Liceo classico!
Hey raga, faccio la terza media e fra circa 3 mesi dovro' affrontare il liceo classico... Ho la media del sette... potete darmi dei consigli su come affrontare al meglio il biennio?
Ps: lo so che è abbastanza impegnativo e che richiede tana pazienza e buona volontà!
Ps: lo so che è abbastanza impegnativo e che richiede tana pazienza e buona volontà!
Risposte
Ciao! :)
Io il prossimo anno frequenterò il Liceo Classico, ma non quello tradizionale!
Non ti preoccupare della media che hai ora, al Liceo sarà tutto diverso..!
In generale, ti consiglio di iniziare a studiare fin dall'inizio e di impegnarti costantemente!
Non pensare che il Liceo Classico sia impossibile perché potresti convincertene e potrebbe diventarlo davvero... affrontalo con serenità, pensa che non sei il primo e che ce la farai come molti altri!
Ti consiglio di farti aiutare quando magari non capisci un argomento... l'aiuto può venire naturalmente anche da un amico più ferrato di te in quella materia, non devi per forza spendere chissà quanto! Un altro consiglio è quello di chiedere ai professori di rispiegare un argomento, se non l'hai capito bene, perché se rimani indietro recuperare sarà piuttosto difficile!
Non parlo per esperienza personale, quindi può anche darsi che mi sbagli, ma ho avuto modo di informarmi chiedendo a degli studenti frequentanti il Liceo Classico (inizialmente era tra le mie possibili scelte) e tutti mi hanno detto che non è così difficile come sembra agli occhi di chi ne è al di fuori..!
Greco sembra essere molto bello, sempre secondo loro. All'Open Day un ragazzo del Classico mi ha detto che lui, contrariamente da quello che pensano alcuni suoi amici del tecnico o di altri licei, esce anche la sera, qualche volta il pomeriggio e sempre nei week end senza per questo essere un asino (anzi, a detta sua aveva anche una media abbastanza alta)..!
Un consiglio che ti darei è quello di provare a imparare un po' l'alfabeto greco con relativa pronuncia, ti aiuterebbe ad alleggerire il carico di lavoro nei primi giorni e a fare una buona impressione ai professori!
Prova anche a sfogliare un po' i libri, giusto per farti un'idea..!
Ti auguro buona fortuna! :D
Io il prossimo anno frequenterò il Liceo Classico, ma non quello tradizionale!
Non ti preoccupare della media che hai ora, al Liceo sarà tutto diverso..!
In generale, ti consiglio di iniziare a studiare fin dall'inizio e di impegnarti costantemente!
Non pensare che il Liceo Classico sia impossibile perché potresti convincertene e potrebbe diventarlo davvero... affrontalo con serenità, pensa che non sei il primo e che ce la farai come molti altri!
Ti consiglio di farti aiutare quando magari non capisci un argomento... l'aiuto può venire naturalmente anche da un amico più ferrato di te in quella materia, non devi per forza spendere chissà quanto! Un altro consiglio è quello di chiedere ai professori di rispiegare un argomento, se non l'hai capito bene, perché se rimani indietro recuperare sarà piuttosto difficile!
Non parlo per esperienza personale, quindi può anche darsi che mi sbagli, ma ho avuto modo di informarmi chiedendo a degli studenti frequentanti il Liceo Classico (inizialmente era tra le mie possibili scelte) e tutti mi hanno detto che non è così difficile come sembra agli occhi di chi ne è al di fuori..!
Greco sembra essere molto bello, sempre secondo loro. All'Open Day un ragazzo del Classico mi ha detto che lui, contrariamente da quello che pensano alcuni suoi amici del tecnico o di altri licei, esce anche la sera, qualche volta il pomeriggio e sempre nei week end senza per questo essere un asino (anzi, a detta sua aveva anche una media abbastanza alta)..!
Un consiglio che ti darei è quello di provare a imparare un po' l'alfabeto greco con relativa pronuncia, ti aiuterebbe ad alleggerire il carico di lavoro nei primi giorni e a fare una buona impressione ai professori!
Prova anche a sfogliare un po' i libri, giusto per farti un'idea..!
Ti auguro buona fortuna! :D
Non è vero..
Sta di fatto che se uno esce con sei già si presenta male al classico!!!
Sta di fatto che se uno esce con sei già si presenta male al classico!!!
Ciao a tutti, ho appena finito l'esame di terza media e mi sono iscritta al classico. sono uscita con il 6 e ora mi dicono che chi esce dalle medie con 6 non ce la farà mai al classico. ma è vero?????
Sorry io devo andare in terza e andrò alle superiori tra tanto. Cmn penso ke farò il linguistico,però preparati cn qualke corso d greco e latino
anche la mia amica il prossimo anno affronterà il classico. lei sta facendo un corso di greco e latino, per prepararsi sulle basi, quindi te lo consiglio. durante l'anno devi stare attenta a tutte le lezioni, se non vuoi perdere qualcosa e rischiare di rimanere indietro. poi ovviamente dovrai impegnarti molto, se vuoi ottenere dei bei risultati.
spero di esserti stata d'aiuto.
ciao :)
spero di esserti stata d'aiuto.
ciao :)
Tanta volonta',impegno , interesse e... procurati un po' di fortuna...! Inoltre... skuola.net ti sosterra' moralmente.
Anche io avevo scelto il classico,ma poi mi sono resa conto che è troppo impegnativo ed ho cambiato,ho preso lo scientifico, ti assicuro che è più facile...quindi l'unico consiglio che ti posso dare è che fin dal primo giorno devi essere attento alle lezioni..soprattutto quelle di latino e greco..
Ciao!! :hi
Ciao!! :hi