Super urgente sto impazzendo!
Ciao :) Avrei bisogno di un consiglio. Ho finito la terza media e mi ero già precedentemente iscritta al liceo delle scienze umane molto convinta. Peraltro ho già incontrato una mia (penso) futura compagna di classe con cui mi trovo molto bene. Le mie prof di lingua però non sono molto felici perché pensano che io abbia delle ottime capacità linguistiche. Io in realtà non mi ero interessata per niente all'indirizzo di lingue e partivo molto sicura. Poi qualche giorno fa ho cominciato a pensare che forse avrei dovuto rifletterci sopra di più. Ne ho parlato con mia mamma e anche lei dice che avrei ottimi sbocchi professionali etc.. inoltre sarei ancora in tempo perché ancora non sono state formate le classi.. io non so proprio decidere! Da una parte mi piacerebbe proseguire per le scienze umane perché mi interessa il programma e inoltre ho già un'amica che va lì, però dall'altra parte vorrei scegliere il linguistico perché ho sempre avuto buoni risultati nelle lingue, mi piacciono e poi.. insomma, mi sembra di parlare più inglese che italiano! Se qualcuno ha qualche consiglio lo apprezzerei moltissimo! Grazie in anticipo :)
Risposte
Ciao hollander_till_the_end,
il primo consiglio che posso offrirti è quello di non scegliere in base alle scelte delle "amiche" ed in base alla volontà dei genitori, bensì in base alle tue passioni.
Forse avrai già una scelta definitiva, ma, ti porto comunque il mio parere. Io, fossi in te, rimarrei iscritto presso il liceo delle scienze umane, perchè se hai realmente una passione per le lingue straniere, potrai continuare a coltivarla sia tramite gli insegnamenti di lingua a scuola, sia in modo privato per conto tuo. Una volta terminato il liceo, avrai una doppia chance: il lato linguistico ed il lato antropologico/pedagogico/sociologico ecc...
il primo consiglio che posso offrirti è quello di non scegliere in base alle scelte delle "amiche" ed in base alla volontà dei genitori, bensì in base alle tue passioni.
Forse avrai già una scelta definitiva, ma, ti porto comunque il mio parere. Io, fossi in te, rimarrei iscritto presso il liceo delle scienze umane, perchè se hai realmente una passione per le lingue straniere, potrai continuare a coltivarla sia tramite gli insegnamenti di lingua a scuola, sia in modo privato per conto tuo. Una volta terminato il liceo, avrai una doppia chance: il lato linguistico ed il lato antropologico/pedagogico/sociologico ecc...
Anch'io sono stata fino a poco tempo fa indecisissima, ma su indirizzi diversi dai tuoi (Linguistico sì, ma anche Classico).
Alla fine ho preso una decisione che li univa, ma che non penso potrebbe aiutare te...
Beh, dovresti fare le Scienze Umane, se pensi che ti piacciano e se sei molto interessata a queste ultime (che penso possano essere utili anche in futuro, visto che ti aiuteranno a capire il motivo del comportamento a volte incomprensibile di certe persone [come, per esempio, anche il tuo futuro datore di lavoro].
Personalmente le trovo molto interessanti, anche se in fin dei conti non penso che siano adatte a me per motivi caratteriali... Ti consiglierei di iscriverti lì se ami parlare con la gente, aiutare gli altri e se sei intenzionata a scoprire come funziona la complessa psiche umana! Quanto alle lingue... beh, che dire, tornano sempre utili, specialmente se in futuro vorrai trasferirti all'estero! Ma tieni presente che impararle bene non basta una semplice scuola in Italia; per parlare bene una lingua straniera si deve avere amici che la parlano, parlarla frequentemente e vivere in un Paese dove è la lingua nazionale, altrimenti non potrai mai dire di conoscerla bene! Inoltre, se proprio vorrai, potrai anche frequentare dei corsi pomeridiani (cosa che non penso tu possa fare anche con le Scienze Umane, sebbene sia vero che potrai iscriverti all'Università pur avendo frequentato un Liceo Linguistico).
Inoltre non dovresti scegliere la scuola adatta a te basandoti sulle tue future possibilità di lavoro (cosa che devo ammettere di aver fatto io stessa, prima di "svegliarmi" e di capire che stavo sbagliando tutto); la tua decisione dovrebbe essere basata su ciò che ami!
Mi sembra di capire che tu preferisca le Scienze Umane, o sbaglio? Se la lingua che ami è l'inglese, allora non ti devi preoccupare perché la studierai anche allo Scienze Umane; se invece il tuo amore è per un'altra lingua diversa dall'inglese, anche qui potresti frequentare dei corsi pomeridiani (se nel tuo paese ci sono, ma penso di sì perché ci sono anche da me e io abito in un posto non tanto grande) e prendere alla fine una certificazione linguistica (A1, A2, B1, B2, C1, C2 ecc.).
Secondo me, dovresti andare allo Scienze Umane (che è perfetto, se hai anche poi un'amica che lo frequenta e con la quale ti trovi bene) e magari, se intendi fare anche qualche altra lingua straniera oltre all'inglese, iscriverti a un corso di lingua pomeridiano o continuare da privatista (ma consiglio la prima, se ne hai la possibilità, perché studiando da sola potresti fare degli errori e continuare a ripeterli in quanto nessuno ti correggerebbe..!
