Ho 17 anni e la licenza media, posso partire direttamente dal quarto?

fiesolecarlo
Salve, mi chiamo Giuseppe, ho 17 anni, e volevo chiedervi una piccolissima domanda. Adesso io ho 17 anni ed ho anche la licenza media, quello che vorrei chiedervi è: C'è un modo per non farsi tutti e 5 gli anni di superiori? Ovvero partire direttamente dal quarto? No insulti perfavore, Grazie!

Risposte
Vale 02
No non si può fare, però potresti fare due anni in uno , così quando fai la prima fai anche la seconda e vai direttamente al terzo anno, e poi volendo puoi fare la stessa cosa e andare in quinta. Ci sono delle strutture pubbliche che lo fanno altrimenti potresti andare a pagamento

mattialupica.net
Ciao Giuseppe!
Purtroppo no, non esiste nessun escamotage che ti permetta di passare direttamente al quarto anno. Sia per motivi giuridici sia per motivi prettamente didattici devi partire dal primo anno, poiché non possiedi le competenze e le conoscenze necessarie all'assolvimento degli obiettivi (sia minimi che non) specifici di apprendimento previsti per la classe. A prescindere dalla tua età devi partire comunque dal primo anno della scuola superiore. Sono consapevole che potrebbe essere difficile, perché ti tocca stare in classe con dei ragazzi ben più piccoli di te, ma tu devi pensare che stai andando lì per imparare e non per perdere del tempo.
Circa la tua domanda, in sintesi, è un no.
Cordiali saluti,
Mattia

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.