NON SONO SICURA

Utente18.
Ciao,ho scelto di fare il liceo scientifico il prossino anno.
Io in matematica sono una frana:non vado bene ma vado malissimo
Ho paura che questa mio incapacita per la mia matematica potrebbe farmi bocciare.
Io ho scelto questo liceo x io da grande voglio diventare un medico e x sono brava e mi piace scienze
Sono molto preoccupata.Secondo voi cela potro fare?

Risposte
Stefaniaac94
Considera che si ricomincia da capo in un liceo, dipende tutto dalla possibilità che inizi con il piede giusto e dalla bravura del prof, magari informati sulla migliore sezione.

Barca_della_vita
Ciao!
Prima di tutto ti vorrei dire di stare tranquilla, fai un bel respiro e pensa alla tua situazione. Chiediti se la tua passione per la medicina sia maggiore rispetto alla tua non predisposizione per la matematica. Se la risposta è sì allora vedrai che riuscirai a superare ogni ostacolo per quanto grande che sia perchè avrai la motivazione e la grinta per raggiungere i tuoi obiettivi.
Io non sto studiando per diventare medico ma da quello che ho saputo la matematica sicuramente è un tassello importante nella formazione di un buon dottore ma non è tutto: devi sviluppare una certa logica, una bravura nell'interpretazione dei referti, un'occhio attento ai sintomi di un paziente, la scelta migliore di una cura, una mano ferma nelle suture, pazienza e forza nel sopportare la sofferenza... insomma sono tutte attività che vanno oltre i numeri e che fanno della medicina quasi un'arte.
Quello che, in sintesi, ti vorrei dire è di non fermarti solo perchè una materia che hai affrontato ancora pochissimo non ti riesce. Prima di agitarti perchè non sai fare una cosa, prova a svolgerla. Quando sarai al liceo probabilmente sarai una persona più matura rispetto ad ora e troverai il modo di vincere le tue difficoltà perchè conoscerai l'ambiente, i professori e la matematica dello scientifico concretamente. Saprai di che pasta è fatto il tuo "nemico" e sono sicura che non ti lascerai sopraffare da lui se la tua passione è più forte.
C'è da dire inoltre che potresti trovare anche insegnanti migliori che ti potranno aiutare ad andare avanti e se proprio ti senti insicura puoi sempre provare a fare qualche ripetizione privata.
Ti faccio un grande in bocca al lupo!
:hi

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.