Indecisoooooooooo!:)

camillovio
Ciao a tutti,sono uno studente di terza media e sono indeciso su quale liceo scegliere.Per ora,avrei scartato lo scientifico e gli istituti professionali perché non mi ci trovo molto,quindi sono arrivato ad una conclusione : Ho due scelte,il classico e l'artistico.Non so,io sarei più indirizzato verso l'artistico perché mi piace molto disegnare e tutte le arti in generale,mentre mi piace leggere ma diciamo che il latino ed il greco non mi appassionino così tanto.L'unico problema è che la gente dice che il classico ti prepara molto di più dell'artistico.E' vero?Voi cosa ne pensate?Grazie a tutti in anticipo per le risposte e ciao ;)

Risposte
kiki!95
Dipende da quello che poi in un futuro vorrai fare, perché ha ragione quello che ha detto Ombra, ma è anche vero che il classico ti prepara per qualsiasi studio tu voglia fare in futuro! Io faccio lo scientifico, e, a parer personale ti direi di scegliere questo perché comunque sia ti rende completo in tutto: sia materie scientifiche che letterarie! Però si fa disegno tecnico e storia dell'arte. Ti accorgerai comunque in 5ª che anche se hai faticato alla fine hai le porte aperte su tutto :) quindi, anche se ti piace disegnare, devi pensare anche un po': ma poi da grande cosa mi piacerebbe fare?! Perché l'artistico ti da un ottima preparazione, ma su materie affini a quel genere di studi! Per esempio, se ti piacerebbe fare il medico o il giornalista all'università ti troverai un po' più in svantaggio rispetto ad altri diciamo, però se ti impegni ce la potrai fare! A parer personale, ripeto, io ti consiglio lo scientifico perché ti da un ottima preparazione ;)

ciao.13
scegli l'artisticooooo!!!!!
se vuoi!

camillovio
Grazie mille per il tuo prezioso consiglio.Ciauuuu :) ;) :D

Ombra96
premetto con il dire che io faccio il classico ma se tornassi indietro farei probabilmente l'artistico. io ti consiglio di fare l'artistico perchè:
-il classico secondo me è la scuola che prepara in modo migliore ma TUTTE le scuole se fatte con volontà e impegno sono ottime.
-è un errore gravissimo andare al classico solo xkè ti piace leggere e le materie letterarie. infatti le ore di italiano sono le stesse(o almeno quasi) delle altre scuole e inoltre soprattutto con la nuova riforma si fa diverse ore di fisica matematica chimica, materie scientifiche insomma.
-inoltre come hai tu stesso detto ti piace disegnare e le arti in generale quindi è la scuola adatta a te.DEVI seguire le tue passioni
-non ascoltare ciò che dicano gli altri. questa scelta deve essere tua. Non avere paura di sbagliare. se sbagli nn crolla il mondo ma se sbagli x colpa di altre persone poi ce l'hai con loro xke ti hanno fatto sbagliare.
Scusa se sn stata parecchio lunga :| ma spero di esserti stata di aiuto ciaooo :hi

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.