingegnere tradizionale, quindi pochissima, mentre la geometria e' forse il ramo piu' vasto della matematica), e una conoscenza non particolarmente profonda dell'analisi. Tutto questo pero' non e' un difetto, ho avuto gia' modo di dirlo in altre occasioni, si tratta solo di competenze: la competenza di un ingegnere matematico non e' la matematica, egli studia solo quegli strumenti che gli servono per i propri scopi.

civamb
Un ingegnere matematico (LM) in realtà non é un ingegnere visto che non potrà accedere all'esame di Stato per l'ordine. Il triennio é un cdl in scienze matematiche.

Luca.Lussardi
Io credo che un ingegnere matematico sia un ingegnere, e non sia un informatico (programmatore) e non sia un matematico. Il corso di laurea in matematica e' molto diverso dal corso di laurea in ingegneria matematica. Io insegno metodi matematici al Politecnico di Torino e vengo da un'esperienza pluriennale di insegnamento in un cdl in matematica (Cattolica di Brescia), ti garantisco che il livello di approfondimento della materia e' molto diverso.

Jaygen
Ciao!
Probabilmente l'anno prossimo saremo colleghi :D.
Sono uno studente che ha appena finito "matematica per l'ingegneria"(percorso triennale).
Ti dico un po' come abbiamo fatto gli argomenti e delle mie impressioni.
Ingegneria matematica non è un corso né di matematica né di ingegneria, è entrambi. Questo vuol dire che è inutile che ti studi tutti i dettagli di certe dimostrazioni, i teoremi e controteoremi: è inutile.
Ci sono certe nozioni che sono importanti, soprattutto di topologia (tenderei a guardare quella) , ma fondamentali sono analisi funzionale, equazioni differenziali e metodi numerici. Soprattutto nella meccanica del continuo, vedendo le dispense fornite, l'analisi funzionale è onnipresente. :lol: Comunque sono importanti solo alcune cose perché come ripeto, non siamo matematici.
Equazioni differenziali e metodi numerici sono ovviamente importanti perché ogni modello fisico si basa su quelle due materie. (Queste tre materie le abbiamo fatte in maniera davvero approfondita e con professori molto buoni)
Geometria differenziale, per come è stata fatta, non è che ne sappiamo più di te :roll: Penso si impari decentemente in meccanica del continuo.
Probabilità e statistica non sono fondamentali per la magistrale in modellistica ma servono sul lavoro (da quanto mi disse uno del settore).
Programmazione: fondamentale saper programmare.Fai simulazione, quindi usi il computer ovunque. Già solo in triennale noi viviamo in simbiosi col computer. Nel corso abbiamo imparato nozioni avanzate di programmazione ma non è che ne abbia mai visto un grande utilizzo. Quello che so che serve di quel corso è saper programmare in matlab e l'impostazione che ci ha dato. Nulla che non puoi recuperare con l'esperienza.
Insomma, io penso non sia impossibile recuperare tutte ste materie, basta tu sia motivato. Oltretutto la nostra classe della triennale era davvero ottima, composta di gente davvero valida, molto interessata. Il percorso in simulazione fisica inoltre tende a scremare ancora di più perché solitamente è fatto da gente davvero convinta. A me ha aiutato molto avere gente che ad ogni costo voleva arrivare in fondo, gente con cui si poteva continuamente parlare di ingegneria, matematica,ecc e approfondire.
Opinione personale:
Ora, se la magistrale è simile alla triennale , credo che un ingegnere matematico sia un programmatore/matematico/ingegnere. Non credere a quelle storie sul fatto che non siamo nessuno di queste tre figure. Le problematiche nell'ingegneria sono vaste e spesso servono competenze molto disparate. La figura di ingegnere matematico è nata proprio da questa necessità.
Spero di averti risposto abbastanza su cosa abbiamo fatto e su cosa faremo:)

IlPescatore1
"IlPescatore":
Ti ringrazio per la risposta,ho preso contatto con un referente del corso,tra l altro molto gentile, che mi ha detto che le materie da recuperare sarebbero "Analisi Funzionale/Equazioni alle Derivate Parziali" e "Metodi Numerici", un primo capitolo di Istituzioni di Algebra e Geometria , poi sarebbero utili conoscenze di Meccanica razionale e metodi matematici per l ingegneria,spero di farcela

Scusate se rompo ancora,ho iniziato a studiare metodi matematici per l'ingegneria e a integrare le lacune di meccanica razionale,ma guardando la triennale in matematica per l'ingegneria mi spaventano le tremende lacune in tutta una serie di esami che non dovrei nemmeno prendere in considerazione:programmazione e calcolo scientifico,discrete matematics,equazioni della fisica matematica,geometria differenziale e computazionale,probabilità e statistica... :cry:

PadreBishop
"civamb":
É uno dei corsi della LM in ingegneria meccanica, dicono che sia molto valido.

Aaah, capisco cosa intendevi, pensavo ti riferissi a qualche corso della triennale con nome simile. Dovuto al fatto che sia abbastanza teorico, pochissimi ingegneri meccanici lo caricano e quindi a volte rischia di non partire.
Ha comunque un gran bel programma.

civamb
É uno dei corsi della LM in ingegneria meccanica, dicono che sia molto valido.

PadreBishop
"civamb":
Hai già caricato meccanica analitica?

Io credo che per come si fa al PoliTo la abbia ampiamente vista su corsi come meccanica applicata alle macchine e meccanica razionale che bene o male tutti i meccanici fanno... In bocca al lupo comunque!!!

civamb
Hai già caricato meccanica analitica?

IlPescatore1
no, "Analisi Funzionale/Equazioni alle Derivate Parziali" e "Metodi Numerici" sarebbero inseriti nel carico didattico al posto di crediti liberi,quindi mantenendo un carico didattico di circa 120 cfu ,per quanto riguarda le altre materie che ho citato sarebbero utili per alcuni corsi ma non indispensabili e nel caso sarebbero da recuperare per conto proprio

151836
"IlPescatore":
Ti ringrazio per la risposta,ho preso contatto con un referente del corso,tra l altro molto gentile, che mi ha detto che le materie da recuperare sarebbero "Analisi Funzionale/Equazioni alle Derivate Parziali" e "Metodi Numerici", un primo capitolo di Istituzioni di Algebra e Geometria , poi sarebbero utili conoscenze di Meccanica razionale e metodi matematici per l ingegneria,spero di farcela

Per recuperare intendi per i fatti tuoi oppure che devi sostenere questi esami prima della immatricolazione?

IlPescatore1

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.