Detto questo, ti auguro buona fortuna! :D
Alla fine ho preso una decisione che li univa, ma che non penso potrebbe aiutare te...
Beh, dovresti fare le Scienze Umane, se pensi che ti piacciano e se sei molto interessata a queste ultime (che penso possano essere utili anche in futuro, visto che ti aiuteranno a capire il motivo del comportamento a volte incomprensibile di certe persone [come, per esempio, anche il tuo futuro datore di lavoro].
Personalmente le trovo molto interessanti, anche se in fin dei conti non penso che siano adatte a me per motivi caratteriali... Ti consiglierei di iscriverti lì se ami parlare con la gente, aiutare gli altri e se sei intenzionata a scoprire come funziona la complessa psiche umana! Quanto alle lingue... beh, che dire, tornano sempre utili, specialmente se in futuro vorrai trasferirti all'estero! Ma tieni presente che impararle bene non basta una semplice scuola in Italia; per parlare bene una lingua straniera si deve avere amici che la parlano, parlarla frequentemente e vivere in un Paese dove è la lingua nazionale, altrimenti non potrai mai dire di conoscerla bene! Inoltre, se proprio vorrai, potrai anche frequentare dei corsi pomeridiani (cosa che non penso tu possa fare anche con le Scienze Umane, sebbene sia vero che potrai iscriverti all'Università pur avendo frequentato un Liceo Linguistico).
Inoltre non dovresti scegliere la scuola adatta a te basandoti sulle tue future possibilità di lavoro (cosa che devo ammettere di aver fatto io stessa, prima di "svegliarmi" e di capire che stavo sbagliando tutto); la tua decisione dovrebbe essere basata su ciò che ami!
Mi sembra di capire che tu preferisca le Scienze Umane, o sbaglio? Se la lingua che ami è l'inglese, allora non ti devi preoccupare perché la studierai anche allo Scienze Umane; se invece il tuo amore è per un'altra lingua diversa dall'inglese, anche qui potresti frequentare dei corsi pomeridiani (se nel tuo paese ci sono, ma penso di sì perché ci sono anche da me e io abito in un posto non tanto grande) e prendere alla fine una certificazione linguistica (A1, A2, B1, B2, C1, C2 ecc.).
Secondo me, dovresti andare allo Scienze Umane (che è perfetto, se hai anche poi un'amica che lo frequenta e con la quale ti trovi bene) e magari, se intendi fare anche qualche altra lingua straniera oltre all'inglese, iscriverti a un corso di lingua pomeridiano o continuare da privatista (ma consiglio la prima, se ne hai la possibilità, perché studiando da sola potresti fare degli errori e continuare a ripeterli in quanto nessuno ti correggerebbe..!
Detto questo, ti auguro buona fortuna! :D
grazie davvero :D
A parità, scegli l'ambiente che ti piace di più. Ovviamente sapere le lingue oggi può essere un'arma vincente in più. Ciao!!
grazie davvero mi avere aiutato molto! :):D
Sono pienamemte d'accordo con TeM, ma se veramente non sai proprio cosa scegliere io ti consiglierei il linguistico, ma solo se i programmi ti piacciono allo stesso modo:)
grazie mille! gentilissimo davvero! :)
Sulle scuole in sé non posso dirti molto in quanto non le conosco bene.
Di una cosa sono certo: le scuole superiori si scelgono esclusivamente
in base alle proprie attitudini e alle proprie passioni: non bisogna sce-
glierle in base agli amici o su pressioni esterne di insegnanti e/o genitori.
Alla fin dei conti quella scelta plasmerà un importante tassello del tuo
futuro e non del futuro degli altri. Dunque, dato che di amici ne farai
tanti altri e quelli che hai già li potrai vedere quando vorrai al di fuori
dall'orario scolastico, scegli la scuola che più rispecchia i tuoi interessi
e le tue abilità. ;)
Di una cosa sono certo: le scuole superiori si scelgono esclusivamente
in base alle proprie attitudini e alle proprie passioni: non bisogna sce-
glierle in base agli amici o su pressioni esterne di insegnanti e/o genitori.
Alla fin dei conti quella scelta plasmerà un importante tassello del tuo
futuro e non del futuro degli altri. Dunque, dato che di amici ne farai
tanti altri e quelli che hai già li potrai vedere quando vorrai al di fuori
dall'orario scolastico, scegli la scuola che più rispecchia i tuoi interessi
e le tue abilità. ;)
grazie mille! il problema quindi adesso si sposta sul fatto che entrambi i programmi mi piacciono allo stesso livello! che fare?
Ciao! Ci sono un paio di cose da dire: come dice tua mamma con il linguisrico avresti piú sbocchi professionali, ma andare bene nelle lingue alle medie non c'entra nulla credimi: la cosa piú importante è che ti piacciano, rifletti su questa cosa. Quindi dovresti valutare se ti piace di piú il programma di scienze umane oppure le lingue...Spero di esserti stata utile... :)