Liceo classico in arrivo!

Emmina1083
L'anno prossimo affronterò il liceo classico, una sezione sperimentale... Purtroppo la scuola è parecchio lontana dal mio paese, circa ad un' ora di macchina, e proprio per questo non conosco nessuno, ed essend io una persona molto introversa ho paura di non farmi amici... Riguardo ai miei voti la professoressa d'italiano mi ha detto che potrei farcela benissimo, ma ho paura che se divento troppo sicura poi "cado"... Consigli?

Risposte
simonaba
È quasi il momento. Come ti senti? :-)

alice200017
Sarà un bel viaggio, facci sapere come si evolve. Il classico è tosto :-)

Antonios7
credci fino in fondo

clang
Ciao, anche io a settembre inizierò a frequentare una scuola superiore dove non conosco nessuno ma sono sicura che riuscirò subito a farmi degli amici e penso che ce la farai anche tu prima o poi, nonostante sia introversa. A volte sono gli altri ad andare dalle persone più timide, per conoscerle. Ma è più importante lo studio per il tuo futuro e non dovresti dubitare di te stessa, se ci sono anche altre persone che credono in te. La sicurezza è importantissima perché aiuta molto, sia nello studio che nella vita in generale. Se può consolarti anche io ho un po' di paura, ma dobbiamo essere fiduciose ;)

flavio.sanza
Degli amici puoi anche sbattertene. I miei io li ho persi tutti strada facendo un po' per colpa mia e molto per colpa loro. L'unica cosa che deve interessarti è il tuo futuro. Sii egoista, prima vieni tu e poi, se avanza, ci sono gli altri. Affronta lo studio in modo serio. Il Classico è la scelta migliore ma non te ne accorgerai subito. Fra un po' di anni, sì.

Antonios7
Abbi più fiducia in te stessa, se te lo dice la prof ci puoi riuscire.

o.m.gwhatareudoing
Ti consiglio di provare e di affrontare le cose per come verranno, ti consiglio di studiare passo passo e di non lasciare tutto all'ultimo e soprattutto non farti mai prendere dall'ansia.
Per quanto riguarda "le nuove conoscenze" devi stare tranquilla, troverai sicuramente qualcuno con cui ti troverai bene.

treccia2002
Devi essere determinata tu. I voti potrebbero non arrivare subito e i risultati possono farsi veramente desiderare. Potrai passare nottate a studiare, ma se ti piace lo farai molto volentieri e la tuo conoscenza delle lingue antiche ti aiuterà in quelle moderne (anche se in tanti stentano a crederci). La cultura greca e latina ha progondamente influenzato la nostra moderna e,quindi, potrai capire attegiamenti del giorno d'oggi.

Sich88
Ciao, devi partire con l'idea che il Liceo Classico è la più completa e la migliore scuola che ci sia. Lo studio delle lingue classiche (Greco e Latino) fanno si che tu capisca il significato di ogni parola.
Devo ammettere che un'ora di macchina non è per niente poco, ma se te la senti, è tutta fatica guadagnata. Devi comunque partire con l'idea che si studia molto, potresti arrivare perfino a fare nottata e vedrai pian piano diminuire, e per alcuni casi sparire, la tua vita sociale.
Io non sono uno di quei secchione che è sempre dietro i libri, ma c'è comunque un ritmo molto molto veloce.
Per esperienza personale, ti dico che per il successivo anno scolastico sono pronto al trasferimento, ma, se sei determinata, te la consiglio con tutto il cuore.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.