Indecisa tra linguistico e classico

anonimo2991
mi sono iscritta al liceo linguistico, però mio fratello fino a pochi giorni fa mi voleva convincere di andare al classico dove è andato pure lui raccontandomi della scuola (che mi piaceva) e molti miei amici andranno lì. come faccio a capire se ho scelto la scuola giusta per me?

Risposte
gi0ia_05
non ti devi preoccupare pk lo capirai. i primi mesi sono identici in tutte le scuole apposta, si fa sempre in tempo a cambiare se ci si rende conto di aver scelto male.

sabrinamagica
Non pensare a quanto possa essere difficile o facile, scegli invece sulla base delle tue passioni e cerca di capire cosa tu voglia fare in un futuro. Certo, le lingue sono importanti e da laureata in lingue ti potrei dire benissimo "hai fatto bene a scegliere il linguistico", la verità è che ho frequentato il Liceo Classico e fino ai 17 anni volevo intraprende un percorso universitario completamente diverso rispetto a quello in cui mi sono laureata (avrei voluto fare cinematografia). Ora mi chiederai:"Sabrina, ti sei pentita di questa scelta?". Assolutamente no. La verità è che non puoi sapere come andrà a finire, per questo ti dico orientati verso le materie in cui pensi di essere "più brava" o che, per lo meno, ti piacciono di più. Non basarti assolutamente su ciò che dicono gli altri perchè tu non sei gli altri, sei una persona diversa e quello che magari va bene a tuo fratello non è detto che vada bene anche per te. Non aver paura di perdere degli amici, se sono veri, l'amicizia non terminerà mai. Fidati del tuo istinto!
In linea di massima, il liceo classico e linguistico si somigliano, l'unica differenza sta nel non studiare il greco e il latino ma lingue "vive". L'approccio è simile ma non proprio uguale (soprattutto a livello di traduzione). Se sei preoccupata per il carico di compiti, sicuramente c'è più teoria che pratica, questo significa dover studiare un po' in più ma non ti scoraggiare perchè ce la farai!