TECNICO TURISTICO O SCIENZE UMANE?

gabbozampo
Ciao a tutti sono un ragazzo di 13 anni, frequento la 3 media e, a novembre, sono ancora indeciso sulla scuola. Premetto che voglio fare l'università (mi piacerebbe farla in Inghilterra o comunque all'estero). Sono indeciso tra l'istituto tecnico Turismo e il liceo delle scienze umane. Allora, da grande non so ancora cosa fare, ma mi piacerebbe tanto fare il professore di scuola media o superiore. Mi piacciono le lingue, soprattutto lo spagnolo e l'inglese, ma anche il francese non mi dispiace. Amo comunicare e parlare con le persone, cerco anche di capire e aiutare gli eventuali problemi che provano.
L'unico motivo per cui preferisco il turistico è che a scienze umane ci sono solo femmine. È vero? Ora vi illustro i miei voti scolastici della pagella di seconda media:

Italiano: 8
Matematica: 9
Scienze: 10
Inglese: 9
Francese: 8
Storia: 8
Geografia: 8
Tecnica: 9
Arte: 9
Musica: 9
Scienze motorie: 8

Ricordo che voglio fare l'università, ma mi interessano un sacco le sciennze umane e le lingue.

Risposte
Fabrizio Del Dongo
Io mi orienterei verso il tecnico per il turismo perché maggiori opportunità lavorative.

irenegiacopello
sinceramente non penso che sia un criterio valido scegliere la scuola in base alle dicerie tipo "ci vanno solo le femmine", nella scuola in cui frequento sia allo scienze umane che al turistico le classi sono molto varie. per quanto riguarda le sezioni, sono due molto diverse e dovresti sceglierle in base a ciò che ti piace studiare. invece per quanto riguarda ciò che farai dopo, non ti preoccupare perché le superiori non hanno una vera e propria incidenza sulla tua università: conosco molte persone che dopo un liceo scientifico ora fanno storia o psicologia, o per esempio la mia classe al liceo linguistico è fatta di quasi sole persone che faranno matematica, statistica o ingegneria...

Vale 02
Ti consiglio il liceo delle scienze umane con opzione economico sociale, che è quello che frequento io. A differenza delle scienze umane dove si studia il latino, in quello che ti ho detto io si fa il francese e non il latino.

Matte529
Personalmente ti consiglierei vivamente scienze umane, è vero che ci sono solo femmine ma per esperienza, ti garantisco che si può tranquillamente sopravvivere! Inoltre il liceo ti prepara meglio al mondo dell'università anche se, quello che veramente influisce è la determinazione che hai nel volerla fare, ti parlo da universitario che viene da un professionale dove ogni classe era formata da massimo 4 maschi e 20 femmine...

maodomalick.diop
Io ti consiglio il liceo delle scienze umane anche perchè ti preparerebbe meglio per l'università. Certamente non potrai studiare molte lingue, ma ce sempre una soluzione potresti fare dei corsi pomeridiani offerti dalla tua scuola e in più potresti anche svolgere in futuro un anno all'esteo con Intercultura o EF Italy.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.